Customer Story

In che modo Bristlecone ha creato una cultura della formazione autonoma

Nonprofit page hero

2,800

Dipendenti

Technology

Settore

2022

Cliente dal

Il gruppo Bristlecone (azienda del gruppo Mahindra) è un fornitore di punta di servizi di conversione degli applicativi basati sull'intelligenza artificiale per una supply chain sempre connessa. Questa azienda è nata 25 anni fa e sfrutta un approccio fondato sulla consulenza, con più di 12 hub globali e oltre 2.500 consulenti.

Da sempre l'azienda vanta una cultura imprenditoriale che sprona i suoi dipendenti a concentrarsi sulla formazione autonoma e a prendere le redini della propria crescita professionale. Nel 2022, Bristlecone ha persino ricevuto un Gold Award per "l'eccellenza nel creare una cultura della formazione e dell'upskilling continui" da The Economic Times e, sempre nello stesso anno, ha ottenuto il secondo posto ai People First Ace Awards della National HRD Network. Entrambi i riconoscimenti hanno dimostrato l'impegno dell'azienda nel settore L&D. Nel 2023, Bristlecone ha vinto il RAVE Award di Cornerstone per la regione APJ nella categoria "Esperienza di formazione", per la sua straordinaria strategia di formazione e gestione dei talenti.

Gli obiettivi di Bristlecone

Gli obiettivi di Bristlecone

Bristlecone desiderava far progredire ulteriormente i propri sforzi nell'ambito dell'apprendimento, adottando un approccio proattivo per approfondire l'esperienza formativa e per migliorare i processi e la cultura L&D.

L'azienda ha quindi introdotto EdCast by Cornerstone per trasformare la formazione e lo sviluppo dei propri dipendenti.

Perché EdCast?

Prima di adottare EdCast, Bristlecone ha chiesto alla forza lavoro di fornire feedback in merito alla propria esperienza. Ne è emerso che era necessario migliorare l'ambito della crescita professionale e l'azienda si è subito messa in moto. Bristlecone desiderava creare una cultura della formazione che includesse in modo equilibrato sia la formazione autonoma che quella obbligatoria. L'organizzazione voleva anche che il percorso dei dipendenti si allineasse sia agli obiettivi personali che a quelli del quadro di meta-competenze, che Bristlecone aveva creato per mappare i diversi livelli lavorativi, la relativa produttività, gli obiettivi comportamentali e le competenze necessarie per raggiungerli.

Per riuscire nel suo intento, Bristlecone aveva bisogno di una piattaforma che consentisse ai dipendenti di accedere a contenuti personalizzati volti ad affinare le proprie competenze. La piattaforma doveva anche fornire elementi formativi integrati nel flusso di lavoro, promuovendo una cultura della formazione autonoma che costituisce l'essenza della filosofia imprenditoriale dell'organizzazione.

Basandosi su queste considerazioni, Bristlecone ha scelto EdCast. Dopo il progetto pilota iniziato nel luglio del 2022 (con un tasso di utilizzo del 15% e un'accoglienza estremamente positiva), la piattaforma è stata estesa rapidamente all'intera azienda raggiungendo un tasso di utilizzo pari al 75%.

Il gruppo Bristlecone ha sviluppato tre iniziative significative tramite EdCast: un piano di comunicazione per spiegare i vantaggi e le funzionalità del portale Edcast, un piano di orientamento dettagliato relativo all'utilizzo dello strumento, promosso tramite applicazioni social interne e, infine, un solido modello di governance per aggiornare periodicamente gli stakeholder relativamente ai progressi dell'organizzazione in ambito L&D.

I risultati

Filosofia della formazione

Nel rispetto della propria cultura basata su "rilevanza, valorizzazione e responsabilità", Bristlecone allinea ciascuna offerta formativa agli obiettivi individuali, tecnici, funzionali e comportamentali dei dipendenti. Questi ultimi analizzano ciò che l'azienda si aspetta da loro e individuano le lacune di competenze per scegliere le abilità necessarie al fine di raggiungere i propri obiettivi, nonché quelli specifici per ogni livello. Un tale allineamento consente all'organizzazione di raggiungere il 5° livello del modello di Kirkpatrick relativo alla valutazione della formazione tramite un quadro di apprendimento in linea con gli obiettivi e basato sui ruoli e sulle meta-competenze. Queste ultime consentono agli individui di acquisire altre abilità che li aiuteranno a raggiungere i propri obiettivi, generando un ritorno sull'investimento per l'azienda.

