Billet de blog

Essere un leader in tempi di incertezza

Cornerstone Editors

I responsabili HR di oggi devono far fronte a ondate di cambiamenti senza precedenti che stanno rimodellando tutti gli aspetti dell'esperienza del dipendente. Le organizzazioni e gli stessi leader devono sviluppare nuovi punti di forza per superare le sfide e cogliere le opportunità generate da questi cambiamenti tumultuosi del mercato.

Un professionista della formazione esperto in leadership nei momenti di instabilità

Kimo Kippen, fondatore di Aloha Learning Advisors, è appassionato di apprendimento continuo e di sviluppo dei talenti. In passato è stato Chief Learning Officer di Hilton e vicepresidente della formazione per Marriott International. Kimo ci tiene a sottolineare che i responsabili HR autentici e compassionevoli possono risultare essenziali per far sì che i dipendenti prosperino invece di arrancare, soprattutto nei periodi di avversità. Qua sotto abbiamo raccolto le cinque qualità essenziali che secondo Kimo i responsabili HR devono coltivare in tempi di incertezza.

Cinque qualità essenziali che i responsabili HR devono coltivare in tempi di incertezza:

1. Stabilisci il tuo scopo: una maggiore consapevolezza di sé

Per prima cosa, i leader devono rivolgere lo sguardo al proprio interno per sviluppare "una maggiore consapevolezza di sé". Solo dopo questo primo passo, potranno comprendere appieno l'influenza che esercitano sugli altri e come vengono percepiti. Un elemento essenziale della consapevolezza di sé è stabilire il proprio "scopo" nel mondo.

Kimo consiglia ai leader di sviluppare "una prospettiva e un riconoscimento globali" in merito a inclusività e diversità. Adottando un punto di vista di ampio respiro, i leader possono scoprire la loro vera "vocazione". La mission di Kimo è "creare maggiori opportunità di accesso a formazione e istruzione" che, a loro volta, possono cambiare la vita delle persone.

2. Concediti una pausa: una maggiore empatia

In quanto leader, è necessario valutare quali passi compiere in tempi difficili e pensare a come generare fiducia nei propri collaboratori in modo che tutti possano progredire assieme. I leader devono mostrarsi autentici, onesti, sinceri, compassionevoli ed empatici.

Kimo consiglia ai responsabili HR di non esitare a concedersi una pausa, per prendere un po' di respiro nei periodi in cui tutto cambia ed è necessario prendere decisioni rapidamente. "Non si tratta di uno scatto, ma di una maratona."

3. Mostrati resiliente: un maggiore equilibrio

Pensando alla vita di un leader, Kimo fa un parallelo con una ruota che integra tutti i vari aspetti dell'esistenza (lavoro, casa, spiritualità, ecc.). La domanda principale che i leader devono porsi quotidianamente è: "Sei davvero in equilibrio?"

Kimo consiglia ai leader di adoperarsi per rendere più equilibrata la propria vita e di elaborare strategie per rimanere resilienti. Sottolinea la necessità di raggiungere una forma di resilienza salutare attraverso l'esercizio fisico, il riposo, la dieta e la spiritualità.

4. Tutto conta: una maggiore intenzionalità

Ogni azione che compiamo ha un impatto su come ci comportiamo. Comprendere che "tutto ciò che fai ha un peso" aiuta i leader ad adottare un approccio più intenzionale al proprio lavoro, a come lo svolgono e all'esempio che danno agli altri.

Kimo suggerisce ai responsabili HR di abbracciare attivamente un atteggiamento più intenzionale rispetto al coinvolgimento del dipendente che può variare a seconda degli strumenti utilizzati. Per esempio, cita il passaggio dalla vita da ufficio di routine alla comunicazione virtuale nel corso della pandemia di COVID-19.

5. Una svolta per il futuro: una maggiore creatività

Ora più che mai, i responsabili HR devono cambiare direzione e rivedere la propria posizione e le proprie strategie per rispondere a ciò che Kimo definisce "la prossima normalità". Se guardiamo al bicchiere mezzo pieno, trasformazioni radicali e continue offriranno anche opportunità incredibili e un tempo inimmaginabili.

Kimo consiglia ai responsabili HR di alzare l'asticella offrendo occasioni di apprendimento continuo in ambito aziendale ai dipendenti. I leader devono migliorare il proprio approccio creativo per rimanere agili, passando da un atteggiamento, ormai superato, di "onniscienza" a un approccio per la risoluzione dei problemi che segue "il flusso delle cose in tempo reale".

Ressources similaires

Vous souhaitez continuer à apprendre ? Découvrez nos produits, les témoignages de nos clients et les actualités du secteur.

Réinventer le travail pour un monde nouveau – Prédictions RH 2024

Billet de blog

Réinventer le travail pour un monde nouveau – Prédictions RH 2024

Au carrefour de la technologie et des collaborateurs, les responsables RH jouent un rôle de premier plan dans la transformation et l'adaptation des entreprises aux complexités du monde du travail moderne. À mesure que nous avançons dans l'année 2024, les changements rapides, portés par les avancées technologiques, nécessitent une excellente compréhension des tendances émergentes.

Planifiez un entretien personnalisé

Discutez avec un expert Cornerstone pour savoir comment nous pouvons répondre aux besoins spécifiques de votre organisation en matière de gestion du personnel.

© Cornerstone 2024
Mentions légales