Blog Post

L'automatizzazione è il futuro: apri le porte all'AI nella tua azienda per non rischiare di rimanere indietro

Cornerstone Editors

Ti diamo il benvenuto nel fantastico mondo dell'AI, in cui il futuro diventa presente e prende forma davanti ai tuoi occhi! Questa forza trasformativa sta rivoluzionando tutti i settori, dalle risorse umane alla sanità, passando per l'industria manifatturiera e il marketing. Mentre le aziende si adoperano per rimanere competitive in un contesto caratterizzato dai cambiamenti sempre più rapidi e da un progresso tecnologico serrato, cavalcare l'onda digitale non è più una scelta, ma una necessità.


Sono ormai lontani i tempi in cui l'AI era considerata un lusso o un concetto sperimentale. Oggi è diventata uno strumento essenziale per snellire i processi, migliorare l'efficienza ed applicare le innovazioni in grado di offrire nuove opportunità di crescita, fornire alla forza lavoro gli strumenti di cui necessita per operare in autonomia e migliorare l'esperienza cliente complessiva.

Perché immergersi senza esitazione nell'era digitale

  • Rimani al passo con i tempi — In un mondo in rapida evoluzione, la resistenza al cambiamento può costare caro. Rimanere ancorati a metodi obsoleti mentre la concorrenza adotta nuove tecnologie è come orientarsi nel mondo digitale con una bussola invece di utilizzare il GPS. Per avere successo, devi adattarti. L'AI è la chiave per migliorare l'efficienza, la produttività e il pensiero strategico.

  • Riformula i flussi di lavoro tradizionali — Immagina un mondo in cui i macchinari gestiscono agevolmente le attività ripetitive. Entusiasmante, vero? L'AI può rivoluzionare il modo in cui lavoriamo gestendo tutti gli aspetti, dal monotono inserimento dei dati alle analisi più complesse. È il momento di accettare l'idea che questo tipo di ottimizzazione non è una moda passeggera, ma uno strumento rivoluzionario in grado di traghettare la tua azienda verso il futuro.

  • Accresci produttività ed efficienza — L'AI ti consente di concentrarti sui compiti veramente importanti. Snellire i processi ripetitivi e farraginosi fa guadagnare minuti preziosi da dedicare al processo decisionale, alla creatività ed a coltivare le relazioni con i clienti. Si può pensare all'automazione come un instancabile assistente virtuale che ti permette di fare di più senza essere sommerso dai compiti più noiosi.

  • Assicurati un vantaggio competitivo — L'intelligenza artificiale non comporta solo una maggiore efficienza, ma è anche uno strumento per ricavare informazioni importanti. I sistemi intelligenti che analizzano i dati in tempo reale ti offrono l'accesso ad analisi pratiche utili per prendere decisioni. Queste informazioni consentono di assicurarsi un vantaggio competitivo, aiutando ad individuare le tendenze ed i modelli ed a compiere mosse strategiche ponderate.

  • Collaborazione, non sostituzione — Una delle preoccupazioni più diffuse è che l'AI possa sostituire il lavoro umano. Non c'è nulla da temere! Le tecnologie innovative servono a potenziare le tue abilità, non a renderle superflue. Ottimizzando i compiti quotidiani, avrai più tempo per concentrarti sui progetti che necessitano dell'ingegno, della capacità di problem solving e della creatività umani. L'AI è un abile copilota che amplia le tue capacità e ti consente di generare un impatto più profondo.

Il reparto HR non è esente dai cambiamenti


Mentre le organizzazioni studiano l'impatto dei progressi tecnologici nei vari reparti, i team HR devono accogliere proattivamente le decisioni basate sull'AI nel proprio campo di attività. I grandi cambiamenti che segnano la nostra epoca riguardano tutti ed i professionisti delle risorse umane devono adattarsi passando a compiti che richiedono l'unicità dell'intelletto umano e che la tecnologia non è in grado di replicare (almeno per ora).


Uno degli ambiti in cui l'adozione dell'AI nelle risorse umane ha già prodotto ottimi risultati è il recruiting. Le decisioni basate sull'AI sono ormai utilizzate per analizzare i curriculum, individuare i candidati migliori, snellire il processo di assunzione e ottimizzare l'acquisizione di talenti. Inoltre, sono disponibili degli strumenti all'avanguardia per valutare la performance dei dipendenti, monitorare i progressi e persino fornire consigli ragionati inerenti alle promozioni. È tuttavia essenziale trovare il giusto equilibrio tra l'utilizzo della tecnologia come strumento di supporto che va a completare l'esperienza dei professionisti HR e l'approccio umano. In sostanza, queste soluzioni rese possibili dai progressi digitali consentono ai professionisti delle risorse umane di concentrarsi sul coltivare relazioni significative, sulla cura dei talenti e sull'introduzione di iniziative che promuovono il successo della forza lavoro.

Cerca soluzioni che rispondano alle tue esigenze specifiche


Dopo avere individuato le aree in cui l'AI può avere un impatto significativo, dovrai esplorare l'ampia gamma di strumenti e software disponibili. Cerca soluzioni che rispondano alle esigenze specifiche del tuo settore e della tua azienda. Che si tratti di automazione robotica dei processi, di algoritmi che sfruttano il machine learning o di chatbot, non c'è che l'imbarazzo della scelta.


Ricorda però che l'essenziale è saper trovare l'equilibrio giusto tra le competenze umane e l'efficienza delle macchine. Questi sofisticati sistemi dovrebbero potenziare le capacità umane, non sostituirle. Impegnati a sfruttare l'AI per fornire gli strumenti giusti alla tua forza lavoro, promuovere la collaborazione ed aprire la strada a nuove opportunità. Accogliendo questa relazione simbiotica tra esseri umani e macchine, la tua azienda continuerà a prosperare anche in un futuro segnato dall'automazione.

Se pensi sia arrivato il momento di rivoluzionare i processi HR della tua azienda e sfruttare la potenza dell'AI, scopri tutte le innovazioni basate sull'AI per le risorse umane di Cornerstone per sbirciare nel futuro della gestione dei talenti.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Cornerstone AI

Datasheet

Cornerstone AI

Cornerstone’s artificial intelligence (AI) is purpose-built for talent processes to assist people in moments that matter. Cornerstone AI helps to streamline people operations, personalize talent experiences, enhance productivity, and improve strategic decision-making.

Schedule a personalized 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organization’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal