ブログ投稿

Cornerstone ottimizza lo sviluppo delle competenze con l'AI di EdCast

Fabio Todaro

Senior Regional Sales Manager

Negli ultimi due anni la pandemia ha portato grandi cambiamenti nel mondo del lavoro e ha accelerato notevolmente il percorso di digitalizzazione delle aziende. Anche le persone si sono dovute adattare in fretta e, rendendosi conto dell’importanza della formazione, hanno cercato di capire quanto le aziende fossero in grado di fornire loro le competenze di cui avevano bisogno. Spesso si sono sentite insoddisfatte e hanno guardato altrove, generando il fenomeno delle Grandi Dimissioni, che non va assolutamente sottovalutato. È innegabile, infatti, che ci sia un divario considerevole tra le convinzioni delle aziende in termini di progetti di formazione delle risorse e di acquisizione delle skill ritenuti particolarmente adatti e calzanti e la percezione reale dei lavoratori.

Per questo, è necessario cambiare il paradigma e tornare a un approccio che rimetta al centro il fattore umano. Le persone, infatti, rimangono con una frequenza due volte maggiore in organizzazioni che hanno a cuore il loro sviluppo personale e professionale. Ecco perché i processi di reskilling e upskilling sono fondamentali per colmare il divario di abilità e competenze avvertito sia dai responsabili delle organizzazioni sia dalle persone che intendono lavorare al meglio.

Durante il webinar intitolato La formazione aziendale basata sulle competenze tenutosi lo scorso 27 ottobre, i partecipanti hanno potuto scoprire come EdCast di Cornerstone sia in grado di ottimizzare l'esperienza di formazione di ciascun lavoratore facendo leva sulle competenze e sull'intelligenza artificiale, al fine di allineare gli obiettivi aziendali con i desiderata individuali e di semplificare l’accesso ai contenuti più rilevanti per i singoli collaboratori.

Tantissimi gli argomenti affrontati, tra cui:

  • Perché la formazione e lo sviluppo della carriera stanno diventando temi cruciali per le aziende;
  • Come EdCast di Cornerstone può offrire un'esperienza di apprendimento mirata e democratizzata, aumentando il coinvolgimento dei collaboratori;
  • Quali sono gli ostacoli in cui le aziende si imbattono nell'implementazione su larga scala e quale contributo può fornire l'intelligenza artificiale;
  • Come Cornerstone sia in grado di aiutare ogni azienda a raggiungere i propri obiettivi, anche attraverso le prossime Talent Experience Platform (TXP).

Edcast di Cornerstone nasce da una visione olistica della formazione sul lavoro, che deve essere un’esperienza unica per ciascun dipendente, e fornisce uno strumento completamente integrato in un’unica soluzione. Con una selezione di circa 53.000 skill affinate grazie all’AI e correlate con circa 250 milioni di job title, la piattaforma è in grado di indicare per qualunque lavoro e mansione quali sono le competenze necessarie e associarle correttamente alla persona e all’azienda. Questa base è accessibile tramite uno skill graph, un sistema aperto che può essere integrato e modificato con i dati apportati dalle aziende.

Ma c’è di più: EdCast di Cornerstone compie un ulteriore passo avanti e, per perfezionare l’esperienza di apprendimento, da Learning Experience Platform diventa una Talent Experience Platform (TXP), un’interfaccia per i talenti che prevede la creazione di profili utente simili a quelli delle applicazioni dei social media. In questo modo, dà vita a un ambiente coinvolgente e conversazionale che utilizza suggerimenti e attività riguardanti specifici ruoli e percorsi di crescita. Tale sistema permette di creare esperienze di apprendimento personalizzate con un approccio strutturato e autogestito, tramite cui gli utenti assumono il controllo della propria formazione, senza fruire passivamente dei contenuti scelti da terzi.

Inoltre, la creazione di un sistema di TXP efficiente rafforza il senso e l'importanza attribuiti ai valori di crescita professionale e lavoro di squadra, contribuendo ad allineare le aspirazioni dei collaboratori dopo l'inserimento in azienda. Ad esempio, EdCast di Cornerstone integra caratteristiche di gamification sotto forma di spunti, consigli e raccomandazioni, un insieme di funzionalità che consente ai dipendenti di stabilire connessioni, comunicare e condividere conoscenze con i colleghi. Questo ecosistema di apprendimento dinamico e adattivo concorre notevolmente a potenziare l’esperienza quotidiana di ciascuno sul posto di lavoro, a comprendere il proprio valore aggiunto e a instaurare una relazione duratura con l'azienda, generando così un impatto significativo anche sul coinvolgimento e sulle prestazioni.

関連資料

製品やお客様事例、最新の業界のインサイトなどをご紹介しています。

HYATT:採用にかかる時間を短縮し、評価頻度を増加

お客様事例

HYATT:採用にかかる時間を短縮し、評価頻度を増加

ホスピタリティサービスを提供するHyattは、お客様に対するコミットメントで知られていますが、このコミットメントは社員にも及んでいます。Hyattの人材担当バイスプレジデントであるランディ・ゴールドバーグは、次のように述べています。

お気軽にお問合わせください

人財管理に関して、ご要望、お困りごとについて、コーナーストーンにご相談ください。

© Cornerstone 2024
法的事項