È tale oggi l’offerta di contenuti che le aziende dovrebbero sentirsi immediatamente invogliate a investire in formazione. Molto spesso, tuttavia, non sono i dipendenti a non voler imparare, quanto gli executive a fare resistenza. La formazione può essere sicuramente un investimento costoso, e convincere il top management ad approvare il budget è forse il maggiore ostacolo alla creazione di una cultura dell'apprendimento continuo.
Ecco dunque alcuni elementi che potrebbero far loro cambiare idea.
La formazione crea coinvolgimento
Assicurarsi che i dipendenti siano coinvolti è la chiave per avere una forza lavoro motivata, e investire nella formazione è il primo passo in questa direzione. L'apprendimento continuo e personalizzato aiuterà i dipendenti a sentirsi parte integrante della forza lavoro, a definire la loro carriera e a raggiungere i loro obiettivi più velocemente.
Incoraggiare i dipendenti a orientare i loro progressi può aiutarli a comprendere il valore che apportano alla forza lavoro; li costringe a uscire dalla comfort zone e consente loro di espandere le proprie conoscenze e competenze. Un terzo di coloro che lasciano il posto di lavoro lo fa perché non ha acquisito nuove competenze: secondo un recente studio, infatti, la mancanza di crescita professionale è uno dei motivi per cui le persone se ne vanno. Se le persone si sentono intrappolate in un ruolo inizieranno a guardare altrove; con l'apprendimento continuo si sentiranno più coinvolte, e questo aumenterà il loro grado di fidelizzazione.
L'apprendimento equivale a un aumento della produttività
Molti noteranno un aumento della produttività monitorando e tracciando la formazione. I dipendenti si sentono obbligati a partecipare a un corso di formazione che promuove metodi per lavorare di più e in maniera più intelligente, ma se si incoraggia l'apprendimento, essi percepiranno il corso più come un desiderio che come un dovere. Quando la formazione non è forzata, i dipendenti imparano più velocemente e si sentono più vicini alle cose che stanno imparando.
Circa la metà dei dipendenti ritiene che il motivo principale per cui ci si annoia al lavoro sia la mancanza di opportunità di apprendimento. Imparando e lavorando contemporaneamente, le persone possono migliorare i livelli di produttività, le capacità di problem solving e persino la condivisione del know-how. Inoltre, la tecnologia può contribuire a tutto questo trovando e suggerendo un tipo di formazione incentrato sulle competenze, sulle esperienze e sulle aspirazioni individuali di ogni dipendente.
Imparare riduce lo stress
Dedicare momenti precisi all’apprendimento può aiutare ad allontanarsi dai compiti difficili, consentendo ai dipendenti di prendersi una pausa dal lavoro "normale" e sentirsi ricaricati quando lo riprendono. Poiché la formazione può essere personalizzata per ogni individuo, il tempo che si trascorre ad apprendere non deve interferire con il tempo dedicato al lavoro. In effetti, secondo un’indagine di Ceridian, chi lavora per aziende che investono nella formazione ha l'83% di probabilità in più di sentirsi felice nel proprio ruolo.
Molte persone, oggi più che mai, soffrono di affaticamento visivo causato dallo schermo del computer. Impostare la formazione su tablet o su cellulare, può aiutarle ad allontanarsi per un po’ di tempo dallo schermo tradizionale. Meglio ancora, si può incoraggiare una formazione in un ambiente all’aperto, come un giardino o un parco, se disponibili.
Imparare significa restare importanti
L'impegno nei confronti della formazione continua aiuta i dipendenti a superare il test del tempo; una delle cinque competenze che apprendiamo oggi sarà probabilmente obsoleta tra soli tre anni. L'apprendimento continuo aiuta: mantenere aggiornate le competenze consente ai dipendenti di stare al passo con i tempi in continua evoluzione. Permettere ai dipendenti sia di migliorare le proprie competenze sia di apprenderne di nuove, garantisce che saranno sempre utili in futuro.
Alcuni manager temono che i dipendenti porteranno un giorno queste competenze ad altre aziende; ma che succede se rimangono senza competenze? Mostrare un’attenzione genuina per i propri dipendenti aiuterà a tenerseli stretti e, grazie a una formazione continua, si avranno risultati straordinari.
Ressources similaires
Vous souhaitez continuer à apprendre ? Découvrez nos produits, les témoignages de nos clients et les actualités du secteur.
Témoignage de client
Des carrières axées compétences grâce à l'IA
Le groupe Deutsche Post DHL (DPDHL) est le leader mondial de la logistique. DPDHL se compose de plusieurs divisions commerciales très soudées qui travaillent en synergie pour répondre aux besoins des clients.
Témoignage de client
RPS met tout en œuvre pour simplifier la complexité
Présent dans 125 pays, RPS est un prestataire de services professionnels international spécialisé dans les environnements naturels et bâtis. La société emploie des collaborateurs de tous milieux, notamment des consultants, des universitaires, des scientifiques, des architectes et des ingénieurs. Jusqu'en 2018, les RH étaient décentralisées. Aucune stratégie mondiale n'était en place, le poste de directeur/directrice des ressources humaines n'avait pas été créé et plusieurs systèmes et processus manuels coexistaient.
Témoignage de client
Déployer une plateforme de contenus : l’expérience du groupe Delachaux
Permettre à tous les salariés de se former quand ils le veulent, comme ils le veulent : c’est ce que les plateformes de contenus digitales rendent aujourd’hui possible. Mais le rêve ne devient pas réalité en claquant des doigts : de la décision à l’appropriation par les utilisateurs, il y a bien des étapes à franchir. Les retours d’expérience restent le meilleur moyen de s’en faire une idée. Le Groupe Delachaux, par la voix de sa Learning & Development Manager Hong Nguyen, a détaillé lors d’un récent webinar le déploiement de la solution de Cornerstone Content Anytime.