História de cliente

Trasmettere conoscenze preziose: in che modo HAI ha consolidato la fidelizzazione della forza lavoro grazie alle tecnologie per la formazione

Nonprofit page hero

2.100

Personale

Lavorazione dell'alluminio

Settore

2018

Cliente dal

Informazioni su HAI

Hammerer Aluminium Industries (HAI) offre soluzioni sostenibili per l'intera catena del valore dell'alluminio per i settori del trasporto, delle costruzioni e industriale. Il gruppo adotta soluzioni sempre innovative negli ambiti della pressofusione, dell'estrusione e della lavorazione, con tempi di implementazione ridotti. La sostenibilità è un fattore chiave per HAI che fa da apripista nel settore dell'alluminio e vanta un tasso di riciclo che sfiora l'80%.

Sebbene l'azienda sia stata fondata solo 16 anni fa, negli ultimi tempi ha vissuto un periodo di crescita stabile estremamente rapida, pur restando un'attività a gestione familiare e ben radicata. Per concretizzare questa crescita e per essere pronta al futuro, HAI attribuisce un'enorme importanza ai valori di fiducia e dinamicità e all'offerta di molteplici opportunità. La fiducia reciproca è la base della collaborazione su cui poggia l'intera forza lavoro di HAI. Il contesto lavorativo richiede che lo staff sia dinamico e in grado di prendere decisioni rapide e responsabili. Tutto questo offre svariate opportunità di sviluppo sia professionale che personale.

Il fatto che HAI abbia conquistato più volte il titolo di migliore datore di lavoro dell'Austria (Top Employer Award Austria) dimostra l'attenzione dell'azienda nei confronti del personale.

Gli obiettivi di Hammerer Aluminium Industries

Gli obiettivi di Hammerer Aluminium Industries

HAI desidera documentare le preziose conoscenze della forza lavoro e i numerosi anni di esperienza nel settore dell'alluminio per poterli trasmettere all'interno dell'azienda. L'organizzazione attribuisce un'enorme importanza alla possibilità di attingere al potenziale individuale dei dipendenti grazie all'aiuto delle nuove tecnologie e, in qualità di datore di lavoro, alla capacità di offrire flessibilità al personale al fine di consolidarne la fidelizzazione.

Perché Cornerstone?

Nuovi profili demografici e i cambiamenti del mercato del lavoro hanno giocato un ruolo fondamentale nella decisione di HAI di affrontare il tema della formazione. Per generazioni, la forza lavoro di HAI ha appreso sul campo, sui macchinari, e non ha documentato tali conoscenze per iscritto, ma le ha trasmesse oralmente. Quando, dopo 15 anni di servizio, le persone escono dall'azienda, il know-how necessario per fare funzionare agilmente la catena produttiva si perde. Per questo motivo l'organizzazione desiderava sviluppare un modello di formazione ibrido che combinasse l'apprendimento pratico sui macchinari con la teoria, per esempio sotto forma di video tutorial strutturati. Nell'attuale mondo del lavoro, la fedeltà nei confronti delle aziende è cambiata e ha portato a un aumento del turnover dei dipendenti. Di conseguenza, il personale senior di HAI si ritrova a formare nuovi talenti con maggiore frequenza e a gestire un carico di lavoro superiore. L'azienda era alla ricerca di una tipologia di formazione che agevolasse i dipendenti nello svolgimento di questo compito e che contrastasse il sovraccarico di lavoro dovuto alla crescente carenza di manodopera.

HAI ha scoperto Cornerstone nel 2018 quando un'azienda concorrente ha dovuto sospendere temporaneamente le proprie operazioni a causa di una serie di attacchi informatici. Per formare la propria forza lavoro sul tema dei rischi legati alla sicurezza e per insegnare come gestirli correttamente, l'azienda necessitava del formato giusto: una piattaforma di formazione in cui i contenuti sono documentati e accessibili a tutti, in cui i requisiti di qualità possono venire comunicati all'interno dell'azienda e dove le persone possono partecipare attivamente al processo di apprendimento. Tale piattaforma deve anche far sì che le sequenze di formazione vengano completate e comprese. La necessità di adottare delle tecnologie di apprendimento moderne ha fatto da scintilla per la collaborazione con Cornerstone.

HAI impiega manodopera specializzata qualificata che necessitava di un approccio alla formazione semplificato. Inoltre, il fatto che le modalità di apprendimento si siano modificate nel corso del tempo ha costituito un altro elemento determinante. In generale i contenuti formativi lunghi, che durano dai 30 ai 40 minuti, non rispecchiano più l'attuale curva dell'attenzione. Per questo motivo, l'azienda voleva progettare e offrire nuovi contenuti volti a promuovere la crescita della propria forza lavoro. La flessibilità degli strumenti di formazione di Cornerstone costituiva quindi la soluzione ideale per HAI.

I risultati

La formazione è il futuro

Il tema della formazione ha acquisito un ruolo centrale nella cultura aziendale di HAI e questo non è dipeso solo dalla pandemia. Il mondo del lavoro si sta evolvendo sempre più rapidamente e ciò introduce nuovi compiti e requisiti nella vita lavorativa di tutti i giorni. Le persone devono reinventarsi e riqualificarsi ogni due-tre anni. HAI si propone di far leva sullo sviluppo e sul potenziale individuale di tutta la propria forza lavoro. Le opportunità di apprendimento sul lavoro non sono più un optional, ma una colonna portante che consente di arrivare preparati al futuro.

‎‎

Accesso da dispositivi mobili per una maggiore flessibilità

Tramite la piattaforma Cornerstone, l'azienda è stata in grado di fornire al personale contenuti formativi della durata di 5-9 minuti, fruibili anche dai dispositivi mobili. Per esempio, è possibile accedere a diversi tutorial pratici su come utilizzare i macchinari scansionando con il proprio smartphone un codice QR presente nello stabilimento.

La soluzione Cornerstone è stata anche utilizzata come strumento di apprendimento flessibile nel corso della pandemia. Grazie alla piattaforma di formazione, i dipendenti hanno potuto partecipare a seminari online e sono stati in grado di proseguire il proprio percorso di crescita nonostante le difficoltà della situazione. Sono anche diventati più abili nell'utilizzo delle risorse di apprendimento digitali.

Contenuti multilingue per un accesso semplificato alla formazione

Approcciarsi a culture e lingue diverse sta diventando sempre più importante per le aziende internazionali. La sede centrale di HAI si trova in Austria, ma l'organizzazione conta filiali in altri tre paesi europei: Germania, Polonia e Romania. Il gruppo sta inoltre lavorando per espandersi in Corea del Sud. La piattaforma di formazione di Cornerstone consente ad HAI di tradurre i contenuti in diverse lingue, rendendoli così disponibili al personale delle varie filiali nella lingua del paese. Questo costituisce un notevole vantaggio soprattutto per la formazione di base e standard.

Sostenibilità

La sostenibilità della produzione rappresenta una delle priorità principali per HAI poiché fa parte del DNA aziendale. L'organizzazione desidera instillare questa attenzione verso la sostenibilità anche nella propria forza lavoro avvalendosi degli strumenti di formazione. L'alluminio ha una cattiva reputazione in termini ambientali. HAI è in grado di produrre alluminio con una bassa impronta di carbonio. Rispetto allo standard europeo che prevede 8-9 tonnellate di CO2 per ogni tonnellata di alluminio, l'azienda genera solo 2 tonnellate di CO2. Per continuare a produrre in modo efficiente, è importante che i dipendenti rimangano al passo con i cambiamenti e le innovazioni della filiera produttiva e che continuino ad apprendere.

Promozione della fidelizzazione della forza lavoro attraverso la formazione

Nonostante la carenza di manodopera, HAI punta ad assumere nuove persone per operare in modo fluido. L'azienda risulta quindi essere un datore di lavoro molto appetibile. Tuttavia, è ancora più importante fidelizzare la forza lavoro già presente. I lavoratori di oggi tengono molto alla crescita personale e professionale. Per comprendere le necessità e gli obiettivi dei propri dipendenti, HAI raccoglie e analizza dati grazie a Cornerstone così da adattare meglio le proposte formative e da migliorarne costantemente la qualità.

Recursos relacionados

Quer continuar aprendendo? Conheça nossos produtos, histórias de clientes e as informações mais recentes do setor.

Igniting excellence: Penn State's quest for top-tier talent empowerment

História de cliente

Igniting excellence: Penn State's quest for top-tier talent empowerment

At “The Pennsylvania State University,” they're not just teaching; they're shaping the future. The university strives to be a tier-one institution dedicated to serving students and advancing research globally. At the heart of this mission is a commitment to exceptional talent development, ensuring that the university's staff is well-equipped to support its student body. Jen Clouser, a Talent Development Specialist at Penn State, plays a pivotal role in this endeavor. Her work centers around "servicing the employees who service the students," a crucial task that underscores the university's dedication to both its staff and students.

Agende uma conversa individual personalizada

Converse com um especialista da Cornerstone sobre como podemos atender às necessidades específicas de gestão de pessoas da sua organização.

© Cornerstone 2024
Avisos legais