Storie dei clienti
Scopri come Enphase ha rivoluzionato l'employee experience grazie all'LXP EdCast
3,000+
Dipendenti
Energia
Settore
2021
Cliente dal
Enphase Energy, Inc., un'azienda di tecnologie energetiche presente in tutto il mondo con sede a Fremont, in California, è uno dei principali fornitori di impianti fotovoltaici ed a batteria basati su microinverter che permettono di sfruttare la luce solare per generare, utilizzare e stoccare energia in modo autonomo, monitorando tutte le operazioni ed i dati tramite un'app smart per dispositivi mobili. L'azienda ha rivoluzionato il settore dell'energia solare grazie alla sua tecnologia basata su microinverter e crea soluzioni per applicazioni fotovoltaiche, a batteria e software all-in-one. Enphase ha distribuito più di 48 milioni di microinverter, e oltre 2,5 milioni di impianti che integrano componenti da loro prodotti sono stati installati in più di 140 paesi.
Enphase è titolare di oltre 259 brevetti negli Stati Uniti e di più di 91 brevetti in altre regioni, a dimostrazione di quanto l'azienda abbia saputo innovare nel campo delle tecnologie energetiche. La società crea soluzioni volte a risolvere i problemi del settore in modi nuovi e rivoluzionari, soluzioni su cui i clienti possono fare affidamento e che contribuiscono alla sostenibilità del pianeta.
Più energia alla forza lavoro
Nel corso della trasformazione a cui l'azienda è andata incontro, accogliendo sfide complesse ed opportunità straordinarie nel ramo dell'energia solare, Enphase sapeva che era giunto il momento di preparare i propri dipendenti a nuove modalità di lavoro.
Enphase doveva investire in soluzioni per la formazione e sistemi efficaci, ed in un ecosistema strutturato che contribuissero alla crescita dei collaboratori, il tutto integrato in una strategia di formazione e sviluppo consolidata. Nel 2021, Enphase ha creato una funzione preposta alla formazione ed allo sviluppo (L&D) attribuendole un ruolo chiave nel motivare, coinvolgere e sviluppare le capacità dei dipendenti dell'azienda. Le principali sfide nello sviluppo dei talenti che Enphase si preparava ad affrontare erano:
- Introduzione di un approccio strutturato per potenziare e sviluppare le skill dei dipendenti
- Definizione di un percorso di carriera per la crescita e la retention dei dipendenti
- Maggiore collaborazione e condivisione delle conoscenze per sviluppare:
- Una nuova esperienza di onboarding dei collaboratori straordinaria
- Canali di comunicazione fluidi tra i vari reparti per condividere progetti e risorse
- Maggiore trasparenza sul luogo di lavoro per i dipendenti
- Creazione di strumenti di sviluppo della leadership, strategie per la gestione dei talenti e percorsi di carriera con conseguente miglioramento della soddisfazione e della retention dei dipendenti.
ㅤ
Soluzione: piattaforma per l'esperienza di formazione EdCast
EdCast si è rivelata una piattaforma di formazione intuitiva disponibile in qualsiasi momento ed in ogni luogo a seconda delle esigenze dei dipendenti di Enphase, che hanno avuto la possibilità di acquisire le skill necessarie per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo professionale e di carriera. L'LXP EdCast è stata integrata con altri portali di formazione come edX, Khan Academy, Safari Books, ecc. per offrire ai dipendenti i migliori contenuti formativi disponibili.
Nella fase di implementazione, il materiale interno fruibile in Enphase era limitato, ed è qui che il motore di AI in grado di consigliare risorse di EdCast ha aiutato i dipendenti proponendo contenuti formativi rilevanti basati sui loro interessi e sulle loro aspirazioni in materia di formazione. Questo motore è stato un buon punto di partenza e ha lasciato al team L&D di Enphase il tempo necessario per accorpare nella piattaforma i contenuti sviluppati e selezionati internamente. Le aree principali di utilizzo dell'LXP di Enphase sono:
Onboarding dei dipendenti rinnovato: L'LXP EdCast ha semplificato l'introduzione di un nuovo processo di onboarding dei dipendenti generando consapevolezza circa l'azienda ed i suoi prodotti per un inserimento agevole nei rispettivi ruoli. L'obiettivo era rendere i nuovi collaboratori produttivi a 45 giorni dall'assunzione. Il programma includeva temi come:
- Conoscenza dell'azienda e dei prodotti Enphase
- Panoramica delle business unit chiave
- Manuale del dipendente specifico per sede
- Opuscolo sulla cultura aziendale, orientamento ai valori, ecc.
