블로그 게시물

LMS, LXP o TXP? Una guida completa per aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze

Cornerstone Editors

L'utilità di piattaforme LMS, LXP e TXP

Innanzitutto, un breve preambolo.

I team di formazione e sviluppo (Learning & Development, L&D) hanno dibattuto a lungo sull'uso della tecnologia nell'ambito della formazione dividendosi essenzialmente in due schieramenti: i sostenitori dell'apprendimento in presenza e i visionari del mondo digitale, pronti ad adottare le tecnologie di e-learning.

Le piattaforme LMS

Partiamo dall'LMS (Learning Management System). Tramite questo tipo di piattaforma, i team L&D erano in grado di gestire sessioni di formazione in presenza dall'iscrizione, alle istruzioni fino alla partecipazione. Potevano anche sfruttare la piattaforma per erogare corsi di e-learning, tutto dall'LMS.

L'universo L&D ha acquisito sempre più dimestichezza con la tecnologia e il suo linguaggio si è arricchito di parole come “SCORM” (Sharable Content Object Reference Model) e altri tecnicismi.

Come suggerisce il nome stesso, la gestione ("Management") è una caratteristica centrale delle piattaforme LMS che i team L&D potevano utilizzare per amministrare e per tenere traccia di tutti i contenuti di formazione richiesti, funzionalità essenziale in settori altamente regolamentati.

Oggi gli LMS offrono molte più opzioni, ma gli strumenti di compliance e di gestione della formazione continuano a costituire il cuore pulsante di queste piattaforme.

Le piattaforme LXP

Inizialmente l'LMS era stato sviluppato per un approccio alla formazione dall'alto e, nonostante si sia evoluta, questa tecnologia continua ad aiutare le organizzazioni a gestire le esigenze aziendali. L'LXP (Learning Experience Platform) mette invece al centro gli utenti della formazione e la possibilità di scegliere.

Questo tipo di piattaforma consiglia contenuti di formazione altamente personalizzati a seconda degli obiettivi dell'utente. Grazie alla potenza dell'IA e del machine learning, svolge il lavoro pesante di ricerca di contenuti rilevanti e appropriati e, tramite delle integrazioni, li fornisce agli utenti attraverso le app che utilizzano maggiormente sul lavoro.

L'LXP mette al centro l'utente permettendo anche di apprendere dagli altri e con gli altri. Attraverso funzionalità social e di content curation, e strumenti per i contenuti creati dagli utenti, semplifica l'apprendimento dai colleghi e la condivisione delle competenze e delle informazioni. Questa tecnologia permette di promuovere una cultura dell'apprendimento scalabile e in grado di coprire fusi orari diversi.

Mettere l'esperienza dell'utente al centro comporta innumerevoli vantaggi per l'organizzazione. I dipendenti sviluppano competenze chiave e, al contempo, raccolgono e condividono conoscenze fondamentali per l'azienda. Questo si traduce in un risparmio di tempo e di risorse per il team L&D che normalmente si occuperebbe di individuare, selezionare e fornire contenuti mirati. L'azienda diventa più resiliente e agile perché le persone apprendono e crescono sul campo, aspetto fondamentale in un mondo caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, quadri normativi complessi, aspettative dei consumatori sempre diverse e problemi alle supply chain.

Differenze funzionali tra LMS ed LXP

LMS

  • L'LMS è stato pensato soprattutto per fornire contenuti di formazione programmatici e strutturati attraverso strumenti che migliorano l'efficienza delle operazioni amministrative e di reportistica. Spesso le organizzazioni utilizzano questo tipo di sistema per l'onboarding standard, la salute e la sicurezza sul lavoro, la compliance, la formazione legata a compiti specifici, la formazione periodica e la formazione necessaria per gestire i cambiamenti.

  • L'LMS funziona anche come archivio per le organizzazioni che devono documentare i corsi di formazione completati e le qualifiche ottenute agli enti di accreditamento e agli enti che si occupano di compliance.

  • Gli amministratori dei corsi sfruttano l'LMS per gestire il catalogo completo dell'offerta formativa, per strutturare i contenuti, per comprendere le regole aziendali relative alla somministrazione e ai requisiti dei corsi e per i processi di certificazione e di reportistica sulla compliance.

  • L'LMS consente di risolvere alcune sfide come la formazione scalabile, la compliance, la minimizzazione dei rischi e il rapporto tempo/produttività per i neoassunti.

LXP

  • L'LXP è stato pensato soprattutto per l'apprendimento autonomo e lo sviluppo continuo delle competenze attraverso un'esperienza intuitiva. Al momento dell'accesso, gli utenti visualizzano consigli personalizzati sui contenuti di formazione basati sulle loro competenze e sui loro obiettivi di apprendimento. Il sistema aggiorna quotidianamente questi suggerimenti in base al comportamento dell'utente.

  • Le piattaforme LXP permettono agli utenti di accedere in modo personalizzato a contenuti di formazione, contenuti premium, risorse interne, conoscenze condivise via social e contenuti web esterni. La durata di questi contenuti varia da corsi di più ore ad articoli che richiedono pochi minuti di lettura.

  • L'LXP comprende un'ampia gamma di strumenti social e di content curation studiati appositamente per le community di formazione. L'LXP EdCast include inoltre strumenti per i contenuti generati dagli utenti che consentono agli esperti interni di condividere le proprie conoscenze con i colleghi , creando così un repository di nozioni di facile accesso e semplice da condividere in tutta l'organizzazione.

