インフォグラフィック

Le tecnologie più utilizzate per fare emergere le opportunità di crescita professionale

Sebbene sia l'organizzazione ad offrire una proposta di valore ai dipendenti, sono quest'ultimi a plasmarla e questo accade, per esempio, con lo sviluppo professionale che costituisce in modo pressoché uniforme uno dei 3 motivi principali che spingono i lavoratori ad abbandonare o a rimanere nell'azienda. I dipendenti desiderano crescere, e le opportunità di mobilità, sia essa verticale oppure orizzontale, dimostrano l'impegno delle aziende nell'aiutarli a raggiungere questo obiettivo. Questo aspetto è così importante che il 70% dei lavoratori richiedono ulteriori informazioni sulle possibilità di sviluppo professionale già in fase di reclutamento.

Per molti anni, la responsabilità dello sviluppo professionale di un lavoratore è dipesa dal suo line manager. Tuttavia, il report di Cornerstone "Pronti, partenza, crescita: I pilastri di una mobilità dei talenti ad alto impatto" sottolinea come, in realtà, la crescita professionale possa maturare anche al di fuori dei colloqui con i responsabili in contesti che consentono al dipendente di esplorare autonomamente le varie opportunità, che si tratti di ruoli, progetti o corsi di formazione disponibili.

Una storia vera

Quando il team delle risorse umane di un'azienda del settore sanitario con 7.000 dipendenti ha analizzato i dati dei candidati raccolti attraverso il portale di offerte lavorative dedicato, il sistema di registrazione delle risorse umane ha segnalato un errore perché il codice fiscale corrispondeva a quello di un dipendente già assunto.

Analizzando l'accaduto, è emerso che non si trattava di furti d'identità o di frodi, ma di un espediente creativo per aggirare una delle politiche aziendali. I dipendenti infatti cercavano sul portale delle offerte lavorative altre posizioni all'interno dell'azienda. Quando ne trovavano una di loro interesse, si candidavano dalla pagina esterna inserendo una variante del proprio nome (John per Jonathan, Suze per Susan, e così via). Questa soluzione serviva per bypassare una politica aziendale che imponeva ai dipendenti di chiedere l'autorizzazione del proprio manager prima di cercare altre posizioni nel sistema.

I dipendenti avevano trovato un modo creativo per soddisfare le proprie esigenze, ma l'azienda ha compreso che doveva rivedere le proprie politiche per rispondere tempestivamente ed in modo adeguato alle preoccupazioni del personale relative all'avanzamento di carriera.


関連資料

製品やお客様事例、最新の業界のインサイトなどをご紹介しています。

株式会社アルバック:履修率100%を実現する教育ポータル

お客様事例

株式会社アルバック:履修率100%を実現する教育ポータル

アルバックは1952 年、「若い世代の未来を真空で豊かにしたい」「真空技術で産業と科学の発展に貢献しよう」という若い技術者の理念のもと、6 人の当時の財界有力者が出資者となって誕生した企業です。真空技術は現在でも欠かせないもので、液晶フラットパネルディスプレイ、半導体、電子部品、さらには自動車、食品、医薬品など多くの生産工程でアルバックの真空技術が使われています。

お気軽にお問合わせください

人財管理に関して、ご要望、お困りごとについて、コーナーストーンにご相談ください。

© Cornerstone 2024
法的事項