Conoscenza dei prodotti ai fini dell'assistenza clienti: L'LXP EdCast è riuscita a migliorare la conoscenza dei prodotti degli operatori dell'assistenza di livello 1 e 2. Attraverso la costante condivisione di conoscenze e la formazione continua, ha inoltre consentito ai membri del team di supporto di chiudere i ticket in modo efficiente e rapido. Tramite l'LXP, Enphase ha offerto i corsi elencati di seguito per affinare le competenze dei suoi collaboratori:
- Formazione sul campo relativa ai prodotti Enphase
- Sviluppo delle soft skill
- Formazione su prodotti e procedure
Portavoce dei prodotti Enphase: L'LXP EdCast ha permesso a Enphase di raccogliere le conoscenze tacite degli esperti dell'azienda trasformandole in un bagaglio di conoscenze fruibili e che possono essere condivise con gli altri membri dell'organizzazione. L'obiettivo era formare/individuare i "Portavoce dei prodotti Enphase", ossia esperti in materia in seno all'azienda.
L'impatto dell'LXP EdCast
Enphase è riuscita ad aumentare il tasso di coinvolgimento dei dipendenti ed a creare una cultura incentrata su chi apprende grazie a consigli personalizzati sui contenuti formativi forniti dall'AI ai propri collaboratori. Questo ha portato a:
Miglioramento dell'onboarding dei dipendenti: La piattaforma ha permesso a Enphase di introdurre un modello di orientamento misto fornendo quindi ai nuovi dipendenti un'esperienza di onboarding all'avanguardia. Il nuovo percorso di onboarding dei dipendenti si è rivelato un ottimo modo per introdurre i collaboratori alla cultura di Enphase. Prima, durante e dopo l'onboarding, percorsi e corsi sono stati offerti ai nuovi dipendenti affinché si integrassero rapidamente e si abituassero alla formazione continua nel flusso di lavoro.
Selezione dei contenuti semplificata: I responsabili hanno iniziato a utilizzare la piattaforma LXP per selezionare i contenuti formativi in base agli obiettivi dei singoli riporti diretti e del team, cosa che ha permesso ai dipendenti di intervenire immediatamente sul proprio piano di crescita professionale mostrando i progressi compiuti grazie all'utilizzo dei contenuti stessi.
Aumento del tasso di adozione: I dirigenti di Enphase hanno favorito l'adozione offrendo il proprio sostegno e parlando dell'LXP ai propri team, spronandoli a sfruttarla appieno. Le business unit di Enphase hanno iniziato a collaborare con il team L&D per progettare e creare Accademie operative per coinvolgere un maggior numero di dipendenti sulla piattaforma tramite i contenuti più richiesti.
Risultati principali nell'arco di 6 mesi
- 90% Adozione della piattaforma
- Oltre 2.500 Utenti registrati
- Oltre 45.000 Contenuti completati
- 98% Percentuale di completamento dei contenuti
Risorse correlate
Vuoi continuare a imparare? Scopri i nostri prodotti, le storie dei clienti e gli ultimi approfondimenti del settore.
Storie dei clienti
Una società di investimento globale trasforma la formazione dei dipendenti
abrdn è una società di investimento globale che aiuta i clienti a pianificare, risparmiare e investire per il futuro. La società gestisce e amministra patrimoni per 496 miliardi di sterline per conto dei propri clienti (dato aggiornato al 30 giugno 2023) ed è strutturata in tre divisioni (Investments, Adviser e Personal), focalizzate sulle esigenze in continua evoluzione dei propri clienti.
Scheda tecnica
Sviluppo di competenze avanzate per la sanità e le bioscienze
Le aziende che operano nel settore della sanità e delle bioscienze sono chiamate ad affrontare grandi sfide nella gestione dei dipendenti. Carenze di personale, progressi medici e tecnologici e regolamenti in continua evoluzione creano la necessità di formare i lavoratori in tempi rapidi e in grande quantità. Per affrontare queste sfide e restare competitive, le aziende devono offrire opportunità di formazione e apprendimento in modo da sviluppare le competenze critiche di cui hanno bisogno per prosperare. Con Cornerstone, le aziende possono combinare la propria conoscenza approfondita del settore e Skills Graph, l'esclusivo motore AI di Cornerstone, per individuare punti di forza, lacune ed esigenze in materia di competenze, sia per il personale che per l’azienda.
Scheda tecnica
Aiuta i tuoi addetti nel settore retail a sviluppare competenze avanzate
Il settore retail impiega 52 milioni di persone in America e 27 milioni nell'Unione Europea, richiedendo a ciascuno un diverso mix di competenze. Ma tutti, indipendentemente dal ruolo, hanno bisogno di competenze avanzate. I dipendenti devono essere qualificati in materia di assistenza al cliente, leadership, business, tecnologia e altro ancora. Per affrontare queste sfide e restare competitive, le aziende del settore retail devono offrire opportunità di formazione in modo da sviluppare le competenze critiche di cui i loro dipendenti hanno bisogno per operare con successo. Con Cornerstone, le aziende possono combinare la propria conoscenza approfondita del settore e Skills Graph, l'esclusivo motore AI di Cornerstone, per individuare punti di forza, lacune ed esigenze in materia di competenze, sia per il personale che per l’azienda.