Blog Post

Maserati Academy: semplificare la formazione dei partner globali con una piattaforma unificata

Cornerstone Editors

La nota casa automobilistica modenese ha adottato e personalizzato la piattaforma di digital learning di Cornerstone OnDemand per uniformare e centralizzare il percorso di formazione di 5mila persone che fanno parte della rete globale di partner e tecnici che operano sul territorio. Il racconto di Massimo Cardolicchio, Responsabile Maserati Academy Training Operations

Maserati Academy offre una formazione commerciale ai dealer, ai tecnici e a chi lavora nelle officine Maserati. Si tratta di un ente globale che forma la rete esterna di partner in oltre 75 Paesi, in tutte le regioni del mondo, per un totale di 5mila persone. Nel 2021 è stato intrapreso un nuovo progetto che ha visto l’adozione di una nuova piattaforma di digital learning, che ci racconta Massimo Cardolicchio, Responsabile Maserati Academy Training Operations.

A settembre del 2020 Maserati ha lanciato la supercar MC 20 dando inizio alla nuova era del brand che ha portato tante nuove vetture, innovazioni tecniche e tecnologiche, e altrettanti progetti rivoluzionari. Tra i progetti di rinnovamento rientra anche la creazione di un’Accademy unica, che gestisse con una sola piattaforma, tutto il training della rete – commerciale, tecnico e after-sales – worldwide.

Se quindi il primo passo ha visto la creazione della Maserati Academy, il secondo ha previsto la centralizzazione della gestione dei percorsi di formazione che prima erano in carico a tre training center: quello dell’headquarter di Modena, il training center americano e quello cinese.

Un percorso, quello di Maserati Academy, che ha previsto anche l’adozione di una piattaforma di digital learning comune: «Prima c’erano tre piattaforme di training differenti, con tre esperienze utenti e interfacce, corsi e raccolte dati differenti. L’introduzione della piattaforma Cornerstone OnDemand ha consentito di avere un’unica soluzione globale di formazione, gestita dai tre training center, ma con un’unica anima.

Il programma di certificazione Maserati Academy

Con l’obiettivo di armonizzare il training è stato introdotto un programma di certificazione Maserati unico, annuale, dedicato ai ruoli chiave – sia commerciali sia tecnici –, che sono stati clusterizzati in 10 profili. L’obiettivo è tenere costantemente aggiornate, e in linea con le politiche del brand, le competenze della rete che opera sul territorio. Tutto questo è possibile grazie alla piattaforma che consente di definire un percorso ad hoc specifico per ogni ruolo, in maniera organizzata e soprattutto chiara.

La certificazione prevede dei moduli comuni a livello globale, ma ne presenta anche alcuni che rispettano le specificità e le esigenze del mercato di riferimento – ribadisce Cardolicchio -. Non è raro che in Cina o in Nord America ci siano alcune differenze sulle tempistiche di lancio dei prodotti, o addirittura delle differenze tecniche delle vetture dovute – per esempio – alle normative locali. Questo ci ha portato, quindi, alla creazione di percorsi definiti in base sia al mercato di appartenenza e al ruolo. Le differenze riguardano anche l’erogazione dei contenuti: se da Modena o dal Nord America si procede con i classici corsi online, face to face o attraverso delle virtual classroom, in Cina abbiamo una peculiarità, l’in-house training, che riguarda un tipo di formazione erogata direttamente a livello del dealer da formatori locali amministrati dall’ufficio cinese e che viene anche registrata su Cornerstone.

Quando l'estetica e lusso riguardano anche il training

Maserati è da sempre sinonimo di lusso, di performance, di eleganza e di bellezza dell’automotive. Si tratta di valori caratterizzanti che l’azienda cerca di trasferire anche con la formazione. «Si tratta di un’attenzione che si è riversata anche sullo sviluppo della piattaforma: ogni aspetto e dettaglio è stato curato dal punto di vista grafico e della user experience, anche grazie alla versatilità della soluzione che abbiamo scelto, che ci consente un alto grado di personalizzazione. Un impegno che è stato riconosciuto, con nostra estrema soddisfazione, anche da chi utilizza la piattaforma: siamo molto contenti dei feedback che sono arrivati in maniera spontanea sia dagli utenti. Hanno apprezzato molto la nuova interfaccia e il sistema moderno più personalizzabile e flessibile, che è proprio stato costruito attorno a loro», conclude Cardolicchio.

Originariamente pubblicato su Digital 360

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Cornerstone Learning SBX

Datasheet

Cornerstone Learning SBX

When you can seamlessly train and develop the skills of your people, you can drive growth across every area of your organisation. With Cornerstone Learning SBX, you can simplify how you deliver learning to empower any audience or experience thanks to the flexible and scalable learning management engine built on an open architecture and skills model.

Schedule a personalised 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organisation’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal