Publicación de blog

Essere un leader in tempi di incertezza

Cornerstone Editors

I responsabili HR di oggi devono far fronte a ondate di cambiamenti senza precedenti che stanno rimodellando tutti gli aspetti dell'esperienza del dipendente. Le organizzazioni e gli stessi leader devono sviluppare nuovi punti di forza per superare le sfide e cogliere le opportunità generate da questi cambiamenti tumultuosi del mercato.

Un professionista della formazione esperto in leadership nei momenti di instabilità

Kimo Kippen, fondatore di Aloha Learning Advisors, è appassionato di apprendimento continuo e di sviluppo dei talenti. In passato è stato Chief Learning Officer di Hilton e vicepresidente della formazione per Marriott International. Kimo ci tiene a sottolineare che i responsabili HR autentici e compassionevoli possono risultare essenziali per far sì che i dipendenti prosperino invece di arrancare, soprattutto nei periodi di avversità. Qua sotto abbiamo raccolto le cinque qualità essenziali che secondo Kimo i responsabili HR devono coltivare in tempi di incertezza.

Cinque qualità essenziali che i responsabili HR devono coltivare in tempi di incertezza:

1. Stabilisci il tuo scopo: una maggiore consapevolezza di sé

Per prima cosa, i leader devono rivolgere lo sguardo al proprio interno per sviluppare "una maggiore consapevolezza di sé". Solo dopo questo primo passo, potranno comprendere appieno l'influenza che esercitano sugli altri e come vengono percepiti. Un elemento essenziale della consapevolezza di sé è stabilire il proprio "scopo" nel mondo.

Kimo consiglia ai leader di sviluppare "una prospettiva e un riconoscimento globali" in merito a inclusività e diversità. Adottando un punto di vista di ampio respiro, i leader possono scoprire la loro vera "vocazione". La mission di Kimo è "creare maggiori opportunità di accesso a formazione e istruzione" che, a loro volta, possono cambiare la vita delle persone.

2. Concediti una pausa: una maggiore empatia

In quanto leader, è necessario valutare quali passi compiere in tempi difficili e pensare a come generare fiducia nei propri collaboratori in modo che tutti possano progredire assieme. I leader devono mostrarsi autentici, onesti, sinceri, compassionevoli ed empatici.

Kimo consiglia ai responsabili HR di non esitare a concedersi una pausa, per prendere un po' di respiro nei periodi in cui tutto cambia ed è necessario prendere decisioni rapidamente. "Non si tratta di uno scatto, ma di una maratona."

3. Mostrati resiliente: un maggiore equilibrio

Pensando alla vita di un leader, Kimo fa un parallelo con una ruota che integra tutti i vari aspetti dell'esistenza (lavoro, casa, spiritualità, ecc.). La domanda principale che i leader devono porsi quotidianamente è: "Sei davvero in equilibrio?"

Kimo consiglia ai leader di adoperarsi per rendere più equilibrata la propria vita e di elaborare strategie per rimanere resilienti. Sottolinea la necessità di raggiungere una forma di resilienza salutare attraverso l'esercizio fisico, il riposo, la dieta e la spiritualità.

4. Tutto conta: una maggiore intenzionalità

Ogni azione che compiamo ha un impatto su come ci comportiamo. Comprendere che "tutto ciò che fai ha un peso" aiuta i leader ad adottare un approccio più intenzionale al proprio lavoro, a come lo svolgono e all'esempio che danno agli altri.

Kimo suggerisce ai responsabili HR di abbracciare attivamente un atteggiamento più intenzionale rispetto al coinvolgimento del dipendente che può variare a seconda degli strumenti utilizzati. Per esempio, cita il passaggio dalla vita da ufficio di routine alla comunicazione virtuale nel corso della pandemia di COVID-19.

5. Una svolta per il futuro: una maggiore creatività

Ora più che mai, i responsabili HR devono cambiare direzione e rivedere la propria posizione e le proprie strategie per rispondere a ciò che Kimo definisce "la prossima normalità". Se guardiamo al bicchiere mezzo pieno, trasformazioni radicali e continue offriranno anche opportunità incredibili e un tempo inimmaginabili.

Kimo consiglia ai responsabili HR di alzare l'asticella offrendo occasioni di apprendimento continuo in ambito aziendale ai dipendenti. I leader devono migliorare il proprio approccio creativo per rimanere agili, passando da un atteggiamento, ormai superato, di "onniscienza" a un approccio per la risoluzione dei problemi che segue "il flusso delle cose in tempo reale".

Recursos relacionados

¿Desea seguir formándose? Explore nuestros productos, las historias de nuestros clientes y las últimas novedades del sector.

Redefiniendo la gestión del trabajo para un mundo nuevo: Perspectivas 2024 sobre RR. HH.

Publicación de blog

Redefiniendo la gestión del trabajo para un mundo nuevo: Perspectivas 2024 sobre RR. HH.

En la intersección entre la tecnología y el personal, los responsables de RR. HH. lideran con audacia las nuevas formas en que las organizaciones navegan por el mundo laboral actual. A medida que nos adentramos en el 2024, y ante el rápido ritmo de cambio impulsado por los avances tecnológicos, las empresas necesitan conocer a fondo las nuevas tendencias.

Concierte una reunión individual personalizada

Hable con un experto de Cornerstone sobre cómo podemos ayudarle a satisfacer las necesidades de gestión de personal particulares de su organización.

© Cornerstone 2024
Aviso legal