Customer Story

Il Consiglio della contea dell'Essex ha puntato su una intuitiva piattaforma HR per trasformare la gestione dei talenti

Nonprofit page hero

circa 8,000

Dipendenti

Public Sector

Settore

2019

Cliente dal

Essendo un ente locale, il Consiglio della contea dell'Essex si prefigge di assicurare al milione e mezzo di persone residenti nel suo territorio la migliore qualità della vita possibile. A tal fine, il Consiglio opera su più fronti, in ambiti che spaziano dalla fornitura di servizi sociali alla gestione delle biblioteche, fino alla manutenzione delle strade.

La pandemia da Covid-19 ha determinato un'impennata nella richiesta di accedere a questi servizi. Avendo già adottato un sistema di gestione della formazione (Learning Management System, o LMS) a dicembre 2019, il Consiglio poteva contare su ottime capacità di risposta e un elevato livello di flessibilità nel lavoro, anche da remoto. Ora che l'emergenza è rientrata, il Consiglio intende continuare a operare all'insegna della flessibilità e della tempestività.

Queste doti acquisiranno un'importanza ancora maggiore nel nuovo programma di sviluppo perseguito dall'ente, incentrato sulla lotta alle diseguaglianze, la promozione della crescita economica, il miglioramento della formazione e il raggiungimento della neutralità carbonica. Per consentire ai suoi circa 8.000 dipendenti di continuare a servire gli abitanti della contea perseguendo al tempo stesso questo nuovo, ambizioso programma, il Consiglio ha deciso di trasformare la sua strategia di gestione dei talenti.

Perché Cornerstone

La priorità per il Consiglio della contea dell'Essex era ripensare del tutto l'apprendimento all'interno dell'ente. In precedenza la formazione si era limitata a procedure strutturate, incentrate su un programma riproposto a rotazione dall'ente, con particolare enfasi sulle soft skill. Tuttavia, a causa dei costi, non era possibile dare a tutti la possibilità di frequentare i corsi simultaneamente. Date queste premesse, la missione era quella di cambiare l'approccio alla formazione, rendendola molto più fluida, autoguidata, orientata al futuro e capace di rispondere alle effettive esigenze di apprendimento. Per riuscire nel suo intento, il Consiglio si è riproposto di comprendere i partecipanti alle attività formative, per potere individuare le lacune e stabilire le risorse e i percorsi formativi necessari a colmarle.

Dato che i dipendenti erano già oberati di lavoro e sotto pressione, questo nuovo approccio alla formazione non poteva andare a gravare ulteriormente sulla mole di lavoro. Dunque, il Consiglio della contea dell'Essex si è rivolto a Cornerstone per integrare la formazione nella quotidianità lavorativa dei suoi dipendenti.

La cosa essenziale per l'ente era non limitarsi alla sola proposta formativa, ma adottare un approccio olistico alla gestione dei talenti: dal reclutamento all'onboarding, fino alla valutazione delle prestazioni.

I risultati

Lancio in tempi rapidi, che si è rivelato provvidenziale con il COVID: grazie a Cornerstone, il lancio di "My Learning", avvenuto in tempi record a dicembre 2019, ha consentito all'ente di non farsi trovare impreparato quando, poco dopo, è scoppiata l'emergenza COVID. Con l'arrivo della pandemia, l'ente è stato in grado di creare un hub per il lavoro da remoto in pochi giorni, mettendo a disposizione dei dipendenti istruzioni, strumenti e supporto. Dopo poche settimane ha visto la luce anche un hub per il benessere personale dei dipendenti, i cui programmi sono seguiti da circa 20 utenti al giorno.

Coinvolgimento dei partecipanti alle attività formative: la formazione ha assunto un ruolo molto più di primo piano nell'ente, tanto che il tasso di utilizzo di "My Learning" è passato dal 70% nel 2020 al 90% nel 2021. Anche le iscrizioni ai corsi di Content Anytime sono aumentate del 27% in un solo anno. Grazie a pagine e campagne facilmente personalizzabili, il Consiglio è riuscito a creare legami all'interno dell'intero ente, in modo da consentire un'agevole condivisione delle conoscenze tra i vari reparti.

Creazione di una cultura dell'apprendimento: l'iniziale resistenza e una certa diffidenza nei confronti di "My Learning" sono state superate ben presto, tanto che alcuni dipendenti sono stati addestrati a diventare amministratori del sistema LMS, guadagnandosi l'appellativo di "Maghi di My Learning" e diventando paladini della piattaforma. Il Consiglio organizza anche un evento annuale dedicato all'apprendimento, il LearnFest, che nel 2021 ha visto la partecipazione di 6.290 persone e ha proposto 3.287,97 ore di contenuti formativi, a dimostrazione di quanto l'apprendimento stia diventando parte integrante della cultura dell'ente.

Ridefinizione della gestione dei talenti: sulla scorta di "My Learning", a dicembre 2020 il Consiglio ha lanciato "My Recruitment" e "My Onboarding", per far sì che i neoassunti si sentissero integrati nel team e nella cultura dell'ente ancora prima di iniziare a lavorarci. L'onboarding viene offerto a livello di ente, di funzione e di team, per assicurare coinvolgimento e formazione già da prima dell'inserimento, fino al termine del periodo di prova. Questo impegno è valso al Consiglio della contea dell'Essex l'inserimento nella rosa dei finalisti al Learning Technologies Award, nella categoria "Migliore programma tecnologico per l'onboarding", a dimostrazione dell'impatto positivo dell'iniziativa.

Schedule a personalized 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organization’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal