Blog Post

Le 5 competenze chiave del 2023 secondo Cornerstone

Cornerstone Editors

Cornerstone riflette su alcuni dei temi di maggior impatto trattati nel 2023 e che meglio definiscono il futuro della forza lavoro. In questa rassegna esaminiamo alcuni blog recenti dedicati a concetti e tecnologie all'avanguardia che stanno trasformando il panorama dello sviluppo di competenze. Seguici in questo viaggio attraverso temi come ontologia delle competenze, sviluppo dei talenti, intelligenza basata su AI, funzioni HR e la grande necessità di opportunità di formazione accessibili a tutti.

1) Introduzione all'ontologia delle competenze

L'ontologia delle competenze va oltre i semplici database e le tassonomie di competenze, proponendo competenze interconnesse e correlate a ruoli ed entità per favorire una chiara comprensione delle connessioni fra le competenze in diversi ambiti. I software basati su AI semplificano il processo e consentono di individuare, classificare e valutare automaticamente le competenze della forza lavoro, affrontando le crescenti difficoltà che le organizzazioni incontrano nel trovare dipendenti con le giuste competenze.

Scopri come questa tecnologia trasformativa consente alle organizzazioni di comparare e valutare competenze, colmare le lacune di competenze, promuovere lo sviluppo e la crescita professionale e implementare strategicamente le competenze, migliorando in ultima analisi la capacità di attrazione, la fidelizzazione e la mobilità dei talenti a beneficio dell'innovazione e della crescita dell'impresa. Leggi.

2) La trasformazione delle competenze: risvolti nell'immediato e a lungo termine

Le organizzazioni ad alto rendimento affrontano la persistente carenza di competenze dando priorità allo sviluppo dei talenti. Secondo il Cornerstone Global Skills Report, il 48% dei datori di lavoro indica nella carenza di competenze e talenti la principale preoccupazione per i prossimi tre anni. Per contro, le organizzazioni di minor successo hanno probabilità tre volte maggiori di sospendere gli investimenti nello sviluppo di competenze. Cornerstone è specializzata nella creazione di esperienze di formazione personalizzate e connesse per mezzo di competenze raccomandate dall'intelligenza artificiale, per aiutare le organizzazioni a evitare problematiche nella gestione dei talenti.

Scopri come aziende quali Deutsche Post DHL e Alstom sfruttano la tecnologia di trasformazione delle competenze di Cornerstone per motivare i dipendenti ad assumere il controllo del loro percorso di crescita professionale e promuovere un ambiente di lavoro pronto per il futuro. Leggi.

3) Come usare l'AI per i dati sulle competenze

L'AI e i dati sulle competenze stanno rivoluzionando la gestione dei talenti, offrendo ai professionisti delle risorse umane strumenti avanzati per cambiare il modo in cui individuano, costruiscono e misurano le competenze dell'organizzazione. L'AI semplifica i processi di recruiting, aiutando a individuare i candidati ideali in base a competenze specifiche, esperienza e idoneità culturale. L'AI offre ai dipendenti opportunità di carriera personalizzate, favorisce una gestione efficace delle prestazioni, agevola la pianificazione strategica della forza lavoro e automatizza le attività HR di routine, consentendo ai professionisti di concentrarsi su iniziative strategiche.

Scopri come i professionisti HR possono guidare lo sviluppo delle competenze attraverso le innovazioni dell’intelligenza artificiale e liberare il potenziale inespresso della forza lavoro, creando una prosperità senza precedenti per i singoli e per l'intera organizzazione. Leggi.

4) Prevedere le competenze richieste è una funzione chiave delle risorse umane

Le risorse umane svolgono un ruolo chiave nella gestione delle competenze all'interno di un'organizzazione, con l’obiettivo principale di garantire che l'azienda abbia le conoscenze e le competenze necessarie per avere successo nel presente e nel futuro. Tuttavia, nella moderna economia della conoscenza le risorse umane devono riuscire a mantenere costantemente una visione completa del patrimonio di competenze, anticipando le esigenze future e monitorando la crescita di ciascun addetto per garantire la fidelizzazione e il coinvolgimento dei talenti. Per affrontare queste sfide, i professionisti HR hanno bisogno di soluzioni digitali dedicate come Skills Graph, il grafico delle competenze di Cornerstone che consente di visualizzare, analizzare e pianificare le competenze disponibili.

Scopri come questi strumenti consentono ai team HR di mappare, prevedere e seguire l'evoluzione dei percorsi di sviluppo delle competenze attraverso la digitalizzazione e l'intelligenza artificiale. Leggi.

5) È ora di creare pari condizioni per tutti

Nonostante l'enfasi crescente su diversità, equità, inclusione e appartenenza (DEIB), molte organizzazioni limitano ancora le opportunità di formazione e crescita professionale ai dipendenti stipendiati o ad alto potenziale, trascurando i lavoratori con paga oraria. Uno studio di McKinsey ha rilevato come meno del 30% dei lavoratori con paga oraria, che in America sono più di 76 milioni, abbia accesso a risorse di formazione, con dati particolarmente negativi per donne e persone di colore.

Scopri come le organizzazioni possono democratizzare la formazione offrendo pari opportunità di accesso allo sviluppo delle competenze, incoraggiando l'autovalutazione, esplorando diversi percorsi di carriera e implementando la formazione organizzata su turni per i lavoratori senza postazione fissa, i cosiddetti deskless workers, per promuovere opportunità di crescita per tutti i dipendenti. Leggi.

Formazione senza limiti

Cornerstone mantiene il proprio impegno per potenziare le persone e le organizzazioni, tracciando la rotta verso un futuro in cui la crescita di ogni dipendente venga sostenuta e le opportunità di formazione siano illimitate. Nel 2024 continueremo a creare insieme un mondo in cui le competenze non hanno confini e ogni passo in avanti ci avvicina a un futuro più luminoso e inclusivo.

Continua a seguirci per scoprire i migliori contenuti selezionati del 2024. Presenteremo alcuni dei migliori blog sull'intelligenza artificiale e su innovazioni rivoluzionarie per il mondo del lavoro.

Contatta uno dei nostri esperti per capire come possiamo personalizzare le nostre soluzioni in base alle esigenze della tua organizzazione.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

The best Cornerstone skills insights of 2023

Blog Post

The best Cornerstone skills insights of 2023

As the year comes to a close, Cornerstone is reflecting on some of the most impactful topics we’ve covered in 2023 shaping the future of the workforce. In this curated collection, explore recent blogs featuring cutting-edge concepts and technologies transforming the landscape of skills development. Join us on a journey through skills ontology, talent development, AI-powered intelligence, HR functions and the profound need for accessible learning opportunities for everyone.

Schedule a personalized 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organization’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal