Cornerstone lancia Opportunity Marketplace: il nuovo approccio all'agilità della forza lavoro e alla mobilità dei talenti

4 de abril de 2023

L'ultima proposta di Cornerstone integra intelligenza artificiale, competenze e dati sul personale per offrire una crescita e una mobilità dei talenti trasparente e per migliorare la pianificazione e l'agilità della forza lavoro

SANTA MONICA, California, 4 aprile 2023 – Cornerstone OnDemand Inc., un'azienda leader nelle soluzioni per la gestione dell'esperienza dei talenti, ha da poco annunciato il lancio di Opportunity Marketplace, un nuovo prodotto disponibile nella Cornerstone's Talent Experience Platform. Opportunity Marketplace sfrutta l'intelligenza artificiale per permettere alle organizzazioni di migliorare l'agilità e la mobilità interna della forza lavoro dando visibilità alle opportunità di crescita e sviluppo basate sulle competenze, presenti nell'azienda.

A differenza dei marketplace e di altre soluzioni dedicate per la mobilità dei talenti, Opportunity Marketplace sfrutta l'intelligenza artificiale per integrare trasversalmente le competenze e i dati relativi a dipendenti e ruoli in diverse soluzioni per i talenti, tra cui Recruiting, Learning e Performance, per aiutare i dipendenti a scoprire nuovi modi di contribuire e di essere coinvolti nell'azienda facendo loro conoscere progetti, incarichi, percorsi di formazione, opportunità di mentoring e posizioni aperte.

Favorendo una mobilità dei talenti più efficace all'interno di tutta la forza lavoro, Opportunity Marketplace risponde ad alcune delle sfide aziendali più pressanti del momento relative alla pianificazione della forza lavoro e alla produttività, al coinvolgimento e alla fidelizzazione dei dipendenti. Con Opportunity Marketplace le organizzazioni saranno in grado di:

• Migliorare la pianificazione della forza lavoro: i cambiamenti repentini delle priorità strategiche implicano che le aziende rispondano a esigenze dinamiche e alle evoluzioni del mercato in tempi brevissimi. Opportunity Marketplace offre una maggiore visibilità delle competenze della forza lavoro, permettendo alle aziende di migliorare tali capacità o di favorire l'agilità dei dipendenti offrendo loro opportunità o progetti che li rispecchino.
  • Attingere al patrimonio di talenti all'interno dell'azienda: non sempre risulta possibile cercare dei candidati all'esterno, e trovare il talento giusto in possesso delle competenze più appropriate è una vera e propria sfida. Opportunity Marketplace migliora la visibilità di tali abilità, delle esperienze e delle preferenze di ciascun dipendente così le aziende possono assegnare posizioni aperte e progetti attingendo facilmente al bacino di collaboratori di cui già dispongono.
  • Potenziare la mobilità interna: stando all'indagine di Cornerstone del 2023 sulle tendenze in termini di mobilità dei talenti, il 73% dei dipendenti desidera sapere quali sono le opportunità di carriera interne all'organizzazione e il 47% sarebbe più soddisfatto se avesse maggiori possibilità di esplorare percorsi di crescita interni. Opportunity Marketplace consente ai dipendenti di venire a conoscenza delle possibilità di crescita professionale interne all'azienda e di accedervi, consentendo loro di scoprire nuovi modi per contribuire e per essere coinvolti nell'organizzazione invece di cercare opportunità di carriera altrove. I dipendenti possono anche pianificare scatti di carriera futuri tramite un'esperienza fluida, simile a quella di un GPS, che consente di esplorare opportunità di coaching, mentoring e formazione significative.

"C'è un gran fermento nella gestione dei talenti e questa tendenza non sembra destinata a rallentare. Affinché un'azienda prosperi realmente, è ormai essenziale che cerchi nuove strategie e tecnologie emergenti che promuovano un luogo di lavoro agile e flessibile", ha affermato Himanshu Palsule, CEO di Cornerstone. "I percorsi di carriera stanno cambiando, i dipendenti aspirano alla flessibilità e le organizzazioni, proprio come le persone, cercano continuamente opportunità per crescere e reinventarsi. Opportunity Marketplace di Cornerstone va oltre le bacheche di annunci monodimensionali e gli attuali marketplace dei talenti. Si tratta di una soluzione olistica che le aziende possono adottare per creare percorsi coinvolgenti di formazione, miglioramento delle prestazioni e sviluppo per i propri dipendenti. Opportunity Marketplace favorisce il coinvolgimento e l'autonomia in termini di crescita della forza lavoro e incrementa le possibilità di longevità e di successo delle organizzazioni."

Cornerstone Opportunity Marketplace offre ai clienti:

• Un ecosistema completamente connesso: integrato perfettamente con Cornerstone's EdCast Learning Experience Platform (LXP), la combinazione dei due prodotti consente alle organizzazioni di fornire ai dipendenti opportunità di formazione a 360° che alimentano i loro specifici percorsi di sviluppo e di carriera.
  • Un'esperienza utente unificata: i dipendenti vivono un'esperienza unica, fluida e olistica che non solo consente loro di interagire con i contenuti di formazione, ma offre anche visibilità sulle opportunità di crescita professionale. Accessibile da EdCast by Cornerstone LXP, Opportunity Marketplace è facile da trovare e si adatta a ciascun utente.
  • Talent intelligence basata sull'intelligenza artificiale: dato che Opportunity Marketplace si basa su Cornerstone's Talent Experience Platform, sfrutta una struttura tecnologica intelligente che attinge a una sofisticata tecnologia di intelligenza artificiale. Opportunity Marketplace raccoglie e analizza trasversalmente i dati relativi ai dipendenti, alle competenze e ai ruoli dell'azienda per aiutare i responsabili HR a gestire i propri bacini di talenti, visualizzare le competenze e sanare le relative lacune, associare le competenze alle performance, combinare la domanda e l'offerta e migliorare la selezione e la gestione dei contenuti di formazione. Per i dipendenti, Opportunity Marketplace sfrutta l'intelligenza artificiale per fornire opportunità di carriera trasparenti e personalizzate e per consigliare percorsi di crescita e successo, oltre a nuovi contenuti di formazione e possibili mentori presenti all'interno dell'organizzazione.

Meredith Wellard, Vice President of Group Learning Talent and Platforms di Deutsche Post DHL, tra le prime ad adottare Opportunity Marketplace, ha affermato: "Opportunity Marketplace è uno strumento basato su AI che ha rivoluzionato il modo in cui guardiamo al futuro della nostra azienda. Con un semplice clic, siamo in grado di identificare il migliore step di sviluppo professionale per qualsiasi ruolo all'interno dell'organizzazione e le competenze che ciascun collaboratore ha e che potrebbero venire impiegate in altri ambiti aziendali o che il dipendente vorrebbe approfondire per risultare maggiormente idoneo per un altro reparto o un altro paese. Questo sistema offre infinite possibilità alla nostra forza lavoro e alla nostra azienda."

David Wilson, fondatore e CEO di Fosway Group, leader europeo dell'analisi del settore HR, sostiene: "La possibilità di applicare e sviluppare le competenze ha la stessa importanza della formazione che le sottende. Con Opportunity Marketplace, Cornerstone risponde a una richiesta crescente di soluzioni che sanino importanti lacune di competenze e forniscano ai dipendenti nuovi strumenti per crescere all'interno dell'azienda, oltre a creare modelli di talenti innovativi per affrontare notevoli carenze di competenze e di forza lavoro. Integrando Opportunity Marketplace con la formazione di base e con soluzioni di cui i talent leader necessitano per le proprie attività, i leader possono sfruttare in modo intelligente e trasversale i dati sui dipendenti, le competenze e i contenuti di tutti i sistemi di talenti aziendali. Si tratta di un modo potente per accelerare la trasformazione dell'organizzazione e per soddisfare le sempre maggiori aspettative dei dipendenti."

Risorse aggiuntive

• Per saperne di più su Opportunity Marketplace, visita: https://www.cornerstoneondemand.com/it/solutions/opportunity-marketplace/
  • Per saperne di più su Cornerstone’s LXP, EdCast by Cornerstone, visita: https://www.cornerstoneondemand.com/it/solutions/learning-experience-platform-edcast/
  • Per leggere l'indagine di Cornerstone del 2023 sulle tendenze della mobilità dei talenti, visita: https://www.cornerstoneondemand.com/it/resources/article/studio-sulla-mobilita-dei-talenti-nella-regione-emea-2023/

Informazioni su Cornerstone

Cornerstone assicura che i dipendenti siano pronti al futuro grazie a una piattaforma per l'esperienza dei talenti di nuova generazione, concepita per integrare tecnologie, dati e contenuti e per favorire la creazione di un ambiente di lavoro che promuova la crescita, l'agilità e il successo per tutti. Grazie a una piattaforma esperienziale basata su AI e incentrata sulle competenze, con un'architettura aperta progettata nell'ottica della neutralità e della scalabilità, aiutiamo le imprese a modernizzare le esperienze di formazione e crescita professionale, a offrire i contenuti più pertinenti senza vincoli geografici, ad accelerare la mobilità dei talenti e della carriera e a consolidare il ruolo delle competenze come comune denominatore della crescita e del successo in tutta l'azienda. Cornerstone serve oltre 7.000 clienti e 100 milioni di utenti, è presente in 180 Paesi e disponibile in 50 lingue.

Contatti stampa

Carolyn Harding, Cornerstone