Percorsi di formazione basati sulle meta-competenze

Bristlecone ha creato dei percorsi su livelli in ambito tecnico, funzionale e comportamentale che hanno totalizzato oltre 20.000 ricerche. Questi percorsi consentono di sviluppare competenze trasversali all'intera azienda negli ambiti della comunicazione efficace, delle competenze di leadership, della gestione dei progetti e del ramo digitale, e si ricollegano a loro volta agli obiettivi dei dipendenti in sede di valutazione delle prestazioni. Bristlecone ha anche prodotto schede sintetiche pre- e post-misurazione per tutti i percorsi.

Incremento esponenziale della formazione dei dipendenti

Il coinvolgimento nelle iniziative di formazione è aumentato rapidamente: la percentuale dei dipendenti che ha usato la piattaforma continuativamente è passata dal 60,63% al 73,76% tra settembre 2022 e febbraio 2023. La piattaforma vanta 8.500 ore di utilizzo, ossia il quadruplo della forza lavoro di Bristlecone, con un totale di almeno cinque ore di formazione a persona. L'azienda ha quindi sfruttato EdCast per radicare ulteriormente il proprio spirito imprenditoriale, spronando i dipendenti all'apprendimento continuo. La media mensile di utenti si attesta al 64%, con un tasso di completamento dei contenuti del 68%. La percentuale di utilizzo attuale è pari al 75%, il dato più alto rispetto ad altre aziende del gruppo.

Apprendimento illimitato

Bristlecone ha utilizzato l'integrazione per Microsoft Teams di EdCast per rendere i materiali di formazione immediatamente fruibili, sia da computer che da dispositivi mobili. Il 20-30% della formazione dei dipendenti dell'azienda avviene tramite questi dispositivi e questa percentuale costituisce un indicatore del fatto che Bristlecone ha fornito alla propria forza lavoro gli strumenti per apprendere ovunque. La formazione è cresciuta persino durante le festività natalizie con 25.751 corsi completati, dato che dimostra che i dipendenti vogliono continuare a imparare.

Formazione personalizzata

Bristlecone ha utilizzato EdCast per selezionare contenuti che fossero in linea con il proprio principio di meta-competenza approfondita per ogni livello lavorativo. Questo fornisce ai dipendenti percorsi di formazione altamente personalizzati che si ricollegano ai loro interessi e ruoli. Questo approccio ha favorito il coinvolgimento dei dipendenti che ne hanno percepito il valore. Sono stati infatti 1.912 gli utenti impegnati in svariati giorni di attività. Con EdCast, Bristlecone ha anche introdotto le "esortazioni" (nudges) per spronare i dipendenti a completare i corsi iniziati e a dedicarsi periodicamente ad attività formative.

La formazione come attività quotidiana

Bristlecone ha riservato 10 minuti di tempo alle 10 di ogni mattina per consentire ai dipendenti di concentrarsi esclusivamente sulla formazione. L'azienda ha inoltre lanciato un'altra opportunità di apprendimento chiamata "My Day Friday" che invita tutti i collaboratori a non organizzare riunioni dopo le 13 di venerdì, in modo che tutti i dipendenti abbiano la possibilità di imparare e di crescere professionalmente. L'organizzazione ha anche creato campagne come KnoWember Pragya, una celebrazione della formazione che dura per tutto il mese di novembre, oppure iniziative di apprendimento basate sulla community per promuovere la formazione peer-to-peer come i gruppi su Slack.

Approccio gamificato e basato sui crediti

Infine, grazie a EdCast, Bristlecone ha gamificato la formazione tramite l'utilizzo di punti, badge e classifiche, personalizzando ulteriormente le esperienze e promuovendo ancora di più il coinvolgimento autonomo. L'azienda ha anche istituito un sistema di crediti di formazione che premia gli utenti più attivi attribuendo delle ricompense intrinseche ed estrinseche sotto forma di crediti che possono venire scambiati nel marketplace.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Upping the game across the entire end-to-end employee experience au

Customer Story

Upping the game across the entire end-to-end employee experience au

The myCareer team in the NSW Department of Customer Service (DCS) is the creator, administrator and proud guardian of a platform providing People & Culture support to seven diverse ‘clusters’ of government agencies — each with its own unique interface and expectations. From a starting point of multiple, unintegrated systems and time-consuming, error-prone manual processes, the team used Cornerstone to digitise the entire employee lifecycle — from finding and recruiting talent through onboarding, performance management, learning and offboarding.

Schedule a personalised 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organisation’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal