Publicación de blog

Reinventare la crescita professionale dei dipendenti per il futuro della mobilità dei talenti

Cornerstone Editors

Ripensare la crescita professionale dei dipendenti per alimentare la mobilità dei talenti

Oggi il lavoro ruota attorno alle competenze e alle persone che le possiedono. Sempre più organizzazioni hanno problemi di carenza di talenti e lacune di competenze, mentre le persone che lavorano al loro interno vogliono restare in azienda e hanno grande voglia di imparare e crescere.

In collaborazione con Lighthouse Research & Advisory, il Cornerstone People Research Lab ha da poco pubblicato un nuovo studio che spiega come le organizzazioni possono soddisfare il desiderio di crescita dei loro dipendenti. “Pronti, partenza, crescita: I pilastri di una mobilità dei talenti ad alto impatto” evidenzia come oltre il 70% dei dipendenti si dichiari più disposto a restare in un'azienda che offre opportunità di apprendimento e formazione continua.

Questo studio sulla mobilità dei talenti raccoglie l'opinione di 1.000 dipendenti e 1.060 datori di lavoro nelle regioni EMEA, Nord America e Asia. I dati possono aiutare a individuare le opportunità di crescita significative e scalabili che i dipendenti cercano, consentendo alle aziende di sostenere meglio la loro crescita e, al tempo stesso, colmare le lacune di talenti e competenze.

Lo studio contiene approfondimenti che aiutano a comprendere meglio l'esperienza professionale del personale, ad esempio:

  • tattiche per aumentare la visibilità dei dipendenti su nuovi ruoli e opportunità
  • profili demografici che mostrano come diverse categorie di dipendenti vogliono crescere professionalmente
  • metodi per combinare management, cultura e tecnologia in un'unica strategia integrata per la mobilità dei talenti
  • strumenti utilizzati dai datori di lavoro per supportare la mobilità interna, e perché alcuni di questi strumenti non sono adeguati

Quando un'organizzazione deve colmare lacune di competenze con la massima urgenza ma non trova persone con le competenze richieste, il posto migliore dove cercare è letteralmente sotto il loro naso. I dipendenti vogliono crescere e le aziende vogliono crescere con loro. Nella regione EMEA i manager svolgono un ruolo chiave, perché l'approccio alla carriera e alla crescita professionale dei dipendenti è fortemente incentrato sui manager. Investendo nella mobilità dei talenti, le aziende possono coltivare una cultura della carriera lavorativa, esaltare l'esperienza del dipendente e definire percorsi di carriera a breve e lungo termine per il personale. Aziende e dipendenti concentrati sulla mobilità dei talenti possono crescere di più e più velocemente. Ma solo se lavorano insieme.

Che cosa si intende per mobilità dei talenti e perché è importante?

La mobilità dei talenti riguarda il processo con cui un dipendente viene trasferito da un ruolo a un altro. Si tratta di un concetto basato su quattro "principi": la mobilità dei talenti mette le persone giuste con le competenze giuste al posto giusto nel momento giusto.

Al di là della semplice ricollocazione geografica, la mobilità dei talenti aiuta le aziende a scoprire il potenziale inespresso dei loro addetti. Le aziende che supportano e motivano i loro dipendenti aprono opportunità di aumenti retributivi, avanzamenti di carriera, fidelizzazione e coinvolgimento del personale. La mobilità dei talenti contribuisce a creare una cultura aziendale dinamica, nella quale i talenti migliori si sentono realizzati e avranno quindi maggiori probabilità di restare. Secondo lo studio, il 51% dei dipendenti nella regione EMEA dichiara che il contributo migliore che la loro azienda può dare allo sviluppo delle competenze è offrire opportunità di crescita e arricchimento professionale.

La mobilità dei talenti funziona solo se si lavora insieme. Deve essere una missione condivisa fra dipendenti e organizzazioni.

Il nostro studio sulla mobilità dei talenti dimostra che le aziende con i risultati migliori in termini di fidelizzazione dei dipendenti hanno tre elementi in comune:

  1. un processo e un approccio formale alla comunicazione
  2. una strategia basata sulla tecnologia
  3. percorsi di carriera formali e ben definiti

Lo studio ha rilevato come il 73% dei dipendenti sia interessato a conoscere la disponibilità di nuovi ruoli in azienda. Per quanto riguarda temi come la diversità, equità, inclusione e appartenenza (DEIB), è importante notare come le donne abbiano il 50% di probabilità in più degli uomini di avere poca o nessuna visibilità sulle opportunità di carriera all'interno della loro azienda.

Le organizzazioni nella regione EMEA hanno adottato un approccio alla mobilità di carriera incentrato sui manager, mettendo la responsabilità della crescita professionale principalmente nelle mani del diretto supervisore di ciascun addetto, mentre i dipendenti pongono la responsabilità primaria su se stessi. I responsabili della formazione nell’area EMEA affermano che il primo strumento attraverso cui la loro forza lavoro ha visibilità sulle opportunità di crescita professionale sono i colloqui con i responsabili.

Questo è importante per creare un luogo di lavoro più equo, perché i lavoratori che non hanno visibilità sulle opportunità di carriera interne hanno il 61% in più di probabilità di lasciare l'azienda o valutare posizioni alternative in altre società.

Per conoscere altre statistiche sugli aspetti critici della mobilità dei talenti, visita la pagina dedicata allo studio di Cornerstone People Research Lab e Lighthouse Research.

Coltivare una cultura della crescita professionale

Alimentare una cultura della carriera lavorativa dei dipendenti è fondamentale per restare competitivi.

Intervistando 1.000 dipendenti abbiamo rilevato come le persone che non vedono possibilità di avanzamento nelle opportunità interne abbiano quasi il triplo di probabilità di non essere interessate ad altre posizioni all'interno dell'azienda. Per continuare ad avere successo, le organizzazioni devono collegare le attività di formazione a progetti più ampi di sviluppo delle competenze e avanzamenti di carriera.

Le organizzazioni possono coinvolgere i loro addetti consentendo loro di valutare opportunità di crescita professionale diverse e trasparenti. Il nostro studio ha rilevato che:

  1. I dipendenti con un forte senso di appartenenza hanno il 190% di probabilità in più di affermare che il loro manager sostiene la loro crescita professionale.
  2. Le aziende con i risultati migliori in termini di ricavi, fidelizzazione e coinvolgimento dei dipendenti hanno anche una percentuale maggiore di manager e responsabili che supportano la crescita dei dipendenti.
  3. I dipendenti con scarso senso di appartenenza hanno due volte più probabilità di dichiarare che non valuterebbero altre opportunità di carriera all'interno dell'organizzazione.

Il senso di appartenenza dei dipendenti è correlato allo sviluppo del talento (e all'efficacia dei manager) e fotografa bene il modo in cui le persone trovano un senso nel e sul lavoro. La mobilità professionale – garantita dal sostegno del manager e da una serie di strumenti di formazione e crescita – può essere fondamentale per ricreare un legame tra le persone e la loro azienda e per farle sentire valorizzate. In ultima analisi, le persone che si sentono parte dell'azienda e valorizzate sono quelle che restano.

Lo studio ha evidenziato svariate modalità con cui i datori di lavoro possono sostenere la mobilità di carriera dei loro dipendenti. Nella regione EMEA, le due risposte più frequenti raccolte dai responsabili aziendali riguardano la formazione personalizzata e la visibilità sulle opportunità. Ci sono poi altri due ambiti che i responsabili della formazione reputano molto efficaci per favorire la mobilità:

  • processi formali come affiancamenti e ampliamento delle mansioni
  • un dashboard che evidenzi le competenze già acquisite e quelle mancanti tra il ruolo attuale e quello futuro

Sfruttando questi due aspetti è possibile spostare la responsabilità della mobilità di carriera dai manager ai lavoratori, consentendo a questi ultimi di avere più voce in capitolo sulle opportunità che vogliono perseguire.

Le organizzazioni che coltivano una cultura della crescita professionale creano le condizioni per aumentare le prestazioni e prosperare grazie a una forza lavoro pronta per affrontare il futuro.

Esaltare l'esperienza dei dipendenti

La formazione e la crescita professionale a compartimenti stagni, dove i dipendenti hanno una visione limitata di ciò che possono imparare e degli ambiti in cui possono crescere, possono frenare anche le persone e le aziende migliori. L’esperienza del dipendente può essere trasformata solamente dall'azienda, eliminando i compartimenti stagni e creando opportunità più aperte e trasparenti. Le persone possono così crescere professionalmente e colmare lacune che non vedono. Abbattendo le barriere alla formazione e alla crescita, l'azienda garantisce ai propri addetti un'esperienza connessa, fluida e olistica.

