Kundenbericht

Formazione e sviluppo sempre e ovunque, collaborative learning ed employee engagement: così Amplifon punta sul talento

Nonprofit page hero

16.000

Employees

Einzelhandel

Industry

2020

Customer Since

Una storia di eccellenza nelle soluzioni per l’udito

Fondata in Italia nel 1950, Amplifon è una società multinazionale leader nel mercato retail dell'hearing care. Grazie alla continua ricerca in campo audioprotesico e agli approfondimenti in ambito audiologico, otorinolaringoiatrico e foniatrico, Amplifon accompagna i propri clienti nella scelta dei migliori prodotti per l'udito, occupandosi dell’intero processo, dalla distribuzione all’applicazione fino all’assistenza post-vendita con un servizio di cura della relazione con il cliente che è il vero valore aggiunto di Amplifon.

In Italia, il Gruppo Amplifon conta una rete di oltre 600 centri e più di 3.000 punti di assistenza ed è presente a livello globale in 25 paesi con 9.200 punti vendita e circa 18.600 dipendenti e collaboratori.

Investire sulle persone

Tra gli obiettivi di Amplifon rientrano l'offerta di un'esperienza cliente innovativa, la crescita nei mercati chiave di tutto il mondo e la creazione di un'organizzazione sempre più efficiente dove a fare la differenza è il talento delle persone.

Per realizzare l’ultimo punto della propria mission e per creare le basi e supportare l’evoluzione verso l’azienda del futuro,Amplifon ha definito una strategia quinquennale (2020-2025) di formazione e sviluppo. Da qui, è stato delineato un piano L&D integrato, che poggia su quattro pilastri:

  1. Amplifon awareness, per creare consapevolezza rispetto alla strategia aziendale, su cosa succede nelle diverse unità organizzative e su come ognuno contribuisca al successo del gruppo. Questo per assicurare che ogni individuo abbia tutti gli elementi per decidere e fare la differenza ogni giorno.
  2. Digital empowerment, per una sempre più profonda digitalizzazione degli ambienti di lavoro dove la persona torna ad essere al centro. Per Amplifon, la tecnologia aiuta ad automatizzare attività ripetitive e fornisce alle persone gli strumenti necessari per usare al meglio intuizione, ingegno e pensiero.
  3. Amplifon connect, che include programmi di mentorship, coaching e change management con l’obiettivo di abbattere i silos e creare connessioni e contatti tra tutti i livelli dell’organizzazione.
  4. Amplifon lead, con percorsi dedicati alla leadership e al management per preparare i “People Manager” e “People Leader” a giocare quel ruolo fondamentale di supporto allo sviluppo delle persone ed essere d’esempio per l’organizzazione.

Nello sviluppo di questi quattro pilastri, Amplifon ha voluto costruire un percorso che potesse offrire:

  • le stesse opportunità formative a tutti i dipendenti, a prescindere dal luogo o dalla mansione, perché secondo Amplifon la conoscenza non deve avere limiti;
  • formazione ovunque, per consentire di accedere in qualsiasi momento e da qualsiasi tipo di device e garantire così piena libertà in base alle diverse esigenze di ciascuno;
  • percorsi di sviluppo di competenze tecniche, ma anche trasversali, come creatività, immaginazione, capacità di project management, etica;
  • contenuti coinvolgenti e stimolanti, grazie a delle logiche di gamification;
  • prioritizzazione dei contenuti formativi, grazie ad algoritmi, che tengono conto di necessità, preferenze e interessi delle persone.

Formazione su misura per dipendenti a prova di futuro

La pandemia ha costretto a una ridefinizione delle priorità e per le aziende questo ha significato aprire nuovamente gli occhi rispetto all'importanza della formazione e dello sviluppo. Nello specifico, i grandi cambiamenti vissuti dal mondo del lavoro negli ultimi due anni hanno spinto Amplifon a investire oggi nello sviluppo di quelle che saranno le competenze chiave di domani.

Amplifon ha così deciso di offrire ai propri dipendenti percorsi iper-personalizzati e con un forte focus sul talento e sulle competenze. Per fare ciò, ha scelto di creare un'esperienza completa affidandosi a un’unica piattaforma comune e aperta all'intera forza lavoro globale. Questa non solo si integra in maniera armonica nella vita lavorativa dei dipendenti, ma è anche in grado di stimolarli attraverso contenuti formativi personalizzati, capaci di alimentare la crescita in autonomia.

Così, a maggio 2021 Amplifon ha attivato la piattaforma di learning di Cornerstone, fornitore di soluzioni adattive per la gestione delle risorse umane, e i suoi contenuti formativi sono stati resi disponibili nello stesso momento a tutti i dipendenti a livello globale. Da allora, grazie all’elevato livello di personalizzazione e alla facilità d’uso, la piattaforma viene utilizzata per dare concretezza ai quattro pilastri della strategia L&D dell’azienda e, in particolare, per sviluppare competenze funzionali e cross-funzionali. Quanto alle prime, Amplifon può finalmente fornire contenuti su misura, tarati non solo sulle competenze attuali, ma anche su quelle da acquisire nell'arco degli anni successivi per restare competitivi e passare agli step più avanzati della propria carriera. Rispetto alle competenze cross-funzionali, data la velocità di cambiamento cui ogni tipo di lavoro è soggetto, Amplifon ha scelto di prevedere dei curricula specifici che approfondiscano i temi di data analytics, change management e project management. Tutto questo per abbracciare e rendere reale il learning in the flow of work.

La formazione come strumento per superare le disparità

Il risultato più grande ottenuto finora è il sostanziale incremento del numero di ore dedicate alla formazione da parte dei dipendenti: a oggi sono state raggiunte le 24 ore di formazione all’anno a persona.

Grazie a un mix di strategia e tecnologia, sono stati fatti importanti progressi nel campo della formazione accessibile sempre e ovunque, dell’apprendimento collaborativo e dell’employee engagement. In Amplifon, la formazione è, quindi, fonte di uguali opportunità per tutti, indipendentemente dal background personale, genere, età o luogo di provenienza. La conoscenza non può prescindere dalla condivisione.

Ressourcen zu diesem Thema

Sie möchten noch mehr erfahren? Entdecken Sie unsere Produkte, Kundenberichte und aktuelle Brancheneinblicke.

Kompetenzbasierte Karrieremöglich-keiten auf der Grundlage von KI

Kundenbericht

Kompetenzbasierte Karrieremöglich-keiten auf der Grundlage von KI

DHL Group (DHL) ist das weltweit führende Logistikunternehmen. DHL besteht aus eng miteinander verbundenen Geschäftsbereichen, die gemeinsam daran arbeiten, die Anforderungen der Kunden zu erfüllen.

Vereinbaren Sie ein persönliches Gespräch

Sprechen Sie mit unseren Cornerstone-Expert:innen und erfahren Sie, wie wir Ihnen bei Ihren individuellen Anforderungen in puncto Personalmanagement helfen können.

© Cornerstone 2024
Impressum