기사

Come coltivare una forza lavoro di successo grazie a efficaci programmi di mentorship

Cornerstone Editors

L’ispirazione è spesso ciò che serve per motivare una persona a provare qualcosa di nuovo.

Può essere che assista a una tappa del PGA tour e decida di cominciare a giocare a golf o che, visitando una galleria d’arte, decida di iscriversi a un corso di ceramica.

L’ispirazione, tuttavia, non si limita agli hobby. Avviene lo stesso anche sul lavoro, quando le persone si sentono incoraggiate ad apprendere nuove competenze o a seguire un particolare percorso di carriera sulle orme di qualcun’altro.

L’idea che “ce la posso fare”.

Troppo spesso, però, i lavoratori non percepiscono questi percorsi come costruiti per loro: il 43% afferma di non avere abbastanza spazio per la mobilità interna nel ruolo attuale.

In questo momento, un numero record di persone sta abbandonando il proprio lavoro a favore di un ruolo che soddisfi il desiderio di opportunità di crescita, nuovi progetti e nuove sfide, evidenziando la necessità da parte delle organizzazioni di fare emergere nuove opportunità interne per mantenere una forza lavoro ingaggiata e fedele.

La presenza di mentori è un modo efficace per migliorare la visibilità sullo sviluppo interno: un mentore aiuta i collaboratori a vedere cosa è possibile, a delineare percorsi di carriera interna modellando le competenze in vista di potenziali, futuri ruoli.

I vantaggi di un bravo mentore

Quando i mentori offrono supporto personalizzato basato sulla propria esperienza per aiutare le persone a comprendere di quali competenze avranno bisogno per il proprio sviluppo, queste saranno più soddisfatte nella propria azienda e si sentiranno ispirate a crescere dove già si trovano. E gli stessi mentori parlano di maggiore soddisfazione e maggiore fedeltà.

Tuttavia, affiancare colleghi esperti alle persone per parlare di sviluppo non è sufficiente. Soprattutto in un sistema di lavoro remoto come quello odierno, è la tecnologia che può aiutare le organizzazioni ad associare le persone a leader compatibili capaci di fornire suggerimenti e aiutarle a capire di quali competenze avranno bisogno per seguire un percorso analogo.

Creare combinazioni efficaci usando i dati sulle skill

Per creare una relazione mentore-mentee positiva, le organizzazioni devono conoscere le competenze dei propri collaboratori. Una volta identificate le skill esistenti di ogni persona e quali skill siano necessarie per il miglioramento, i team possono usare queste informazioni per creare relazioni compatibili che favoriscono la crescita delle competenze dei lavoratori.

Per i lavoratori che desiderano sviluppare le competenze nel proprio campo attuale è fondamentale essere affiancati a leader esperti che possiedono le competenze che essi devono costruire. In questo modo, un mentee è sicuro di imparare qualcosa di utile e capire quali competenze serve aggiungere al proprio repertorio.

Usare i dati relativi alle competenze è utile soprattutto per i lavoratori che desiderano modificare i percorsi di carriera. Uno specialista del marketing che desidera passare alle vendite, ad esempio, dovrebbe essere affiancato a un mentore capace di aiutarlo a costruire le competenze necessarie ad avere successo in un ambiente di vendita.

Usando i dati sulle skill dei dipendenti per affiancare le persone a mentori con skill analoghe , le organizzazioni possono preparare i collaboratori a opportunità interessanti e sfidanti. Le persone ottengono così il cambiamento che cercavano e hanno la possibilità di imparare cose nuove, mentre i team possono trattenere i migliori talenti accelerandone la crescita.

Guidare le persone nei percorsi di carriera

Una volta che le persone hanno trovato un mentore compatibile, quest'ultimo può fornire informazioni su come è arrivato a coprire la posizione attuale.

I mentori aiutano le persone a scoprire percorsi ben definiti per progredire internamente e a dare forma alla strada che li porterà all’obiettivo. Le radici ben piantate in un programma di mentorship aiutano le persone a guadagnare consapevolezza su dove devono allargare le conoscenze in relazione alla direzione che desiderano prendere. Grazie a questa consapevolezza, le persone comprendono anche a quali contenuti formativi attingere per avanzare nella carriera. I contenuti permettono ai mentee di crescere al proprio ritmo, lavorare autonomamente per i propri obiettivi, creare fiducia nelle proprie possibilità e, allo stesso tempo, costruire competenze che servono all’organizzazione.

Coltivare una forza lavoro motivata grazie a una mentorship efficace

Affinché un programma di mentorship sia efficace, si deve basare su dati accurati per facilitare le connessioni tra i dipendenti e fornire opportunità di sviluppo delle skill rilevanti per spingere le persone nella giusta direzione. Le organizzazioni possono favorire le iniziative di crescita mettendo a disposizione una piattaforma che integri i dati relativi alle skill dei dipendenti con le opportunità formative .

Scopri come offrire un’esperienza di crescita unificata alle tue persone, clicca qui .

L’articolo originale è stato pubblicato sul blog USA .

관련 리소스

더 많은 정보를 원하시나요? 제품, 고객 사례 및 최신 산업에 대한 인사이트에 대해 더 알아보십시오.

DHL Group 그룹 AI 기반 스킬 우선 커리어 여정 확립

고객 이야기

DHL Group 그룹 AI 기반 스킬 우선 커리어 여정 확립

1:1 맞춤형 서비스를 받아 보세요

조직에 필요한 인력 관리 요구 사항을 지원하는 것과 관련해 Cornerstone 전문가와 상담하실 수 있습니다.

© Cornerstone 2024
법적 고지 사항