ブログ投稿

Cornerstone Opportunity Marketplace: la rivoluzione della formazione e dello sviluppo nell'era digitale

Cornerstone Editors

I dipendenti aspirano ad assumere il controllo della propria crescita professionale attingendo a nuove esperienze. Secondo il nostro Studio sulla mobilità dei talenti 2023, le persone desiderano sviluppare nuove competenze soprattutto attraverso le esperienze.

Con l'ascesa della gig economy, alcuni dei tuoi dipendenti si stanno già affacciando a marketplace esterni come Fiverr o Upwork per affinare le proprie competenze e acquisire queste esperienze. Un addetto alla contabilità potrebbe accettare di svolgere un progetto grafico oppure un responsabile marketing potrebbe dimostrare le sue abilità nel coding.

Molti talent leader sono consapevoli che questi dipendenti sono desiderosi di crescere intraprendendo nuovi percorsi, ma hanno bisogno di strumenti aggiuntivi e un'infrastruttura adeguata per potenziare veramente le capacità del personale. I leader necessitano di un approccio strategico all'ambito formazione e sviluppo che supporti la mobilità interna dei talenti su larga scala e che lasci ai dipendenti la libertà di creare il percorso professionale che sognano.

Cornerstone Opportunity Marketplace consente ai talent leader di promuovere la mobilità interna offrendo a tutti i dipendenti esperienze di crescita e sviluppo e proponendo loro progetti, percorsi di apprendimento, mentoring e posizioni aperte per scoprire come possono dare il proprio contributo e sentirsi coinvolti in modi nuovi. Scopri come questo prodotto rivoluzionario può aiutare i talent leader a migliorare il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti promuovendo l'agilità della forza lavoro, colmando le lacune di competenze e offrendo alle persone gli strumenti per scoprire nuovi modi di contribuire e di crescere professionalmente.

Marketplace dei talenti o marketplace delle opportunità?

Sebbene "marketplace dei talenti" e "marketplace delle opportunità" siano spesso utilizzati come sinonimi, è possibile che si basino su approcci diversi. Nonostante di solito i marketplace dei talenti costituiscano una soluzione affidabile per abbinare dipendenti e ruoli disponibili, non sono sempre lo strumento più efficace per favorire la mobilità interna e la crescita professionale.

  • I marketplace dei talenti si prefiggono di offrire alle persone la possibilità di partecipare a un progetto per mettere in campo le competenze di cui sono già in possesso.
  • I marketplace delle opportunità si propongono di abbinare le persone a possibilità incentrate sulla mobilità interna e sulla crescita a vantaggio dell'individuo.

Il marketplace dei talenti è come una stazione ferroviaria in cui i professionisti e i responsabili HR controllano le tratte e gli orari di gruppi numerosi di dipendenti. Il marketplace delle opportunità assomiglia invece di più a un sistema di navigazione personale che consente ai dipendenti di tracciare la propria strada e di esplorare percorsi professionali distinti all'interno dell'organizzazione. Seppure siano entrambi strumenti preziosi, solo questo secondo marketplace promuove la scoperta di sé tramite lo sviluppo professionale, mettendo nelle mani delle persone il proprio sviluppo.

Offrendo ai dipendenti opportunità di formazione trasformative complete che li accompagnano lungo nuovi percorsi professionali in seno all'azienda, i marketplace delle opportunità possono aiutare le organizzazioni a fidelizzare i talenti migliori e a promuovere la cultura dell'apprendimento continuo.

Il futuro della mobilità dei talenti: uno sguardo da vicino a Cornerstone Opportunity Marketplace

Cornerstone Opportunity Marketplace sfrutta l'intelligenza artificiale per aggregare i dati relativi a talenti e competenze in più soluzioni di gestione dei talenti, favorendo lo sviluppo e la mobilità su ampia scala e migliorando il coinvolgimento e la fidelizzazione dei dipendenti. Opportunity Marketplace offre ai responsabili HR la possibilità di:

  • Migliorare la visibilità delle competenze della forza lavoro cosicché le organizzazioni possano migliorare rapidamente le competenze e abbinare i dipendenti alle opportunità giuste.
  • Incrementare la produttività individuando velocemente le persone con le competenze giuste per iniziative aziendali fondamentali.
  • Ridurre i costi del recruiting abbinando il bacino di talenti già esistente alle relative opportunità di mobilità interna riguardanti posizioni aperte o progetti disponibili, invece di assumere persone esterne.