  • L'LXP supporta gli utenti nel punto del flusso di lavoro in cui si trovano grazie a integrazioni con applicazioni ampiamente utilizzate sul lavoro come Slack, Microsoft Teams e Google, oltre a un'applicazione per dispositivi mobili.

  • L'LXP consente di risolvere diverse sfide aziendali come la crescita dei dipendenti, lo sviluppo delle competenze per il reskilling e l'upskilling, i silos di dati, l'adozione delle modalità di apprendimento e il coinvolgimento degli utenti.

Le piattaforme TXP

Per noi di Cornerstone, la Talent Experience Platform (TXP) non è un prodotto qualunque, ma una visione. Una visione di come i nostri prodotti si integrano a vicenda per permettere ai talent leader di sprigionare il potenziale illimitato della forza lavoro in modo ottimizzato.

La TXP di Cornerstone riunisce le funzionalità degli LMS e delle LXP, ma anche gestione dei talenti, talent intelligence e un Opportunity Marketplace per offrire migliori opportunità di crescita e di coinvolgimento per tutti e per soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna azienda in termini di resilienza in un mondo complesso e in rapida evoluzione.

Sperimenta in prima persona il connubio tra potenziale illimitato e strumenti innovativi all'avanguardia

La nostra TXP si compone di quattro livelli.

  • Gestione della formazione e dei talenti: i sistemi di base sono essenziali per gestire i talenti e i percorsi di formazione di un'organizzazione e per implementare strategie scalabili. La chiave di volta è l'efficienza, perché dedicando meno tempo agli aspetti amministrativi ci si può concentrare sulla strategia di evoluzione dell'azienda, indispensabile nel mondo in cui viviamo. Il nostro portafoglio di prodotti per questo livello include gestione della formazione e delle performance, recruiting, retribuzioni, successione aziendale, servizi HR centrali e azienda estesa, tutte soluzioni progettate per favorire la crescita dei tuoi dipendenti e della tua organizzazione.

  • Esperienza di crescita delle persone: le persone desiderano esperienze orientate allo sviluppo, al progresso e all'inclusione ed è per questo che offriamo un'esperienza di crescita olistica incentrata sugli utenti sulla base di strumenti di riferimento nella gestione dei talenti. I dipendenti scoprono e padroneggiano nuove competenze, accedono a nuove opportunità di carriera e progettuali e si relazionano con i mentori, talora diventandolo a loro volta. Le organizzazioni possono contare sulla collaborazione delle persone giuste per importanti progetti multifunzionali e trovano più rapidamente candidati per nuove posizioni... perché fanno già parte dell'azienda. Questi sono i vantaggi di EdCast e del nostro Opportunity Marketplace.

  • Infrastruttura tecnologica intelligente: accorpiamo le ontologie delle competenze, le strutture gerarchiche, le fonti dei contenuti e i dati sulle persone provenienti da oltre 90 milioni di utenti in un data lake centralizzato per offrire contenuti di formazione più personalizzati e selezionati con maggiore precisione, in linea con gli obiettivi delle persone. Dopodiché utilizziamo l'IA per permettere alle organizzazioni di visualizzare, abbinare, automatizzare, prescrivere, prevedere e gestire l'offerta e la domanda di competenze per migliorare la mobilità interna e la selezione dei talenti su larga scala. Tutto questo dà vita alla nostra infrastruttura tecnologica intelligente, che comprende anche Cornerstone Skills Graph.

  • Hub di integrazione completo: un'architettura pronta per il futuro e iperconnessa fornisce alle organizzazioni l'agilità e la scalabilità necessarie per evolversi. Per questo motivo abbiamo semplificato le integrazioni all'interno del nostro portafoglio di prodotti e lo stiamo ampliando con API e microservizi progettati per l'ecosistema allargato.

Il nostro verdetto

L'LMS è fondamentale e continuerà a giocare un ruolo chiave nella gestione e distribuzione delle conoscenze necessarie e prescritte, permettendo alle organizzazioni di raggiungere gli obiettivi di formazione della forza lavoro e di ridurre i rischi al minimo. L'LXP rafforza ulteriormente questa base sostenendo il singolo utente e attingendo all'intelligenza collettiva dell'organizzazione attraverso la formazione collaborativa e la democratizzazione della selezione e della creazione dei contenuti.

La TXP di Cornerstone si spinge ancora più in là. La nostra visione combina strumenti di punta per la formazione, strumenti di gestione dei talenti incentrati sulla crescita, dati sul personale provenienti da oltre 90 milioni di utenti e la potenza dell'IA per creare una missione che unisce le persone e le organizzazioni, generando un maggiore coinvolgimento e promuovendo lo sviluppo continuo.

관련 리소스

더 많은 정보를 원하시나요? 제품, 고객 사례 및 최신 산업에 대한 인사이트에 대해 더 알아보십시오.

Cornerstone Learning SBX

데이터시트

Cornerstone Learning SBX

직원들의 스킬을 원활하게 교육하고 개발할 수 있다면 조직의 모든 영역에서 성장을 촉진할 수 있습니다. 개방형 아키텍처 및 스킬 모델을 기반으로 구축된 유연한 확장형 학습 관리 엔진을 장착한 Cornerstone Learning SBX를 사용하면, 학습 제공 방식을 단순화하여 모든 사용자의 경험과 역량을 강화할 수 있습니다.

1:1 맞춤형 서비스를 받아 보세요

조직에 필요한 인력 관리 요구 사항을 지원하는 것과 관련해 Cornerstone 전문가와 상담하실 수 있습니다.

© Cornerstone 2024
법적 고지 사항