Infográfico

Il legame tra il senso di appartenenza e lo sviluppo dei talenti

Il senso di appartenenza dipende da tutte le esperienze di un ecosistema. Più quest'ultimo risponde ai desideri naturali degli esseri umani di crescere e di farlo sentendosi a proprio agio, maggioremente sarà il legame psicologico generato. L'indagine di Cornerstone, "Pronti, partenza, crescita: I pilastri di una mobilità dei talenti ad alto impatto" dimostra come il coinvolgimento sia direttamente correlato con le opportunità di formazione e di crescita offerte dall'organizzazione ai dipendenti.

 Il legame tra il senso di appartenenza e lo sviluppo dei talenti

Il legame tra il senso di appartenenza e lo sviluppo dei talenti

Ecco alcuni dei risultati emersi dal report:

  • I dipendenti con un forte senso di appartenenza hanno il 190% di probabilità in più di affermare che il loro manager sostiene la loro crescita professionale.
  • I dipendenti con un forte senso di appartenenza sono più interessati a qualsiasi genere di formazione: per il loro lavoro attuale, per ruoli futuri o persino per interessi personali che non hanno alcuna attinenza con il loro lavoro.
  • I dipendenti con uno scarso senso di appartenenza hanno il doppio delle probabilità di dichiarare che non valuterebbero altre opportunità di carriera all'interno dell’azienda.

Lo sviluppo tramite la mobilità orizzontale costituisce quindi uno dei modi in cui le organizzazioni, con l'aiuto dai supervisori e tramite la visibilità delle opportunità di lavoro grazie a strumenti di facile utilizzo, possono rafforzare il proprio legame contrattuale ed emotivo con i dipendenti. Le aziende ad alto rendimento sono un buon esempio poiché i loro risultati sono sostenuti da una proposta di sviluppo basata su:

1. Un processo e un approccio comunicativo formali rispetto alla formazione e alle opzioni di carriera.
2. Una strategia basata sulla tecnologia per rendere le opportunità di mobilità visibili, offrire iniziative volte allo sviluppo delle competenze e gestire l'impatto dell'investimento effettuato.
3. Un gruppo di percorsi di carriera formali e definiti, così come una strategia basata sulle competenze.

Recursos relacionados

¿Desea seguir formándose? Explore nuestros productos, las historias de nuestros clientes y las últimas novedades del sector.

 4 vías para favorecer la movilidad interna empoderando a los empleados

Infográfico

4 vías para favorecer la movilidad interna empoderando a los empleados

El talento interno es la primera cantera de candidatos que se debe barajar en la cobertura de vacantes. Abrir las puertas al desarrollo profesional transmite no pocos mensajes en torno al reconocimiento del buen desempeño y la confianza en el rendimiento futuro, entre otros. El boomerang para la empresa es el tan ansiado compromiso, que los empleados reconocen vincular a sus posibilidades de aprendizaje y crecimiento laboral poniéndolas al nivel de otros factores higiénicos como la retribución.

Concierte una reunión individual personalizada

Hable con un experto de Cornerstone sobre cómo podemos ayudarle a satisfacer las necesidades de gestión de personal particulares de su organización.

© Cornerstone 2024
Aviso legal