Artículo

Team pronti per il futuro: come raggiungere il successo in un mondo in costante evoluzione

La forza lavoro globale sta cambiando radicalmente ed evolve di continuo per cogliere nuove opportunità e rispondere a sfide imminenti. La digitalizzazione, i progressi tecnologici e l'integrazione innovativa dell'intelligenza artificiale fanno da traino a questi cambiamenti. Le aziende devono intraprendere un percorso nel mondo digitale per riuscire a prosperare in questo contesto mutevole, rivoluzionando le modalità di collaborazione. Tutto questo schiude nuove opportunità, ma pone una serie di sfide sia per i datori di lavoro che per i dipendenti.

Destreggiarsi nelle sfide legate alla forza lavoro

I cambiamenti demografici in atto stanno comportando una carenza sempre più allarmante di lavoratori in vari settori. Scegliere soluzioni sostenibili è fondamentale per la competitività a lungo termine. Non è più possibile affidarsi esclusivamente a modalità tradizionali di crescita del personale ed è assolutamente necessario adottare pratiche di upskilling e di reskilling per rimanere concorrenziali a livello internazionale. La trasformazione del comparto formativo è essenzialmente dovuta a nuove richieste da parte dei dipendenti e ai progressi tecnologici. Oggigiorno, molti ruoli tradizionali vengono sostituiti in toto oppure cambiano volto grazie alla tecnologia.

Nei prossimi anni, ci si aspetta che un numero significativo di posizioni lavorative subirà cambiamenti. Gli esperti del McKinsey Global Institute stimano infatti che, ipoteticamente, sarà possibile automatizzare tra il 60 e il 70 percento dei ruoli attuali. Questa previsione sottolinea quanto sia importante offrire ai dipendenti le competenze necessarie per affrontare il futuro e, per farlo con un buon margine di anticipo, risulta fondamentale adottare modelli di upskilling e reskilling validi.

Upskilling, reskilling e competitività

Il recente studio sulla mobilità dei talenti di Cornerstone ha rivelato una crescente richiesta di opportunità individuali di sviluppo professionale. Per soddisfare questa esigenza, i datori di lavoro possono mantenere i talenti migliori fornendo opzioni complete di formazione e di crescita professionale in seno all'organizzazione. L'apprendimento permette ai dipendenti di evolvere e stimola la competitività dell'azienda dall'interno.

La chiave sta nel rispondere alle richieste dei dipendenti offrendo loro percorsi di crescita personale e professionale. Alla luce di questo imperativo, abbiamo introdotto Cornerstone Opportunity Marketplace, una sorta di piattaforma social altamente intuitiva, creata specificatamente per offrire opportunità interne di avanzamento di carriera e di formazione. Nel profilo di ciascun dipendente sono indicati il ruolo attuale e diverse opportunità di lavoro offerte dall'azienda. Questa piattaforma consente ai dipendenti di stabilire autonomamente i propri obiettivi delineando una traiettoria personalizzata. Il programma analizza le competenze presenti e quelle da sviluppare e offre materiali di formazione su misura, oltre a chiudere gli skill gap grazie a corsi di formazione, podcast, progetti, percorsi di formazione, mentoring e ruoli disponibili.

Questo approccio proattivo alimenta la competitività dell'azienda sul mercato del lavoro e incrementa costantemente il margine di vantaggio rispetto alla concorrenza. Aggiornare costantemente le competenze promuove la produttività, l'efficienza e l'innovazione all'interno dell'organizzazione e trasforma i dipendenti in un velano dell'innovazione, in grado di generare valore aggiunto sostenibile, consentendo all'impresa di anticipare i cambiamenti e di promuovere il progresso nelle attività operative quotidiane.

Insiemi di competenze che guardano al futuro

Il rapporto annuale del World Economic Forum sul futuro dell'occupazione analizza nel dettaglio il mercato del lavoro considerando le trasformazioni tecnologiche e socioeconomiche. L'edizione di quest'anno prevede profonde trasformazioni nel 25% degli impieghi da qui a cinque anni. Parallelamente, settori emergenti, in particolare quelli legati alle tecnologie e alla digitalizzazione, stanno generando nuovi posti di lavoro, e ci si attende un aumento del 30% di posizioni disponibili per i lavoratori specializzati nell'analisi dei dati, nell'intelligenza artificiale e nella sicurezza informatica. Una crescita simile riguarda gli ambiti della sostenibilità, della tutela ambientale e dell'agricoltura.

Alcuni ruoli amministrativi o legati all'inserimento dei dati sono invece destinati a scomparire rapidamente. Il settore dei media e dell'intrattenimento si prepara a cambiamenti radicali mentre in quello dell'ospitalità e del catering la situazione rimarrà piuttosto stabile. L'upskilling e il reskilling sono strumenti essenziali per affrontare il progresso tecnologico e consentono di promuovere la sicurezza degli impieghi, migliorare la competitività e supportare la crescita professionale del singolo. I dipendenti devono continuare a espandere le proprie competenze e mantenere un approccio agile e flessibile in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

L'imperativo è chiaro: coltivare oggi i talenti e le competenze necessarie per affrontare il futuro. Approfondimenti su come valutare le competenze presenti all'interno dell'organizzazione e su come colmare i gap sono disponibili su questa pagina.



Recursos relacionados

¿Desea seguir formándose? Explore nuestros productos, las historias de nuestros clientes y las últimas novedades del sector.

Creating a future-proof workforce

Publicación de blog

Creating a future-proof workforce

The global workforce is changing dramatically, constantly evolving to embrace fresh opportunities and respond to emerging conditions. At the forefront of this evolution are the forces of digitalization, technological advancements and the innovative integration of artificial intelligence. Companies must embark on a digital journey to thrive in this shifting paradigm, transforming their collaboration. This ushers in novel opportunities but poses a set of challenges that both employers and employees must navigate.

Concierte una reunión individual personalizada

Hable con un experto de Cornerstone sobre cómo podemos ayudarle a satisfacer las necesidades de gestión de personal particulares de su organización.

© Cornerstone 2024
Aviso legal