Il nostro studio sulla mobilità dei talenti del 2023 rileva come la fidelizzazione dei dipendenti aumenti laddove vengano proposti percorsi di carriera flessibili con la massima trasparenza, in ambiti quali:

  1. tracciamento delle competenze
  2. piena autonomia nella valutazione delle opportunità di carriera
  3. opportunità accessibili di formazione e sviluppo delle competenze
  4. visibilità sulle opzioni di crescita per i dipendenti

I dipendenti con uno scarso senso di appartenenza hanno sei volte più probabilità di dichiarare di non sapere se il loro datore di lavoro riconosce le loro competenze. Per contro, il 90% dei lavoratori che lascia il proprio lavoro per mancanza di opportunità di carriera resterebbe se tali opportunità fossero disponibili e visibili.

Ed è qui che entra in gioco il nuovo concetto di "silenzioso". “Assunzioni silenziose” non è altro che un sinonimo di mobilità dei talenti. Le persone che già lavorano in un'organizzazione cambiano ruolo, assumono nuove responsabilità e acquisiscono nuove competenze. Le organizzazioni colmano le lacune di competenze e le carenze di talenti sfruttando la loro risorsa più grande: le persone che già lavorano al loro interno. Di fatto non c'è nessuna assunzione e non c'è nulla di "silenzioso" nelle opportunità che le aziende offrono alle persone. Lo studio indica che il metro principale per misurare la crescita professionale all'interno di un'azienda è semplicemente quantitativo: il numero di avanzamenti interni.

Un fenomeno recente nella regione EMEA che è strettamente collegato alla mobilità della carriera lavorativa è il cosiddetto "Resenteeism", che indica l'atteggiamento del dipendente che si presenta al lavoro nonostante sia risentito o demotivato. Il calo della produttività e delle prestazioni dovuto a questo risentimento può incidere sulla capacità del dipendente di avanzare nel suo percorso di carriera. Le aziende possono mettere in atto diverse misure per offrire opportunità di crescita e mobilità di carriera ai dipendenti:

  • colloqui e riscontri periodici sulle prestazioni
  • programmi di crescita professionale
  • mentoring e coaching
  • annunci di lavoro interni

Offrendo opportunità di crescita professionale e avanzamento di carriera ai dipendenti, le organizzazioni non solo aiutano i dipendenti a gestire il loro risentimento, ma creano anche una forza lavoro più motivata e produttiva, che è più in grado di raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione.

Investendo nella crescita dei dipendenti e nella mobilità dei talenti, l'organizzazione si assicura una forza lavoro più resiliente e pronta ad affrontare il futuro, aumentando la fidelizzazione e il successo dei dipendenti.

Sfruttare AI e tecnologie per le competenze

Per avere successo nel 2023 saranno fondamentali percorsi di carriera a breve e lungo termine che fondono management, cultura e tecnologia in una strategia coesa per la mobilità dei talenti. Secondo il nostro studio il 73% dei dipendenti è interessato a conoscere nuovi ruoli e, a tale scopo, la tecnologia è uno strumento efficace per aumentare la visibilità su questi ruoli.

Perché usare strumenti tecnologici invece di aumentare semplicemente il numero di colloqui sulla crescita professionale del dipendente? La tecnologia può rendere le opportunità di mobilità dei talenti più visibili e accessibili.

Le organizzazioni possono fare la differenza a breve e lungo termine sfruttando l'intelligenza artificiale e le tecnologie per supportare i propri addetti. Quando i lavoratori si sentono supportati, soprattutto nella mobilizzazione dei talenti, è più probabile che sviluppino un maggiore senso di appartenenza e restino in azienda più a lungo.

Nove dipendenti su dieci si sentono supportati nella crescita professionale e nel percorso di carriera se hanno a disposizione tecnologie per esplorare le opportunità di carriera. Un terzo delle organizzazioni nella regione EMEA riferisce che i loro addetti hanno visibilità sulle opportunità di carriera attraverso strumenti tecnologi di vario genere. I lavoratori hanno l'80% in più di probabilità di preferire metodi self-service per valutare gli avanzamenti di carriera rispetto ai colloqui con i loro responsabili. Con l'aiuto di tecnologie basate su AI e database, le organizzazioni possono sviluppare un senso di appartenenza sempre maggiore tra i dipendenti.

Investire nel personale con un mercato delle opportunità

Un marketplace dei talenti, o mercato delle opportunità, raccoglie tutte le opportunità di carriera e consente di valutare in autonomia la mobilità professionale all'interno di un'organizzazione. Questi marketplace hanno dimostrato di aumentare i livelli di fedeltà e longevità dei rapporti tra aziende e lavoratori.

Nel nostro studio sulla mobilità dei talenti del 2023 abbiamo rilevato come i dipendenti sotto i 45 anni di età abbiano il 50% di probabilità in più rispetto agli over 45 di partecipare a progetti per sviluppare nuovi contatti e trovare nuovi mentori. L'azienda può supportare i propri addetti aprendo le porte a percorsi di carriera flessibili, che vadano oltre la tradizionale scala di carriera.

Come indica lo studio, i dipendenti cercano opportunità per mettere in mostra le loro competenze, vivere esperienze di formazione personalizzate, valutare opzioni come eventi, progetti speciali, rotazioni e affiancamenti, e usufruire di opportunità per programmi di mentoring con esperti interni. Oltre la metà dei dipendenti riferisce che la possibilità di valutare svariate opportunità di carriera all'interno dell'azienda ha aumentato la loro probabilità di mantenere il lavoro esistente, mentre il 47% ha affermato di essere più soddisfatto del proprio lavoro.

La chiave per mantenere la soddisfazione del dipendente e la fedeltà all'azienda con un mercato delle opportunità è garantire che, quando le persone vogliono valutare nuove opportunità di carriera interne, sappiano che questo non mette a rischio la loro occupazione attuale. Secondo lo studio, "se i dipendenti stanno pensando di cambiare lavoro, la cosa per loro più importante è poter valutare nuove opportunità senza rischiare il posto".

Avere un mercato delle opportunità accessibile e trasparente è fondamentale per la fidelizzazione dei lavoratori e la longevità del rapporto.

Raggiungere il successo nella mobilità dei talenti nel 2023

Mobilità dei talenti e mercati delle opportunità dimostrano chiaramente come sia possibile raggiungere gli obiettivi prefissati. Davanti alla continua trasformazione dei mercati, i datori di lavoro hanno bisogno di modalità strategiche per attrarre e trattenere le persone giuste. L'esplorazione e la mobilità di carriera all'interno dell'azienda sono fondamentali per soddisfare le esigenze dell'organizzazione e i desideri di carriera dei dipendenti. Investendo nella mobilità dei talenti si crea l'opportunità di coltivare la crescita professionale, di esaltare l'esperienza del dipendente e di sviluppare percorsi di carriera a breve e lungo termine per tutti gli addetti. Cornerstone offre prodotti unici e innovativi per potenziare e snellire tutti gli sforzi relativi alla mobilità dei talenti.

Una mobilità dei talenti supportata da contenuti strategici basati su studi e ricerche è vitale per restare al passo con i cambiamenti del settore. Le aziende devono sapere chi è pronto ad assumere un nuovo ruolo e chi ha bisogno di maggiori competenze per avanzare a una nuova posizione. Grazie alla piattaforma Cornerstone Content Anytime, la mobilità dei talenti aiuta dipendenti e aziende a prepararsi per raggiungere il successo, mettendo a disposizione delle organizzazioni contenuti di upskilling per il potenziamento delle competenze. I responsabili del personale in tutto il mondo hanno proposto oltre 27,5 milioni di ore di contenuti sulla piattaforma Cornerstone Content Anytime per sostenere la mobilità dei talenti: ben sei volte di più di qualsiasi altra piattaforma di formazione aziendale. Oltre a offrire al personale un'adeguata mobilità di carriera, è essenziale disporre di un'infrastruttura per supportare la mobilità dei talenti.

Un'infrastruttura strategica per la mobilità dei talenti può essere gestita in modo semplice e centralizzato con una Talent Experience Platform (TXP), che consente di sviluppare resilienza e agilità attraverso partnership globali per implementare una strategia di mobilità dei talenti. La mobilità dei talenti viene integrata nei sistemi che il personale già utilizza, mettendo la formazione e la crescita professionale in primo piano, senza vincoli geografici. Cornerstone TXP supporta l’organizzazione evidenziando le opportunità di carriera e preparando le persone a coglierle, trasformando l'organizzazione stessa in una vera e propria calamita: una volta entrati, i talenti restano.

Nel mondo attuale in costante evoluzione, la carenza di talenti è un fenomeno tutt'altro che raro. I responsabili HR devono concentrarsi sul potenziamento della mobilità dei talenti per migliorare la formazione, la crescita e la fidelizzazione dei dipendenti, con opzioni trasparenti e accessibili per valutare le opportunità di carriera, al fine di proiettare le organizzazioni verso un futuro più sicuro e vincente.

Recursos relacionados

¿Quieres seguir aprendiendo? Explora nuestros productos, las historias de nuestros clientes y las actualidades del sector.

Opportunity Marketplace Datasheet

Ficha técnica

Opportunity Marketplace Datasheet

Programa una consulta personalizada

Habla con un experto de Cornerstone sobre cómo podemos apoyarte con las necesidades de gestión de personal de tu organización.

© Cornerstone 2024
Información legal