Questa potente combinazione consente alla tua organizzazione di adattarsi rapidamente alle variegate esigenze del personale da un unico punto centralizzato.

Ecosistema di formazione completo

Avrai a disposizione un ecosistema completamente connesso grazie alla Learning Experience Platform (LXP) di EdCast by Cornerstone. Tramite questo strumento di integrazione fluido, la tua organizzazione può fornire ai dipendenti esperienze trasformative di formazione continua, promuovendone la crescita individuale e professionale.

Un'unica esperienza utente

Opportunity Marketplace costituisce un'estensione integrante di LXP di EdCast by Cornerstone e consente ai tuoi dipendenti di vivere un'esperienza fluida e completa che fornisce accesso a materiali di formazione, ma offre anche informazioni dettagliate sui possibili avanzamenti di carriera. Non serve completare i contenuti o i consigli di formazione con altre LXP perché questo strumento si adatta a ciascun utente proponendo suggerimenti per la crescita professionale in linea con le competenze specifiche e le aspirazioni di ciascuno.


Talent intelligence basata sull'intelligenza artificiale

Dal momento che Opportunity Marketplace è stato progettato sulla base della Talent Experience Platform di Cornerstone, l'avanzata tecnologia basata sull'AI raccoglie ed esamina i dati relativi a dipendenti, competenze e ruoli dell'intera organizzazione. Tali informazioni risultano utili per individuare le lacune di competenze e per collegare competenze e prestazioni, consentendo ai responsabili HR di monitorare i bacini di talenti, bilanciare domanda e offerta e migliorare la gestione dei contenuti di formazione. Questa tecnologia fornisce inoltre opzioni di carriera personalizzate e suggerisce percorsi di crescita dei dipendenti proponendo anche nuovi contenuti di formazione, possibili mentori presenti nell'organizzazione e modalità per esplorare opportunità di crescita orizzontale e verticale.


Trasforma la tua strategia di selezione dei talenti

I team di acquisizione dei talenti sanno bene quanto possa essere complicato e dispendioso in termini di tempo selezionare talenti esterni, senza contare che i recenti blocchi delle assunzioni in vari settori possono limitare ulteriormente l'organico.

Invece di rivolgere lo sguardo all'esterno, i team di gestione dei talenti possono sfruttare Cornerstone Opportunity Marketplace per generare opportunità di crescita variegate semplificando la ricerca dei talenti interni:

  • Rendendo le competenze della forza lavoro chiaramente visibili: Opportunity Marketplace rivoluziona il modo in cui i reparti addetti alla gestione dei talenti analizzano i punti di forza, le lacune, l'upskilling e il dispiegamento dei talenti automatizzando il lavoro manuale normalmente richiesto. L'utilità portentosa di Opportunity Marketplace risiede nei consigli forniti dall'intelligenza artificiale, che snelliscono il processo di individuazione e monitoraggio delle competenze e delle conoscenze dei dipendenti. Così facendo, il marketplace consente alla tua organizzazione di abbinare rapidamente il personale ai ruoli e ai progetti disponibili a seconda dei talenti, delle competenze e delle esperienze della forza lavoro, garantendo quindi che venga scelta la persona giusta, e massimizzando la produttività.
  • Offrendo opportunità uniformi all'interno dell'organizzazione: grazie a Opportunity Marketplace puoi dare a tutti i dipendenti la possibilità di accedere alle opportunità e ai progetti interni facendo sì che ciascuno di loro possa crescere e svilupparsi in seno all'azienda. Potrai così incrementarne il coinvolgimento e ridurre l'avvicendamento fornendo un percorso di crescita professionale chiaro.
  • Riducendo i costi di reclutamento e onboarding: sfruttando i talenti interni, la tua organizzazione dipenderà meno da costosi processi esterni di reclutamento e onboarding, favorendo un ricollocamento più fluido dei talenti che già conoscono la cultura e i processi aziendali.
  • Migliorando la pianificazione della forza lavoro: quando riesci a leggere chiaramente il bacino di talenti interni, la tua organizzazione è in grado di pianificare meglio le esigenze future in termini di forza lavoro e di rispondere prontamente alle nuove dinamiche aziendali. Così avrai le persone giuste nei ruoli giusti al momento giusto e questo migliorerà a sua volta la produttività e i risultati ottenuti.




