Customer Story

La formazione avanzata di Glencore per l'etica professionale e la conformità aumenta il coinvolgimento dei dipendenti in tutto il mondo

Nonprofit page hero

135,000

Employees

Manufacturing

Industry

2020

Customer Since

Una piattaforma LMS con contenuti personalizzati aumenta l'efficienza e la qualità dei corsi

PROFILO DELL'AZIENDA

Glencore è uno dei più grandi fornitori mondiali di risorse naturali diversificate e commercializza oltre 60 commodities prodotte in modo responsabile per migliorare la qualità della vita. Attraverso una rete di risorse, clienti e fornitori che abbraccia tutto il globo, l'azienda produce, ricicla, approvvigiona, commercializza e distribuisce le materie prime che sostengono il processo di decarbonizzazione e, al tempo stesso, il fabbisogno energetico del mondo moderno.

Le aziende del gruppo Glencore occupano oltre 135.000 addetti, inclusi i terzisti. Con un'organizzazione consolidata che copre più di 35 Paesi nelle regioni più importanti ed emergenti per le risorse naturali, il gruppo conta oltre 40 sedi che supportano le attività industriali e di marketing.

I clienti di Glencore sono consumatori industriali come l'industria automobilistica, la siderurgia, i produttori di energia, i fabbricanti di batterie e il settore petrolifero. L'azienda fornisce anche servizi finanziari, logistici e di altro tipo ai produttori e ai consumatori di materie prime.

LE PROBLEMATICHE DI FORMAZIONE DI GLENCORE

Glencore ha investito ingenti risorse negli ultimi anni per sviluppare e implementare un programma avanzato di etica e conformità, investendo molto nei sistemi di formazione.

Glencore ha capito che, per integrare efficacemente comportamenti etici negli obiettivi strategici aziendali e culturali, avrebbe avuto bisogno di un nuovo approccio che funzionasse su scala globale e comunicasse i valori e le aspettative dell'azienda a chiunque, in modo semplice ed efficace. Una delle scelte per affrontare questa sfida è stata la collaborazione strategica con due partner chiave, Cornerstone e SAI360, per individuare le esigenze di formazione, creare contenuti di formazione appropriati e coinvolgenti, e somministrare contenuti ai destinatari con grande efficacia.

L'azienda ha compreso che il successo o il fallimento di questa impresa sarebbe dipeso dal modo in cui avrebbe affrontato determinati problemi logistici, come ad esempio:

  • sedi geograficamente lontane con una larghezza di banda ridotta che non consente di gestire contenuti ricchi di immagini e video a causa della connettività Internet limitata;
  • dipendenti di diverse nazionalità che richiedono la traduzione dei contenuti di formazione in 11 lingue;
  • un ampio ventaglio di ruoli che richiede una formazione personalizzata e mirata a gruppi specifici;
  • un'organizzazione su scala globale che comporta la necessità di tracciare e analizzare le attività di formazione e richiede una somministrazione agile e snella;
  • un numero elevato di lavoratori "sul campo", la maggior parte dei quali non ha accesso alla formazione online.

Glencore ha valutato diverse offerte di contenuti preconfezionate, ma ben presto ha realizzato che non rispondevano alle sue esigenze. Inoltre, gran parte dei contenuti sembrava essere focalizzata solo su alcuni settori specifici, ad esempio servizi finanziari e industria farmaceutica, che non rispecchiano il core business di Glencore. Infine, questi contenuti preconfezionati non evidenziavano in modo chiaro come i dipendenti potessero far riferimento ai valori dell'azienda per farsi guidare nelle loro decisioni.

LA SCELTA DI CORNERSTONE E SAI360

Per affrontare le sfide della formazione aziendale, Glencore si è affidata a Cornerstone e alla sua ampia rete di partner produttori di contenuti. Come prima cosa, Glencore ha implementato il sistema LMS (Learning Management System) ampiamente diffuso di Cornerstone per digitalizzare la formazione di tutta la forza lavoro. Il sistema LMS ha consentito a Glencore di raggruppare i dipendenti per categorie e fornire così una formazione mirata.

