연구

Persone e lavoro: i trend di quest’anno

Il report “Persone e lavoro: i trend EMEA per il 2023” mette in luce le tendenze che verosimilmente influenzeranno i talent leader nell’area EMEA nei prossimi 12 mesi in materia di gestione del capitale umano (HCM), contenuti e formazione.
Nonprofit page hero

I talent leader hanno un ruolo determinante per il successo

Instabilità geopolitica ed economica, crisi del costo della vita, carenza di competenze e sostenibilità: le aziende devono cercare nuove chiavi di lettura per sventare le minacce del presente. Ecco un’anticipazione dei trend del 2023 con cui i manager aziendali dovranno fare i conti mentre si progetta il futuro degli ambienti di lavoro e delle dinamiche professional

Trend 1. Programmi di retention all’altezza delle aspettative

La nuova generazione di lavoratori chiede una maggiore responsabilizzazione nel determinare il proprio percorso di carriera; desidera un feedback in tempo reale sulle performance e la formazione continua in azienda.

La retention è un trend dominante nel 2023

96%

è la percentuale di intervistati che considera l’esperienza dei dipendenti fondamentale per il successo delle Risorse Umane nei prossimi anni.

17%

è la percentuale di lavoratori che descrive la propria employee experience come “incomparabile”.

Come allineare i programmi di retention aziendali alle aspettative dei dipendenti

Come allineare i programmi di retention aziendali alle aspettative dei dipendenti

  • Valutare in tempo reale le esigenze dell’azienda in termini di skill, sviluppando le competenze giuste al momento giusto e prendendo decisioni in modo dinamico.
  • Creare una piattaforma di scambio interna all’azienda, una sorta di “mercato delle opportunità”, che colleghi i talenti alle offerte di lavoro.
  • Raccogliere dati approfonditi sull’esperienza dei dipendenti e prendere decisioni sulla base di questa analisi.

Retention e crisi del costo della vita

Le aziende più lungimiranti cercano soluzioni innovative per aiutare il personale ad affrontare la crisi del costo della vita e migliorare la retention. Alcuni esempi: buoni acquisto per il supermercato, contributi per le spese scolastiche e carte regalo.

Trend 2. Tra i contenuti formativi, la sostenibilità crescerà esponenzialmente nel 2023

Il panorama dei contenuti formativi è in rapida evoluzione.

84%

è la percentuale di giovani della Generazione Z che afferma di essere in burnout. I dipendenti vogliono più autonomia per decidere quando, dove e come lavorare.

  • I lavoratori del futuro chiederanno contenuti on-demand, sempre accessibili e integrati nel flusso di lavoro.
  • Con applicazioni come Glassdoor, è facile sapere cosa pensano i dipendenti di un’azienda. Per migliorare la reputazione del brand è necessario adottare una cultura di inclusione.

Crescita del tema della sostenibilità nei contenuti formativi del 2023

100%

è l’aumento della domanda di contenuti formativi sulla sostenibilità, registrato dal 2021 al 2022. Questo tema probabilmente supererà le altre aree d’interesse prioritarie nei prossimi anni.

51%

è la percentuale di studenti pronti ad accettare un salario inferiore pur di lavorare per un’azienda eco-responsabile.

  • Investendo nei contenuti che trattano il tema della sostenibilità, le aziende rispettano i propri obiettivi di tutela ambientale.
    ‎‎‎‎‎ㅤ
  • La formazione sulla sostenibilità contribuisce anche a ridurre l’impatto sociale ed è molto motivante per i dipendenti.

Trend 3. Verso una formazione democratica

Se le nuove opportunità formative sono rapide e continue, le persone crescono e l’azienda cresce.

Se le nuove opportunità formative sono rapide e continue, le persone crescono e l’azienda cresce.

Esperienze di crescita in azienda: ecco le sfide

  • Le aziende hanno difficoltà a individuare in anticipo le competenze di cui avranno bisogno e ad allinearle con la mobilità dei talenti.
  • Il monitoraggio dell’apprendimento e dello sviluppo delle competenze è spesso frammentario.
  • Molti processi sono obsoleti ed è difficile offrire esperienze personalizzate e di lavoro ibrido.

Condividere = coinvolgere

  • Nel 2023, le aziende continueranno a utilizzare le cosiddette piattaforme per esperienze di apprendimento o LXP (Learning Experience Platform) per democratizzare la formazione.
  • Le LXP combinano l’apprendimento esperienziale, i contenuti e lo sviluppo delle competenze, trasformando l’e-learning in un potente motore di crescita, agilità e mobilità.
  • Questo consente di aumentare l’inclusione e l’autonomia a ogni livello organizzativo, migliorando soddisfazione e retention.

관련 리소스

더 많은 정보를 원하시나요? 제품, 고객 사례 및 최신 산업에 대한 인사이트에 대해 더 알아보십시오.

새로운 세계에 맞게 업무 재정립: 2024년 HR 전망

전자책

새로운 세계에 맞게 업무 재정립: 2024년 HR 전망

귀사는 엄청나게 빠른 속도로 변화하는 지금의 상황에 얼마나 잘 대처하고 있습니까? 직원들의 41%는 자신의 스킬을 개발하는 데 필요한 것을 제공받지 못하고 있다고 생각하며, 59%는 더 많은 커리어 지도를 원하고 있습니다. 따라서, HR 리더가 최신 트렌드를 파악하고 직원들과 조직에 필요한 것이 무엇인지 이해하는 것이 훨씬 중요해졌습니다. 아직도 60% 이상의 조직이 AI 기술을 활용하여 인재 프로그램을 최적화하지 못하고 있습니다.

1:1 맞춤형 서비스를 받아 보세요

조직에 필요한 인력 관리 요구 사항을 지원하는 것과 관련해 Cornerstone 전문가와 상담하실 수 있습니다.

© Cornerstone 2024
법적 고지 사항