Strategie di formazione innovative per BBVA: al via la collaborazione con Cornerstone

September 7, 2022

Il gruppo finanziario globale BBVA sceglie Cornerstone Learning, Cornerstone Content Anytime e Cornerstone Performance per offrire ai propri dipendenti la migliore esperienza di formazione e crescita

MILANO, Italia - 7 settembre 2022 – Cornerstone OnDemand, principale fornitore di soluzioni adattive per la gestione delle risorse umane, annuncia che il gruppo bancario globale BBVA ha scelto le soluzioni Cornerstone per sviluppare e migliorare le strategie di crescita dedicate ai propri dipendenti nonché diversi aspetti della gestione dei talenti, tra cui selezione, valutazione, formazione e mobilità.

Più di dieci anni fa, BBVA ha iniziato un processo di trasformazione digitale che negli ultimi anni, e a seguito della pandemia, ha guadagnato uno slancio significativo. I nuovi ruoli e le nuove competenze necessari a garantire una trasformazione aziendale di successo pongono una sfida importante che richiede una risposta agile dal punto di vista dello sviluppo dei talenti. BBVA ha capito che per adattarsi ai cambiamenti in essere era essenziale accelerare e modernizzare le strategie di formazione del personale. L’azienda ha, quindi, creato diversi progetti innovativi incentrati sul talento, ognuno con l’obiettivo di fornire ai dipendenti gli strumenti di formazione e sviluppo il più possibile accessibili e personalizzati.

“Le persone sono la spina dorsale di ogni grande azienda”, commenta José María Monge, global head of talent solutions e head of talent and culture South America di BBVA. “Pertanto, investire nella loro formazione e nel loro sviluppo è diventata una priorità. Cornerstone ci ha permesso di creare un ecosistema di strumenti interconnessi, che ci aiutano a trovare, fidelizzare e formare i migliori talenti per la nostra azienda in modo più agile e adatto alle esigenze del momento.”

Alcuni dei progetti di maggior successo di BBVA includono:

Il modello B-token

Questa iniziativa sfrutta la gamification per rendere l’esperienza della piattaforma di online learning più gratificante, interattiva e divertente. I dipendenti sono così incoraggiati a partecipare in modo continuativo ai programmi di formazione e sviluppo e il risultato di questo approccio innovativo è una più intensa attività sulla piattaforma. Gestito tramite la soluzione di e-commerce di Cornerstone, ogni corso ha un determinato numero di B-token, che vengono assegnati ai dipendenti al completamento di ogni ciclo di formazione. Più B-token si accumulano, più opportunità si hanno di accedere a ulteriori corsi di formazione avanzata, tra cui un master.

Considerando che il know-how di un’azienda risiede spesso nei singoli individui, i dipendenti possono guadagnare B-token anche insegnando competenze specifiche ai propri colleghi. Il modello B-token invita i dipendenti con più esperienza a condividere il proprio sapere con gli altri colleghi, promuovendo lo scambio e l'ampliamento delle conoscenze a livello dell’intero Gruppo.

“Il modello B-token consente ai nostri dipendenti di beneficiare di qualsiasi contenuto formativo di loro interesse, sia esso online, virtuale o in presenza. Inoltre, offre grandi vantaggi alla banca perché ci permette di promuovere le azioni legate alla nostra strategia, incentivando l’apprendimento e creando una cultura di crescita e sviluppo”, aggiunge Monge.

Il progetto “The Camp”

The Camp è un’iniziativa creata da BBVA con accesso tramite Cornerstone. È stata concepita per accelerare il reskilling e l’upskilling. Dopo aver identificato 14 competenze strategiche, BBVA ha progettato percorsi formativi con tre livelli di specializzazione. Per promuovere il completamento di questi percorsi, ha poi ideato un’attività di gamification interna creando “The Camp”. Il gioco consiste appunto in una sorta di “campo scuola” in cui ogni corso di formazione diventa una vera e propria spedizione e ogni dipendente è un escursionista, un alpinista in erba o un provetto scalatore, a seconda dei progressi compiuti durante il percorso formativo. Trattandosi di tool collegati, “The Camp” è accessibile tramite la piattaforma Cornerstone.

Feedback e valutazione delle performance

La valutazione delle performance dei dipendenti di BBVA è un processo continuo che culmina con un assessment annuale a 360 gradi. La valutazione incorpora il feedback sulle prestazioni di manager, colleghi, collaboratori e omologhi di altre aree in cui il dipendente ha lavorato. BBVA ha integrato la soluzione di valutazione di Cornerstone con Google Cloud per massimizzare l’efficienza del processo di consolidamento dei dati e analisi dei risultati, supportando anche la calibrazione dei flussi di lavoro e piani di crescita e sviluppo personalizzati.

“In Cornerstone, la nostra più grande soddisfazione è vedere i clienti adottare le nostre soluzioni e creare strategie innovative per coltivare i talenti”, dichiara Marc Altimiras, AVP Cornerstone South. “BBVA ha dimostrato grande spirito di iniziativa e creatività, riuscendo ad adattare i nostri strumenti alle specifiche esigenze dei propri dipendenti. Siamo felici di continuare a rafforzare sempre più la nostra collaborazione con BBVA e supportare l’intero Gruppo nel suo percorso di crescita”.

BBVA

BBVA è un gruppo di servizi finanziari globale, incentrato sul cliente, fondato nel 1857. Il Gruppo ha una forte di leadership nel mercato spagnolo, è il più grande istituto finanziario in Messico e ha franchising in Sud America. È anche il principale azionista di Garanti BBVA in Turchia e ha un'importante attività bancaria di investimento, transazionale e sui mercati dei capitali negli Stati Uniti. Il suo scopo è offrire opportunità a tutti, in base alle reali esigenze dei clienti: fornire le migliori soluzioni, aiutare i clienti a prendere le migliori decisioni finanziarie, attraverso un'esperienza semplice e conveniente. L'istituzione si basa su valori solidi: il cliente viene prima di tutto, si pensa in grande e si lavora in team. Il suo modello di banca responsabile aspira a realizzare una società più inclusiva e sostenibile.

Cornerstone sostiene la forza lavoro pronta per il futuro con soluzioni adattive per la gestione delle risorse umane ideate per unire tecnologia, dati e contenuti e stimolare un ambiente di lavoro caratterizzato da crescita, agilità e successo. Con un sistema esperienziale basato sull'intelligenza artificiale e incentrato sulle competenze, studiato per la forza lavoro di oggi, aiutiamo le aziende a modernizzare l'esperienza di formazione e sviluppo, offrire i contenuti più rilevanti in qualsiasi luogo, accelerare la mobilità di talenti e carriere e far sì che le competenze diventino il linguaggio universale per la crescita e il successo aziendali. Cornerstone collabora con oltre 7.000 clienti e 90 milioni di utenti, ed è disponibile in 180 paesi e 50 lingue.

Contatti stampa:

Theoria