Article

Riflettori puntati sulle TXP: cos'è una Talent Experience Platform?

Nonprofit page hero

I responsabili HR sono alle prese con la drastica trasformazione in atto in questo settore. Sulla scia dei cambiamenti alle modalità di lavoro, apprendimento e connessione, è diventata impellente la necessità di adottare un approccio olistico alla ricerca, allo sviluppo e alla fidelizzazione dei talenti.

Nonostante la rapida evoluzione dei prodotti per l'apprendimento e la gestione dei talenti negli ultimi venti anni, l'utilizzo di sistemi diversi e isolati nell'ambito delle tecnologie HR continua a ostacolare il progresso. Come sintetizzato da un responsabile delle Risorse Umane da noi interpellato: "Spesso conosciamo una risorsa meglio al momento dell'assunzione che dopo un anno di permanenza in azienda", ascrivendone la colpa al proliferare di sistemi con cui HR deve districarsi per gestire le diverse fasi della carriera dei dipendenti. D'altra parte, l'utilizzo di un unico sistema impedisce di beneficiare di tutte le innovazioni nel panorama delle tecnologie HR.

In questo contesto, negli ultimi anni si sono affermate le Talent Experience Platform, note anche con l'acronimo TXP, proprio per rispondere all'esigenza di eliminare la disomogeneità e creare le condizioni per una crescita importante sia delle organizzazioni che dei loro dipendenti.

Non c'è dubbio però che molte persone non hanno ancora ben chiaro in cosa consistano concretamente le TXP e perché siano uno strumento imprescindibile nella nuova era del mondo del lavoro.

Per dissipare eventuali dubbi, ci siamo noi!

Innanzitutto bisogna capire i concetti salienti. Ecco alcune domande sulle TXP che vengono spesso poste dai responsabili HR.

Cosa sono esattamente i sistemi TXP?

In parole povere, con il nome TXP si indica un insieme di soluzioni che aiutano le aziende a gestire i talenti, svilupparli e fidelizzarli all'interno della loro organizzazione. Un sistema TXP collega l'apprendimento e le performance alla gestione dei talenti e delle competenze, alle opportunità di carriera e a funzionalità avanzate di analisi. Più che un semplice prodotto, si tratta di una piattaforma di prodotti integrati che consentono di adottare un approccio olistico per associare l'apprendimento alle opportunità di crescita professionale.

In un contesto in cui i dipendenti continuano ad aspettarsi un supporto su misura per la crescita professionale e le organizzazioni cercano di promuovere l'acquisizione di competenze cruciali, una TXP diventa fondamentale per migliorare il coinvolgimento dei dipendenti e preparare il personale, e l'azienda intera, per il futuro del lavoro. In breve, una TXP dà slancio all'azienda, alla strategia di gestione dei talenti e ai risultati dell'organizzazione.

Cosa differenzia una piattaforma TXP dai sistemi LMS o LXP?

Fondamentalmente un LMS (Learning Management System) aiuta i team a offrire la formazione necessaria, assegnarla ai migliori destinatari e archiviare la relativa documentazione. Nonostante le caratteristiche e le funzioni si siano evolute nel tempo, i sistemi LMS continuano a essere incentrati sulla gestione di attività di apprendimento formali da parte dell'amministratore, per andare incontro alle esigenze dell'azienda. Una LXP (Learning Experience Platform), al contrario, mette al centro il dipendente, la formazione autogestita e l'apprendimento in una community. Una buona LXP consiglia contenuti di formazione personalizzati a seconda degli obiettivi dell'utente, promuove l'apprendimento di gruppo e consente lo sviluppo continuo delle competenze, il tutto con un approccio altamente mirato e coinvolgente, proprio come Netflix, Spotify o Prime video.

Una TXP si propone come la piattaforma che combina quanto di meglio hanno da offrire i due sistemi, affiancando alla gestione dei talenti e dell'apprendimento, la performance e le opportunità di crescita professionale incentrate sulle competenze. In particolare, con la piattaforma di Cornerstone, le nostre soluzioni all'avanguardia per l'apprendimento e la gestione delle performance si uniscono alle opportunità di crescita personalizzate per produrre risultati aziendali.

Qual è la principale problematica HR che una TXP si propone di risolvere?

Una TXP consente ai team HR di esprimere tutto il potenziale della propria organizzazione sfruttando una tecnologia che promuove le opportunità di crescita e coinvolgimento per le proprie persone. Parallelamente, una TXP aiuta le aziende a prendere decisioni strategiche sui propri talenti, a prevedere le esigenze, colmare le lacune e automatizzare i processi, in modo da trainare i risultati aziendali.

L'altro vantaggio consiste nel fatto che una TXP integra tutti questi strumenti in modo lineare, garantendo la massima interoperabilità, mentre in passato i reparti HR dovevano fare affidamento su svariati strumenti e fornitori per questo tipo di funzione. Una TXP riunisce in modo intelligente questi strumenti e dati molteplici, offrendo ai responsabili HR il quadro completo, informazioni approfondite e la visibilità di cui hanno bisogno per implementare programmi efficaci per la gestione dei talenti.

Come faccio a sapere se la mia organizzazione è pronta per una TXP?

Ogni organizzazione è un mondo a sé, ma molti nostri clienti si sono resi conto di avere bisogno dell'approccio olistico di una TXP quando si sono trovati a dover fare i conti con una divergenza sistematica tra la strategia di gestione dei talenti e i risultati aziendali.

Supponiamo per esempio che un'organizzazione si sia prefissata l'obiettivo di incrementare del 15% il tasso di fidelizzazione dei dipendenti. I talent leader, però, non potevano associare rapidamente le competenze alle performance e così individuare i dipendenti con le caratteristiche giuste per cogliere opportunità di mobilità interna e crescita professionale. Proprio questa incapacità spesso determina l'avvicendamento dei dipendenti. Se i talent leader non possono associare agevolmente l'apprendimento, la gestione del personale e la people intelligence, è il momento di prendere in considerazione soluzioni alternative.

Cosa distingue la TXP di Cornerstone da tutte le altre?

La TXP di Cornerstone coniuga le nostre soluzioni di apprendimento all'avanguardia e strumenti incentrati sulla crescita dei talenti con tutto il potenziale dell'intelligenza artificiale e della tecnologia delle competenze per aiutare i talent leader a ottenere risultati dirompenti per le persone e le aziende. La nostra TXP è costituita da un'unica piattaforma che accorpa tutti i nostri prodotti e le nostre soluzioni, così possono integrarsi agevolmente e sfruttare tutte le innovazioni che rendono Cornerstone un'azienda leader nel suo settore, ad esempio:

  • La possente combinazione di IA e tecnologia delle competenze: abbiamo creato un enorme bacino centralizzato sulla base di oltre 100 milioni di utenti nel mondo, una raccolta comprendente ben 53.000 voci nella nostra ontologia delle competenze, centinaia di architetture dei ruoli e migliaia di fonti di contenuti formativi. Ci avvaliamo dell'IA per esprimere tutto il potenziale di questi dati, consentendo ai nostri clienti di cogliere la domanda e l'offerta di talenti e competenze nelle proprie organizzazioni, riuscendo a farle incontrare, automatizzando, prescrivendo, prevedendo e gestendo il processo. Tutto questo dà vita alla struttura tecnologica intelligente della TXP, che in ultima analisi fornisce informazioni approfondite e concrete in modo personalizzato e contestualizzato.
  • Architettura aperta all'insegna della flessibilità: la nostra TXP consente agli utenti di interagire liberamente con applicazioni e strumenti esterni. L'architettura aperta implica che gli utenti possono integrare la nostra piattaforma con altre soluzioni HR, HRIS, con strumenti per la gestione dei talenti, piattaforme di comunicazione e persino altre aziende attive nel settore della formazione e della gestione del personale. Siamo un'azienda competitiva che non è disposta però a sacrificare l'interoperabilità!
  • Accesso ai migliori contenuti formativi a disposizione: TXP si integra agevolmente con Content Anytime di Cornerstone, una serie di abbonamenti a contenuti di apprendimento selezionati e curati da esperti dal sicuro impatto e dall'efficacia comprovata. Grazie a insight basati sull'intelligenza artificiale e alla personalizzazione in base al contesto resa possibile da Content Studio, le aziende non devono più farsi carico di esaminare milioni di corsi. Possono affidare a Cornerstone tutto questo lavoro preliminare.
  • Funzioni di gestione dei talenti di altissimo livello che spaziano dall'apprendimento alla gestione delle performance, dal reclutamento all'avvicendamento del personale, passando per la retribuzione e molto altro.

Come si fa ad "acquistare" la TXP di Cornerstone?

Non c'è bisogno di effettuare alcun acquisto! Tutti i nostri prodotti e le nostre soluzioni sono già integrati nella piattaforma. Dunque, se sei già un nostro cliente, le tue soluzioni sono già collegate e già sfruttano l'intelligenza artificiale e le ultime novità Cornerstone in materia di competenze. Senza dimenticare, poi, che gli altri nostri prodotti sono ospitati sulla stessa piattaforma, pertanto se desideri ampliare il tuo ecosistema tecnologico per la gestione dei talenti, non dovrai eseguire complicate procedure di integrazione. Avverranno in automatico attraverso la piattaforma, man mano che annunciamo nuove innovazioni e sviluppi.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

TXP 101: What is a talent experience platform?

Article

TXP 101: What is a talent experience platform?

HR leaders are grappling with the massive transformation taking place in the talent space. Changes in how we work, learn and connect have created an urgent need for a holistic approach to finding, growing and retaining talent.

Schedule a personalized 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organization’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal