Blog Post

Quattro modi in cui un sistema LMS può trasformare la vostra organizzazione

Cornerstone Editors

Parafrasando la famosa canzone di Liza Minnelli in 'Cabaret', potremmo dire oggi che ‘Learning makes the world go ‘round’.

Pensiamoci. Il mondo del business cambia più velocemente che mai. Il successo arriva alle organizzazioni che sanno essere agili e reattive in un mercato in continua evoluzione. Le persone sono la vera forza delle nostre organizzazioni e devono quindi possedere le skill necessarie per affrontare il futuro. Se ci aspettiamo che i nostri collaboratori continuino ad ampliare le proprie conoscenze e innovare a favore della nostra organizzazione, dobbiamo fornire loro gli strumenti per farlo.

Un buon sistema di gestione della formazione (LMS, Learning Management System) è la base per poter offrire un’esperienza di apprendimento completa. Il tutto all’interno di uno strumento efficiente, coerente e compliant.

Forrester ha condotto quattro interviste con decision-maker di aziende che hanno implementato le soluzioni per la formazione e i contenuti di Cornerstone. Di seguito, alcuni dei risultati più interessanti:

1) Standardizzazione e scalabilità

Le nuove dinamiche del lavoro implicano che le organizzazioni debbano essere certe di condividere con il personale messaggi chiari e coerenti. Per questo, è importante che formazione e sviluppo, in particolare per quanto riguarda l’onboarding, siano standardizzati e scalabili.

La ricerca ha rilevato che i dipendenti riescono ad assimilare e comprendere chiaramente la mission di un'organizzazione, le specifiche dei prodotti e le nuove policy dopo aver utilizzato un sistema di onboarding standardizzato basato su Cornerstone.

Un’organizzazione ha dichiarato di avere aumentato il suo pool di candidati del 25% grazie alla fluidità del processo di onboarding e di formazione sui prodotti, che ha permesso di risparmiare 1,1 milioni di dollari sui costi di selezione.

2) Tracciare la formazione

Nel novembre 2020, la SEC (Security and Exchange Commission) ha obbligato le società quotate a rendere pubbliche le metriche relative al capitale umano, come ad esempio la percentuale di persone che hanno completato la formazione sulla compliance o la percentuale di manager che hanno ricevuto una formazione sulla leadership. Questo obbligo comporta la necessità di tracciare le attività formative.

Un’organizzazione ha dichiarato di avere ricevuto una sanzione perché non era in grado di dimostrare l’effettiva offerta di formazione obbligatoria. L’organizzazione è tuttavia riuscita a evitare il pagamento della sanzione utilizzando le soluzioni per la formazione e i contenuti di Cornerstone per costruire un programma formativo completo.

3) Contenuti affidabili e flessibili

Per molte organizzazioni, l’adozione del lavoro remoto è stato un evento improvviso. L’accesso a una piattaforma di apprendimento online ha dato ai manager la possibilità di reagire rapidamente e rispondere alle richieste del mercato senza perdere un colpo.

La ricerca dimostra che i contenuti di Cornerstone hanno aiutato le organizzazioni a fornire la guida necessaria ai leader che, ad esempio, hanno dovuto imparare rapidamente i vantaggi e gli svantaggi della gestione di team remoti.

Inoltre, la soluzione Cornerstone garantisce ai leader visibilità e trasparenza sui bisogni dei propri team e sulle competenze acquisite, in modo da poter reagire rapidamente quando avvengono cambiamenti inattesi.

4) Opportunità formative e avanzamento

L’accesso alle opportunità di apprendimento sul lavoro permette alle persone di migliorare.

Una delle aziende intervistate ha affermato di aver modificato il messaggio lanciato al personale riguardo alla formazione e allo sviluppo. “Non è più l’azienda che ti dice cosa imparare: è il momento di fornire alle persone tempo e strumenti. Ora sono loro a dover trovare la propria strada”. Questo maggiore coinvolgimento porta a una maggiore soddisfazione della forza lavoro.

Ma i vantaggi non sono solo per i dipendenti.

Avere collaboratori soddisfatti si traduce in una maggiore capacità di trattenere le persone e ciò crea maggiori opportunità di mobilità interna. Un’organizzazione si è posta l’obiettivo del 50% delle promozioni con risorse interne, per cui ha sfruttato le soluzioni per la formazione e i contenuti di Cornerstone per consolidare le competenze e i percorsi di upskilling dei suoi dipendenti.

Il rapporto completo

Per quanto gli utilizzi di un LMS possano variare da un’organizzazione all’altra, i vantaggi sono chiari e confermati da ricerche di terze parti e dai clienti: il software LMS di Cornerstone ha la capacità di unire apprendimento, crescita, competenze e conoscenze in un’unica esperienza personalizzata per le organizzazioni e per i loro dipendenti. Ciò che può fare la differenza tra sopravvivere e prosperare.

Per ulteriori dettagli sulla ricerca e l’analisi costi - benefici condotta da Forrester, clicca qui.

L’ articolo originale è stato pubblicato sul blog UK.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Develop the skills everyone needs to thrive at work

Datasheet

Develop the skills everyone needs to thrive at work

Cornerstone Content Anytime: Fundamentals is the essential training collection for any organisation. It includes power skills training focused on developing professional skills — agility, working remotely, communication, and more. It also builds leadership and management best practices and provides binge-worthy microlearning courses on modern compliance. This mobile-friendly collection refreshes regularly, deploys easily, and won’t break your budget.

Schedule a personalised 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organisation’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal