Artículo

3 ragioni per cui la skill intelligence è essenziale per il successo di un’organizzazione

Cornerstone Editors

Siamo nel pieno di una guerra per accaparrarsi i migliori talenti.

Ogni organizzazione desidera le persone migliori e si tende a pensare che le “persone migliori” siano una risorsa finita, ma il segreto è che non è vero. Le persone migliori le avete già. Portando la skill intelligence all’interno dell’organizzazione, potrete costruire le basi che agevolano la formazione, colmano lo skill gap, guidano i percorsi di carriera e garantiscono che le persone lavorino sui progetti più adatti per loro. Per vincere la guerra dei talenti è sufficiente esaminare l’elenco dei dipendenti.

Quindi, se già avete le persone per vincere la guerra dei talenti, la vera domanda è: “Come posso essere sicuro che la mia organizzazione usi la skill intelligence per fare crescere le persone? Per rispondere possiamo fare tre cose, ma prima di tutto occorre avere ben chiara una cosa.

Cos'è la skill intelligence?

Si tratta di informazioni aggiornate e analizzate sui trend e sulle richieste di personale nel mercato del lavoro. Questi dati supportano la crescita delle persone. Tuttavia, la skill intelligence non fornisce una risposta semplice valida per tutti i dipendenti. Nel migliore dei casi, le organizzazioni la usano per adattare la formazione e i piani di sviluppo di carriera alle necessità di ciascun dipendente.

Secondo un recente studio di PwC, il 37% dei candidati sarebbe disposto a vedersi ridurre il salario in cambio della possibilità di acquisire nuove competenze. Quando la skill intelligence viene usata bene, si creano vantaggi sia per le persone sia per l’organizzazione. Di seguito, tre aspetti della skill intelligence che permettono di costruire dall’interno il successo dell’organizzazione.

1) Colmare lo skill gap

Per prima cosa, è necessario identificare le competenze necessarie per massimizzare il potenziale dell’organizzazione. Dopodiché, si possono collegare i dipendenti ai contenuti formativi rilevanti per i rispettivi ruoli e soddisfare le esigenze attuali e future dell’azienda.

Per creare collegamenti accurati e significativi è necessario analizzare imponenti quantità di dati ed è qui che la tecnologia di skill intelligence viene in soccorso.

La tecnologia di skill intelligence può identificare quali competenze la forza lavoro nel suo insieme possiede e dove sono le carenze. A questo punto, si possono allineare le competenze che le persone già possiedono e quelle che desiderano sviluppare con quelle necessarie all’organizzazione. Più le persone crescono e imparano, più cresce l’organizzazione.

2) Definire i percorsi di carriera

Una delle motivazioni più forti per cui le persone desiderano dare una svolta alla propria carriera è l’opportunità di crescita offerta da un’altra azienda. Usando la skill intelligence per collegare le competenze delle persone e le modalità con cui possono continuare ad allargare le proprie conoscenze, potrete dimostrare loro quante opportunità vi siano per progredire all’interno della stessa azienda.

Quando un’organizzazione investe nella crescita delle proprie persone, trattenerle è più semplice, l’employer brand ci guadagna e risulta più facile anche attirare nuovi talenti. In un mercato controllato dai candidati, ciò potrebbe fare la differenza tra riempire una posizione o no.

La tecnologia di skill intelligence permette anche di instaurare conversazioni più personalizzate con le persone sui loro possibili avanzamenti, perché sarete in grado di sapere cosa possono fare, cosa vorrebbero fare e come questo si concilia con i bisogni dell’organizzazione. Il tutto prima ancora di cominciare a pianificare un meeting sullo sviluppo.

3) Assegnare i progetti in modo più efficace

Al pari della tecnologia si sviluppa anche il mercato, entrambi ad altissima velocità. Essere proattivi rispetto alla skill intelligence permette di reagire rapidamente a condizioni di mercato in continua evoluzione. Potrete assegnare le giuste opportunità alle giuste persone con pochi clic.

La skill intelligence rivela i progetti per cui ogni persona è più indicata e a cui desidera lavorare. Quando a un progetto vengono assegnate le persone giuste, è più semplice raggiungere gli obiettivi di business.

In definitiva, per fare evolvere la vostra organizzazione in risposta ai cambiamenti del mercato, bisogna partire dalle persone. Sono le persone che fanno progredire le organizzazioni. Le informazioni fornite da una buona tecnologia di skill intelligence possono permettere di avviare conversazioni all’interno dell'organizzazione e offrire un’immagine più chiara su come le competenze delle persone possono fare crescere l’organizzazione.

L’ articolo originale è stato pubblicato sul blog USA.

Recursos relacionados

¿Desea seguir formándose? Explore nuestros productos, las historias de nuestros clientes y las últimas novedades del sector.

Cornerstone Performance

Hoja informativa

Cornerstone Performance

Tanto si realiza evaluaciones del rendimiento una vez al año como si cuenta con un proceso sólido y continuo de gestión del rendimiento, con Cornerstone Performance podrá fijar objetivos, orientar a los empleados, recibir feedback, guiar el desarrollo y otorgar reconocimiento. Vincule los datos de rendimiento y habilidades con oportunidades de formación interna para que sus empleados asuman la responsabilidad de su propio crecimiento, siempre con el apoyo de los responsables. Porque la mejor manera de invertir en el crecimiento y los logros de la empresa es invirtiendo en el crecimiento y los logros de sus empleados con Cornerstone Performance.

Concierte una reunión individual personalizada

Hable con un experto de Cornerstone sobre cómo podemos ayudarle a satisfacer las necesidades de gestión de personal particulares de su organización.

© Cornerstone 2024
Aviso legal