Blog Post

Come aiutare i dipendenti ad adottare le tue soluzioni di formazione

Jim Gill

General Manager, SumTotal Systems, a Cornerstone Company

Le organizzazioni investono moltissimo tempo e parecchie risorse nei programmi di formazione e sviluppo (L&D), e non a torto.

Le ricerche dimostrano che il 92% dei dipendenti ritiene fondamentale l'accesso allo sviluppo professionale. Se non disponi di un programma di formazione e sviluppo consolidato, risulterà difficile attrarre e fidelizzare i talenti migliori.

La tecnologia di formazione giusta è la base di un programma di formazione e sviluppo efficace, ma, se i dipendenti non adottano la tua soluzione, avrai sprecato denaro, fatica e tempo.

Come fare per rendere questa soluzione di formazione un luogo interessante in cui i dipendenti siano spinti a tornare?

In questo post, esploreremo dei consigli pratici per far sì che la tua tecnologia di formazione offra un'esperienza coinvolgente che i dipendenti vorranno ripetere e ampliare, garantendo un maggiore impatto in termini di apprendimento.

4 modi per rendere la formazione allettante

La formazione non deve essere un peso o una semplice formalità: con la giusta tecnologia può coinvolgere maggiormente i tuoi dipendenti incrementando la produttività.

Ecco 4 modi per far sì che la tua soluzione di formazione diventi un ambiente piacevole per i tuoi dipendenti:

1. Collegare la formazione con la crescita professionale

Oggigiorno i dipendenti devono occuparsi di molte cose perciò, per essere motivati a sfruttare la tua soluzione di formazione, devono sapere quali sono i vantaggi di cui potranno usufruire. Se non sei in grado di dimostrare in che modo la soluzione li può aiutare a svolgere meglio il proprio lavoro o a raggiungere il loro prossimo traguardo di carriera, non otterrai alcun risultato.

Sviluppare questo aspetto collegando chiaramente le aspirazioni professionali dei dipendenti con piani di sviluppo personalizzati farà percepire la tua soluzione di formazione come un ambiente piacevole e non come un semplice obbligo.

2. Semplificare l'accesso

In media, i dipendenti dedicano 24 minuti a settimana all'apprendimento formale, principalmente a causa della mancanza di tempo. Fortunatamente la soluzione a questo problema è semplice.

Rendendo la formazione sempre accessibile, consentirai ai dipendenti di trasformare 15 minuti di tempo libero in attesa del bus o sul divano in un prezioso momento di apprendimento. Usufruire di una piattaforma di formazione con un'applicazione mobile nativa per iOS e Android ti consente di fornire contenuti rilevanti tramite dispositivi mobili, incrementando il coinvolgimento e la produttività degli utenti.

Un altro passo importante per abbattere le barriere è integrare la formazione direttamente nel flusso di lavoro. Metà dei dipendenti sostiene di sentire la necessità di accedere alla formazione nel momento esatto in cui ne hanno bisogno. È pertanto fondamentale rendere i contenuti facili da trovare, adatti ai dispositivi mobili e veloci da completare.

Ed è qui che entra in scena l'estensione per browser SumTotal Intelligent Assistant (SIA). Utilizzandola, l'utente può evidenziare un tema di suo interesse nel browser o su una piattaforma social e accedere immediatamente a contenuti di formazione brevi e contestuali sotto forma di video, corsi, libri e audiolibri: tutti disponibili tramite la piattaforma di SumTotal. Inoltre, con l'integrazione di SIA per Microsoft Teams, gli utenti possono accedere a, navigare e condividere i contenuti direttamente in Teams.

3. Fornire contenuti personalizzati e rilevanti

Nell'era di Netflix e di YouTube, i dipendenti si aspettano una piattaforma di formazione che supporti la personalizzazione e che sfrutti il machine learning per consigliare contenuti rilevanti in vari formati.

A tutti è capitato di frequentare corsi di formazione aziendali che non hanno catturato la nostra attenzione. Grazie a piattaforme di formazione che presentano diversi tipi di contenuti, puoi offrire materiali di ogni genere selezionati dal fornitore che preferisci, creando così un vasto catalogo di contenuti di formazione tutti raccolti in un unico posto.

4. Utilizzare tecniche di social learning e di gamification

Quando la formazione assume più i tratti di un'attività divertente che faticosa, i dipendenti vorranno dedicarci del tempo (e non si sentiranno obbligati a farlo). L'apprendimento è più coinvolgente se si tratta di un'esperienza interattiva, socializzante e collaborativa. Incorporando meccaniche di gioco ed elementi di social learning nella formazione, puoi motivare i dipendenti e incrementare il coinvolgimento attraverso funzionalità come quiz, classifiche, percorsi di formazione basati sulla gamification, punti e badge.

Inoltre, permettendo ai dipendenti di interagire tramite bacheche ed esercizi di formazione a gruppi ospitati sulla tua piattaforma, puoi promuovere una cultura dell'apprendimento e rendere la tua soluzione un luogo piacevole per i dipendenti.

Massimizzare il ROI dei tuoi investimenti nella formazione

La formazione e lo sviluppo costituiscono un notevole investimento per le organizzazioni. Utilizzando una piattaforma esperienziale per la gestione della formazione (learning management experience platform - LMXP) moderna che collega la formazione alla crescita professionale, semplifica l'accesso, fornisce contenuti personalizzati e rilevanti e sfrutta tecniche di gamification e di social learning, potrai offrire un'esperienza di formazione vantaggiosa sia per i dipendenti che in termini di risultati economici.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Cornerstone Learning SBX

Datasheet

Cornerstone Learning SBX

When you can seamlessly train and develop the skills of your people, you can drive growth across every area of your organisation. With Cornerstone Learning SBX, you can simplify how you deliver learning to empower any audience or experience thanks to the flexible and scalable learning management engine built on an open architecture and skills model.

Schedule a personalised 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organisation’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal