La valutazione delle prestazioni e le iniziative dedicate allo sviluppo della tua azienda funzionano per compartimenti stagni? È il momento di integrare questi processi per colmare le lacune di competenze, promuovere la crescita dei dipendenti e assicurarsi che la forza lavoro sia pronta al futuro.
Incrementare le competenze nel ruolo attuale
Se il dipendente è entrato da poco in azienda o ha iniziato a rivestire un ruolo nuovo, la valutazione delle prestazioni può rivelarsi un ottimo momento per favorirne il successo o per aiutare la persona ad affrontare le proprie difficoltà. Se il dipendente fatica a riconoscere il valore dell'upskilling volto a migliorare nel suo ruolo attuale, potresti riscontrare una maggiore resistenza. Parlare dei diversi modi per potenziare le competenze nel corso di una valutazione delle prestazioni può aiutare a chiarire l'importanza dell'acquisizione di nuove abilità.
Creare una cultura dell'apprendimento aziendale attraverso la valutazione delle prestazioni come punto di partenza farà sentire i dipendenti importanti e coinvolti e, seppure non si tratti di una certezza, una persona che padroneggia il proprio ruolo attuale si sentirà preparata di fronte a una nuova possibilità.
Passaggio di livello
Stando alla società SHRM, la mobilità interna è aumentata del 20% a seguito della pandemia di COVID-19.
Questo non significa che chi possiede il potenziale per rivestire un ruolo più complesso sarà pronto a farlo nell'immediato; tuttavia la valutazione delle prestazioni costituisce il miglior momento per discutere di ciò che un dipendente deve fare per ottenere una promozione.
Mettere in luce possibili percorsi di carriera
La valutazione delle prestazioni è il momento ideale per vagliare le varie opzioni di crescita professionale a disposizione del dipendente. Assicurati di parlare delle opportunità di crescita per i dipendenti all'interno del loro dipartimento o team attuale e negli altri reparti.
I dipendenti apprezzano il fatto di avere delle possibilità di mobilità interna, senza contare che il recruiting interno influisce anche positivamente sulla fidelizzazione della forza lavoro. Secondo LinkedIn, nelle organizzazioni con alti tassi di assunzioni interne la permanenza in azienda è maggiore del 41% rispetto a quella di organizzazioni che presentano percentuali più basse.
Assunzioni fatte per la crescita
Naturalmente non sempre la mobilità interna è praticabile e, per alcuni ruoli, è necessario affidarsi ad assunzioni esterne. Quando devi selezionare un nuovo collaboratore, potresti non trovare una persona che corrisponde al 100% del profilo ricercato, anche se, ovviamente, sarebbe l'ideale. In un mondo in cui la carenza di talenti è però una realtà con cui fare i conti, i professionisti delle risorse umane devono considerare il potenziale di crescita a lungo termine dei dipendenti.
Sfrutta i colloqui come un momento per soppesare l'interesse dei candidati rispetto all'acquisizione di nuove competenze in modo che possano usufruire fin da subito delle opportunità di crescita professionale. Così facendo, i candidati comprenderanno anche che hai a cuore la loro carriera.
Feedback costante per progressi eccezionali
Se desideri accelerare il tasso di apprendimento globale del tuo personale, valuta la possibilità di introdurre un sistema che supporti i feedback a 360°. Questo tipo di feedback genera prestazioni superiori tramite un maggior coinvolgimento, una cultura del luogo di lavoro migliorata e analisi più accurate. Inoltre, non sarà più necessario attendere una determinata data per comprendere quali sono le competenze a disposizione e le aree da sviluppare.
Ressourcen zu diesem Thema
Sie möchten noch mehr erfahren? Entdecken Sie unsere Produkte, Kundenberichte und aktuelle Brancheneinblicke.
Blogbeitrag
Wie Sie Leistungsbeurteilungen zur Förderung der Karriereentwicklung nutzen können
Laufen Leistungsbeurteilung und Entwicklungsinitiativen bei Ihnen isoliert ab? Dann ist es ist an der Zeit, diese Prozesse zu integrieren, um Kompetenzlücken zu schließen, die Mitarbeiterentwicklung zu fördern und eine zukunftsfähige Belegschaft zu gewährleisten.
Blogbeitrag
Mehr Erfolg durch optimiertes Performance-Management
Die Unvorhersehbarkeit der letzten Jahre hat den Führungskräften gezeigt, dass sie sich an den Wandel anpassen müssen - und zwar schnell. Es gibt zahlreiche Tools, die Unternehmen zu diesem Zweck in ihrem Arsenal haben sollten. Drei Bereiche sind dabei besonders wichtig: Kompetenzentwicklung, Karriereentwicklung und Talentmobilität. Warum ist das wichtig? Zunächst einmal ist eine hochqualifizierte Belegschaft leistungsfähiger und effizienter. Diese Mitarbeitenden können ihre Aufgaben besser erfüllen und damit den Unternehmenserfolg insgesamt steigern, was wiederum Investoren anzieht. Zudem werden die Mitarbeitenden ihrem Unternehmen eher treu blieben, wenn sie das Gefühl haben, dass ihr Unternehmen in ihre Entwicklung investiert und dieser eine hohe Priorität einräumt.
Kundenbericht
RPS will „Komplexes einfach machen“
RPS ist ein Anbieter für globale professionelle Services, der sich auf die natürliche und bebaute Umwelt spezialisiert hat und in 125 Ländern vertreten ist.Das Unternehmen beschäftigt ein breites Spektrum an Mitarbeitenden, bestehend aus Beratern, Akademikern, Wissenschaftlern, Architekten und Ingenieuren und vielen mehr. Bis 2018 war die Personalabteilung dezentralisiert. Es gab weder eine globale Agenda noch einen People Director und es waren verschiedene manuelle Systeme und Prozesse im Einsatz.