Blogpost

Quattro consigli per gestire la diversity e l’uguaglianza di genere in azienda

Marc Altimiras

Regional Vice President South Europe at Cornerstone OnDemand

Quattro consigli per gestire la diversity e l’uguaglianza di genere in azienda

Se volete generare successo in azienda e lavorare in un ambiente armonioso, dovrete pensare a tutti i dipendenti, nessuno escluso, conoscere i loro interessi e offrire loro il miglior trattamento possibile. Ma uno dei principi più importanti, che dovrebbe essere patrimonio comune di tutte le organizzazioni, è l’uguale trattamento di tutte le persone (indipendentemente dal genere, dall’etnia o dalla religione).

Il genere, ad esempio, non dovrebbe essere un fattore che influenza il modo di trattare i lavoratori. Disporre di una policy sull’uguaglianza di genere dimostra alle persone che esse sono importanti e che l’azienda è seriamente impegnata a non fare discriminazioni. Una policy sull’equa retribuzione che non fa distinzioni di genere - ma che si basa sul ruolo e sullo sviluppo di ognuno all’interno dell’azienda - è un passo importante.

Creare una forza lavoro eterogenea

La diversità di genereper un’azienda è un elemento molto positivo, non solo per i vantaggi che porta all’azienda stessa. La sfida per le HR consiste nel reperire strategicamente e introdurre più donne in azienda. Servirebbe a risolvere un problema reale, abbattendo le barriere della discriminazione di genere sul posto di lavoro e promuovendo la parità all’interno dell’azienda.

La parità tra i lavoratori è essenziale

È importante rivedere non solo i compensi dei lavoratori ma anche altri aspetti professionali, come i piani di carriera e le promozioni, garantendo che vi siano uguali opportunità per uomini e donne. La parità sarà un potente motivatore per i dipendenti, indipendentemente dal genere, in quanto la chiarezza degli obiettivi è un fattore essenziale per mantenere i livelli di interesse del personale.

Equilibrio tra vita privata e professionale

Promuovere l’armonia tra vita lavorativa e familiare è la chiave per attirare e trattenere i talenti. Questo aspetto può contribuire a formare la cultura aziendale e un atteggiamento positivo e di collaborazione tra i dipendenti. Un altro punto importante è non fare generalizzazioni indiscriminate tra i generi e considerare piuttosto le particolarità caso per caso. I dipendenti devono vedere che la loro vita familiare è considerata e rispettata. Lo apprezzeranno e probabilmente sul lungo periodo ciò porterà ad aumentare il grado di fedeltà all’azienda.

Le HR devono garantire la parità di genere in azienda

Il ruolo delle HR è essenziale per gestire e promuovere la diversità di genere. Le HR devono fare in modo che la motivazione e l’impegno delle persone ne escano rafforzati, il che a sua volta porterà vantaggi all’intera azienda.

L’articolo originale è stato pubblicato sul blog UK.

Gerelateerde bronnen

Wilt u blijven leren? Bekijk onze producten, klantverhalen en de nieuwste branche-inzichten.

Cornerstone Performance

Datasheet

Cornerstone Performance

Het maakt niet uit of u prestatiebeoordelingen één keer per jaar doet of een betrouwbaar, continu prestatiemanagementproces gebruikt, met Cornerstone Performance kunt u doelen opstellen, medewerkers coachen, feedback ontvangen, ontwikkeling begeleiden en uw medewerkers erkennen. Koppel gegevens over prestaties en vaardigheden naadloos aan interne leermogelijkheden, zodat groei wordt aangestuurd door medewerkers en ondersteund door managers. Want de beste manier om in de groei en resultaten van een bedrijf te investeren is door in de groei en resultaten van uw mensen te investeren. En dat kan met Cornerstone Performance.

Plan een persoonlijk gesprek

Praat met een Cornerstone-expert over hoe wij kunnen helpen met de unieke behoeften van uw organisatie op het gebied van personeelsmanagement.

© Cornerstone 2024
Juridisch