I vantaggi a lungo termine della mobilità dei talenti

Avendo la possibilità di spostarsi all'interno dell'organizzazione, è più probabile che i dipendenti rimangano coinvolti e fidelizzati. Tutto questo, unito a una maggiore visibilità sui dati complessivi dei dipendenti, ti consente di prendere decisioni aziendali più ponderate e olistiche. A questo punto puoi concentrarti sulla formazione e lo sviluppo dei tuoi dipendenti fornendo loro gli strumenti necessari per cogliere opportunità future e potenziare il tuo bacino di talenti interno, dato che l'80% delle persone preferisce una tecnologia che consenta loro di iniziare a esplorare nuove possibilità di crescita professionale in autonomia. Opportunity Marketplace permette alla tua organizzazione di sfruttare la potenza degli strumenti basati sulla formazione e combinati con l'AI per consentire a tutti i dipendenti di autogestire lo sviluppo delle proprie competenze e la propria crescita professionale.

Le organizzazioni che danno la priorità alla mobilità dei talenti vantano una maggiore crescita della propria fetta di mercato e un tasso di avvicendamento inferiore. Questo dato sottolinea l'importanza dell'ambito formazione e sviluppo nel sostenere la mobilità dei talenti e nel favorire la crescita aziendale.

Combinando le competenze e i dati delle applicazioni HR relativi a formazione, acquisizione dei talenti e gestione delle prestazioni con Cornerstone Opportunity Marketplace, è possibile mappare le competenze in relazione ai contenuti di formazione, ai ruoli e ai progetti che fanno parte dell'attuale tassonomia delle competenze creando un'architettura flessibile.


La netta percezione di uno scopo

Quando investi nella ricerca dei talenti, nella mobilità interna e nei marketplace delle opportunità, la tua organizzazione può creare una forza lavoro pronta per il futuro e per affrontare svolte inaspettate e intraprendere nuovi percorsi verso il successo. Le aziende con una percentuale maggiore di manager e leader che danno la priorità alla crescita dei dipendenti tendono ad avere introiti, fidelizzazione dei dipendenti e livelli di coinvolgimento migliori. Con Cornerstone Opportunity Marketplace, la tua organizzazione può fornire alle persone il sostegno di cui hanno bisogno per assumere il controllo della propria crescita professionale e per percepirne chiaramente lo scopo.

Massimizza il potenziale dei tuoi talenti e promuovi l'agilità con Cornerstone Opportunity Marketplace. Scopri subito come puoi trasformare la tua strategia di gestione dei talenti.

関連資料

製品やお客様事例、最新の業界のインサイトなどをご紹介しています。

Transforming organizational culture for a brighter future

ブログ投稿

Transforming organizational culture for a brighter future

Managers — here’s a familiar situation: a superstar performer on your team is eager to take on new projects and explore aspects of the business on a new team. Seeing their enthusiasm for growth is fantastic, but it can lead to them expressing interest in switching teams or roles. Of course, we want to see our team members flourish, but at the same time, we're concerned about the potential impact of losing these valuable contributors from our team. I'm here to tell you not to dwell on this dilemma too much — because the data and wisdom suggest it's not in your team's or the organization's best interest.

お気軽にお問合わせください

人財管理に関して、ご要望、お困りごとについて、コーナーストーンにご相談ください。

© Cornerstone 2024
法的事項