Blog Post

Sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale nelle tecnologie HR

Cornerstone Editors

Proprio come il famoso cartone animato degli anni '60 I pronipoti aveva predetto, i miglioramenti apportati dall'intelligenza artificiale (AI) e dal machine learning stanno già permeando la nostra vita quotidiana, soprattutto sul luogo di lavoro. Seppure non guidiamo automobili volanti che sembrano dei dischi volanti (non ancora, almeno), si è verificato un notevole cambiamento sociale verso l'automazione, soprattutto nel mondo delle tecnologie HR.

Gli ingegneri stanno utilizzando l'AI per sviluppare modi più efficaci per programmare. Chi si occupa di pianificazione finanziaria sta utilizzando nuovi programmi per predire meglio il futuro. Passare dalle procedure su carta di un tempo ai progressi digitali odierni ha permesso alle aziende di mettere in campo prospettive a lungo termine nonostante le incertezze economiche.

Tutte queste trasformazioni hanno creato un bisogno impellente di fornire alle persone gli strumenti giusti per rimanere agili. Con l'evoluzione del lavoro e la nascita di nuove competenze, le organizzazioni devono dare la priorità allo sviluppo del personale. Stando al rapporto The Future of Jobs 2023 (Il futuro del lavoro 2023) del World Economic Forum, più dell'85% delle organizzazioni incrementerà l'implementazione dalle nuove tecnologie nei prossimi cinque anni, e si renderà necessario aggiornare quasi la metà (il 44%) delle competenze di ogni singolo lavoratore.

Comprendere come le tecnologie basate sull'AI possono trasformare rapidamente il luogo di lavoro è più importante che mai. Le aziende devono attingere all'AI per aggiornare le competenze della forza lavoro e, cosa ancora più importante, coltivare una cultura della formazione continua che consente alle persone di rispondere in modo efficace a cambiamenti costanti e dinamici. Esaminiamo i vantaggi di cui abbiamo consapevolezza dell'innovativa automatizzazione della gestione dei talenti che sta cambiando radicalmente il settore HR.

Perché sfruttare un'AI etica nelle HR

  • Acquisizione e reclutamento dei talenti semplificati: ottimizza moli imponenti di curriculum, analisi dei candidati e colloqui video.
  • Onboarding migliorato dei neoassunti: fornisci esperienze di onboarding personalizzate, guidando i nuovi dipendenti e rispondendo alle domande più frequenti, liberando così le risorse umane da incombenze laboriose.
  • Analisi predittive della fidelizzazione e della pianificazione degli avvicendamenti: analizzando diversi dati, l'AI aiuta i leader a individuare i rischi di abbandono della posizione lavorativa, ad affrontare le sfide legate alla fidelizzazione e a sviluppare piani di avvicendamento efficaci.
  • Gestione intelligente delle prestazioni: fornisci feedback in tempo reale e piani di sviluppo personalizzati per valutare le prestazioni in modo più accurato e riconoscere in maniera equa i risultati dei dipendenti.
  • Progressi nell'ambito della formazione e dello sviluppo: fornisci contenuti di formazione personalizzati, individua le lacune di competenze e crea programmi di sviluppo mirati basati sulle esigenze specifiche di ciascun dipendente.
  • Coinvolgimento e benessere del dipendente: monitora il benessere e il coinvolgimento del dipendente e introduci misure di supporto proattive attraverso canali diversi come sondaggi, interazioni via chat e social media.
  • Esseri umani parte del processo decisionale: garantisci la mitigazione dei bias ed evita danni involontari avvalendoti di una supervisione umana.

Formare personale pronto al futuro

Quando le aziende coniugano la produttività e la crescita da un lato ed un sistema intelligente e di facile accesso progettato per il nuovo mondo del lavoro dall'altro, si preparano al futuro ed ad affrontare quindi qualsiasi condizione avversa.

In qualità di azienda pioniera nell'ambito della formazione sul luogo di lavoro, Cornerstone è in una posizione privilegiata per aiutare le aziende ed i loro dipendenti a destreggiarsi nel futuro del lavoro ed a sfruttare innovazioni, come l'AI, per apprendere, crescere ed avere successo. Il nostro team concentra molte delle sue energie nello sviluppo di tecnologie che consentano al cliente di includere l'AI in modo consapevole e strategico, proprio come accadeva nella serie I pronipoti.

Scopri di più su come i motori di intelligenza artificiale di Cornerstone guidano, selezionano e personalizzano esperienze individuali per trasformare e adattare le competenze.

Related Resources

Want to keep learning? Explore our products, customer stories, and the latest industry insights.

Cornerstone AI

Datasheet

Cornerstone AI

Cornerstone’s artificial intelligence (AI) is purpose-built for talent processes to assist people in moments that matter. Cornerstone AI helps to streamline people operations, personalize talent experiences, enhance productivity, and improve strategic decision-making.

Schedule a personalized 1:1

Talk to a Cornerstone expert about how we can help with your organization’s unique people management needs.

© Cornerstone 2024
Legal