블로그 게시물

Marketplace dei talenti: 5 vantaggi incredibili

Cornerstone Editors

Al giorno d'oggi, è raro che i dipendenti perseguano un unico percorso di carriera. Invece di scalare la gerarchia aziendale di un reparto di un'azienda, è più probabile che cambino ruoli e settori per crearsi un bagaglio di competenze. I team delle risorse umane (HR) possono trarre profitto e interagire con questa tendenza del mondo del lavoro utilizzando un marketplace dei talenti che fornisca opportunità di mobilità e sproni i dipendenti a prendere in mano le redini della propria crescita professionale.

Che cosa si intende per marketplace dei talenti?

Un marketplace dei talenti è una bacheca o piattaforma di annunci interna dove i dipendenti possono cercare nuove opportunità in seno all'organizzazione. Può trattarsi di una bacheca statica (in stile Craigslist) o di una piattaforma dinamica che sfrutta l'intelligenza artificiale (AI) per abbinare dipendenti e opportunità a seconda delle competenze e degli interessi. I marketplace dei talenti aiutano i dipendenti a trovare e a candidarsi per determinate posizioni, a partecipare a programmi di formazione, a fare rete con i colleghi di reparti diversi e persino a ottenere promozioni.

Qual è l'utilità di un marketplace dei talenti?

Introducendo un marketplace dei talenti nella tua organizzazione puoi:

1. Potenziare il coinvolgimento dei dipendenti

Considerato che 1 lavoratore su 5 valuta l'idea di cambiare lavoro, concentrarsi sul coinvolgimento dei dipendenti risulta essenziale per la fidelizzazione nel suo senso più ampio. Stando a McKinsey, due degli elementi chiave per la soddisfazione in ambito professionale sono le relazioni interpersonali e il fatto di avere un lavoro interessante. Un marketplace dei talenti torna utile su entrambi i fronti, fornendo ai dipendenti opportunità di formazione uniche e uno strumento per instaurare e sviluppare relazioni con altri dipendenti, e non solo con i colleghi del proprio team.

2. Risolvere più rapidamente i problemi

Le aziende riescono a lavorare con maggiore velocità ed efficacia quando le persone giuste vengono assegnate ai progetti giusti e un marketplace dei talenti risulta prezioso in tal senso. Quando i dipendenti apprendono nuove competenze da altri team, sono in grado di applicarle nei propri ruoli, creando una reazione a catena che genera una maggiore soddisfazione del cliente e prestazioni operative più snelle.

3. Colmare le lacune di competenze

Oltre un terzo dei professionisti punta all'upskilling e/o al reskilling dei propri dipendenti come strumento principale per sanare le lacune di competenze. Come disse Benjamin Franklin: "Dimmelo e me lo dimenticherò, insegnamelo e lo ricorderò, coinvolgimi e lo imparerò", ed è qui che entrano in scena i marketplace dei talenti. L'accesso a nuove persone, idee e materiale può generare spinte creative, infondere una maggiore motivazione, nonché fornire nuove fonti di ispirazione.

4. Individuare percorsi professionali

Utilizzando un marketplace dei talenti per trovare opportunità interessanti, i dipendenti possono vedere chiaramente la meta che desiderano raggiungere e cosa devono fare per arrivarci. Avendo a disposizione esempi concreti, i manager sono in grado di comprendere più facilmente gli obiettivi dei membri del proprio team e quali strumenti mettere in campo per aiutarli.

5. Promuovere la visibilità della crescita professionale

Oltre a migliorare la visibilità sui progetti e sui ruoli disponibili, i marketplace dei talenti consentono di eliminare le barriere mentali dovute all'insicurezza circa le qualifiche. Per esempio, se, da un lato, gli uomini si sentono solitamente sicuri a candidarsi per ruoli per cui soddisfano il 60% dei requisiti, di norma le donne non si candidano a meno che non rispondano a tutti i requisiti. Un marketplace dei talenti basato sull'AI può aiutare a correggere questo squilibrio inviando consigli relativi a posizioni aperte ai dipendenti le cui competenze rispondono a esigenze specifiche, eludendo così le barriere derivanti dall'autovalutazione che potrebbero spingere i candidati a non presentare domanda.

Quali aziende utilizzano un mercato dei talenti?

Ecco alcune aziende che utilizzano marketplace dei talenti di comprovato successo:

  • Unilever: introdotto nel 2018, il marketplace dei talenti di Unilever consente ai dipendenti di esplorare nuovi ruoli e progetti all'interno dell'azienda. Durante la pandemia, Unilever ha utilizzato la piattaforma per ricollocare più di 8.000 dipendenti.
  • Schneider Electric: Schneider Electric utilizza il marketplace dei talenti per creare delle relazioni di tutoraggio che infrangono le gerarchie tradizionali e che mettono in contatto dipendenti di tutto il mondo.
  • Allstate: Stando a Josh Bersin, Allstate ha creato un suo marketplace dei talenti: un esempio perfetto di come è possibile trovare le soluzioni all'interno dell'azienda stessa!

Investi nei tuoi dipendenti

I marketplace dei talenti possono diventare strumenti essenziali per gestire i talenti, incrementare il coinvolgimento dei dipendenti e aiutare il tuo personale a scoprire nuovi percorsi di crescita professionale all'interno dell'organizzazione.

관련 리소스

더 많은 정보를 원하시나요? 제품, 고객 사례 및 최신 산업에 대한 인사이트에 대해 더 알아보십시오.

새로운 세계에 맞게 업무 재정립: 2024년 HR 전망

전자책

새로운 세계에 맞게 업무 재정립: 2024년 HR 전망

귀사는 엄청나게 빠른 속도로 변화하는 지금의 상황에 얼마나 잘 대처하고 있습니까? 직원들의 41%는 자신의 스킬을 개발하는 데 필요한 것을 제공받지 못하고 있다고 생각하며, 59%는 더 많은 커리어 지도를 원하고 있습니다. 따라서, HR 리더가 최신 트렌드를 파악하고 직원들과 조직에 필요한 것이 무엇인지 이해하는 것이 훨씬 중요해졌습니다. 아직도 60% 이상의 조직이 AI 기술을 활용하여 인재 프로그램을 최적화하지 못하고 있습니다.

1:1 맞춤형 서비스를 받아 보세요

조직에 필요한 인력 관리 요구 사항을 지원하는 것과 관련해 Cornerstone 전문가와 상담하실 수 있습니다.

© Cornerstone 2024
법적 고지 사항