Cornerstone offre anche un'app che permette a chi lavora sul campo e ai dipendenti in sedi remote di accedere alla formazione direttamente con il proprio smartphone.

LMS funge da unico punto di accesso per tutti i dipendenti e, grazie alla sua facilità d'uso, ha subito convinto Glencore.

Glencore ha trovato in Cornerstone altri vantaggi, come:

  • un team di assistenza strutturato ed esperto con competenze nella gestione di progetti;
  • la capacità di ospitare grandi volumi di contenuti su server in tutto il mondo, favorendone l'accesso;
  • possibilità di variare i diritti di amministrazione a livello aziendale, regionale e locale per garantire una distribuzione fluida su scala globale dei corsi annuali di formazione alla conformità;
  • notifiche via mail e promemoria automatici, escalation e supervisione manageriale per revisionare, assegnare e monitorare le attività di formazione;
  • reportistica dettagliata all'interno del sistema LMS con informazioni approfondite sui progressi dei dipendenti e sul livello di ritenzione delle conoscenze;
  • possibilità di misurare l'efficacia della formazione con sondaggi fra i dipendenti.

Cornerstone e SAI360 collaborano da molti anni con una partnership strategica che sfrutta le reciproche competenze. Leader nel settore della conformità e partner di fiducia, SAI360 offre una libreria di contenuti che non ha paragoni per quantità e varietà dei corsi e degli argomenti. SAI360 dispone anche delle competenze e capacità interne necessarie per trasformare e gestire un programma di formazione delle dimensioni richieste da Glencore. Come azienda globale specializzata nella conformità, SAI360 offre:

  • una libreria completa di contenuti di formazione;
  • contenuti avanzati e configurabili in base alle esigenze specifiche di Glencore;
  • servizi di traduzione di alto livello per oltre 60 lingue;
  • un team di Instructional Design per creare un'esperienza di formazione coinvolgente, supportato da una solida rete di PMI legali;
  • un Customer Success Manager dedicato per iniziative di formazione;
  • un team interno per gestire l'intero ciclo di vita del progetto;
  • soluzioni per contenuti co-brandizzati;
  • aggiornamenti continui della libreria in base alle normative più recenti e a nuovi scenari rilevanti.

Glencore ha potuto contare su due aziende che hanno lavorato in tandem pere migliorare l'esperienza di formazione dei suoi dipendenti. Cornerstone ha fornito il sistema che consente una migliore gestione della formazione e l'accesso al programma da parte dei dipendenti sparsi in tutto il mondo, mentre SAI360 ha collaborato con Glencore per ritagliare la formazione su ruoli specifici e sulla loro esposizione al rischio.

CORNERSTONE E SAI360, UNA COMBINAZIONE VINCENTE

Questa partnership qualificata è stata fondamentale per aiutare Glencore a realizzare i propri obiettivi nella formazione sulla conformità. La qualità dei contenuti di formazione ha raggiunto gli standard ai quali puntava l'azienda aumentando la focalizzazione e la rilevanza per i dipendenti. Attraverso SAI360, Glencore propone ora quattro corsi principali ai propri dipendenti: Codice di condotta, Anticorruzione, Conflitto di interessi e GDPR/Protezione dei dati e riservatezza. Ciascun corso è stato confezionato sulle esigenze specifiche di Glencore ed è mirato con particolare cura ai dipendenti che presentano il rischio più elevato negli ambiti sopra descritti. Una funzionalità aggiuntiva è la possibilità di monitorare il grado di fiducia dei dipendenti nelle scelte comportamentali che fanno durante la formazione basata su scenari.

Tutti i partecipanti hanno compiuto un vero e proprio viaggio. SAI360 e Glencore si sono dapprima concentrate a semplificare le sessioni di formazione da 45 minuti, che risultano troppo lunghe e dettagliate per i dipendenti.

Le due aziende hanno poi collaborato per progettare un'esperienza focalizzata più sui contenuti che sulla teoria, proponendo situazioni di vita reale che i dipendenti potrebbero incontrare sul lavoro. Eliminando le informazioni in eccesso che non avevano alcuna utilità per il lavoro dei dipendenti, la formazione è stata ridotta a sessioni da 15 minuti.

Glencore ha evidenziato a SAI360 e Cornerstone anche la necessità di un sistema efficace per l’assegnazione e il tracciamento della formazione, per aumentare ulteriormente il grado di soddisfazione dei dipendenti e garantire che ogni corso fosse mirato al giusto target. Questa era uno dei requisiti fondamentali per Glencore. Successivamente, oltre 100.000 dipendenti e collaboratori sono stati classificati nel sistema LMS per funzione e/o ruolo, in base alla valutazione del rischio di conformità svolta dall'azienda.

L'IMPLEMENTAZIONE DI CORNERSTONE E SAI360

Cornerstone e SAI360 hanno collaborato per migliorare il programma di formazione di Glencore fornendo soluzioni creative, comunicazioni chiare e obiettivi misurabili. L'ottimizzazione dei contenuti con branding evoluto e una migliore raccolta dei dati ha soddisfatto le aspettative di Glencore. Insieme, SAI360 e Glencore hanno progettato e implementato un sistema personalizzato per Glencore che offre:

  • Trasparenza attraverso i report – Ora è possibile monitorare anche i dipendenti che non hanno un indirizzo email aziendale e collegare utenti di diversi sistemi HR. Gli strumenti di tracciamento dati e reportistica sono oggi molto più sofisticati che in passato.
  • Assegnazione migliorata – Il sistema offre ora la possibilità di assegnare i corsi a diversi gruppi all'interno di Glencore. Questo ha consentito di integrare il sistema aziendale di classificazione del rischio dei dipendenti e di fornire la formazione alle persone giuste.
  • Traduzioni – Il sistema supporta traduzioni in 11 lingue per i diversi team di Glencore. Assistenza per la conformità – SAI360 ha garantito che Glencore potesse continuare ad avere un referente dedicato per la gestione dei progetti di formazione.
  • Contenuti coinvolgenti – Ora sono disponibili contenuti in un formato coinvolgente, facilmente fruibile e comprensibile.
  • Libreria aggiornata – Per il programma di formazione di Glencore è stato necessario creare una quantità notevole di contenuti su misura, sfruttando i continui aggiornamenti della libreria di SAI360 focalizzati sui recenti cambiamenti normativi e su scenari pertinenti. Inoltre, Glencore ha sviluppato internamente propri corsi di formazione, rivolti agli addetti ad alto rischio.
  • Funzionalità di analisi migliorate – I contenuti creati per Glencore sono concepiti per la massima capacità di produzione di dati. Attraverso la piattaforma LMS e i contenuti di SAI360, Glencore può visualizzare e generare report sul numero di tentativi effettuati per ogni attività interattiva e misurare quante informazioni sono state acquisite dai dipendenti.

Informazioni su SAI360

SAI360 è il principale fornitore di software per GRC, formazione, EHS e sostenibilità. La sua piattaforma cloud SI360 contiene moduli flessibili, scalabili e configurabili che

offrono un vantaggio nella gestione del rischio. Per maggiori informazioni: sai360.com

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Citizens Energy Group used Cornerstone to power up learning and performance

Customer Story

Citizens Energy Group used Cornerstone to power up learning and performance

Learn how Citizens Energy Group turbocharged their company vision and revamped their performance management conversations while upskilling their talent. And how Cornerstone Content Anytime helped them ignite the spark that started a journey towards self-directed learning and development.

Schedule a personalized 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organization’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal